I posti per un pranzo memorabile sulle isole della Laguna veneziana

Pubblicato il 8 settembre 2024

I posti per un pranzo memorabile sulle isole della Laguna veneziana

Se “Venezia +  Estate = Lido” è un’addizione scontatissima di questi tempi in laguna, questo non significa che sia la sola. Qui a 2night infatti abbiamo già visto le possibilità offerte dal Lido un po’ in tutte le salse, ma adesso piuttosto, come piace a me, andiamo a fare un giretto per le isolette della laguna. Se rifuggi le spiagge del “Doli” magari potresti trovare più interessante una passeggiata all’ombra degli alberi della Certosa, una biciclettata a Sant’Erasmo oppure un giro al Duomo di Murano per vedere le ossa di drago. Le possibilità offerte dalla laguna, a nord e a sud rispetto al centro storico di Venezia, sono tante ma non sempre poi così conosciute. E, naturalmente, tra l’una e l’altra non mancano opportunità per un pranzo al fresco, rilassato, e, ovviamente, buono. Pronti? Dai che andiamo a vedere un po’ di questi posti che, nonostante il valore, non sono sempre percepiti come l’highlight della laguna!

La chicca bucolica e semplice a Torcello


Uno dei gioielli assoluti della laguna è di certo l’isola di Torcello: raggiungibile facilmente da Burano, è piccina e si visita velocemente, e l’enorme mosaico del Giudizio Universale che occupa tutta la parete interna della Basilica di Santa Maria Assunta è di certo la cosa più spettacolare. Il resto della piccola isola è però un tranquillo contesto bucolico, che sfugge al tipico affollamento di Venezia o della più vicina Burano, e tra diverse pause pranzo che potresti fare io ti consiglio quella alla Taverna Tipica Veneziana. È il primo locale in cui ti imbatti arrivando dalla fermata del vaporetto, ed è un locale all’aperto dove mangi semplici piatti della tradizione veneziana a poco prezzo. Il grande giardino ha tantissimi posti, sdraio, giochi per bambini e in fondo in fondo ci sono pure le caprette che ti fanno ciao. Per un pranzo easy con successiva pausa relax, stai certo che difficilmente troverai di meglio.
Taverna Tipica Venezia. Fondamenta dei Borgognoni 5, Torcello – Venezia. Tel. 3703570838

Il paninozzo a Sant'Erasmo

Sant’Erasmo, il polmone agricolo di Venezia, in estate vuol dire passeggiate e soprattutto biciclettate lungo la grande isola. E il punto di ristoro consigliato, che è anche una novità, è La Baracca, vicinissimo alla fermata del vaporetto Sant’Erasmo Capannone. Il locale ha diversi posti tutti all’esterno (ma al riparo dell’eventuale pioggia), davanti al canale che separa Sant’Erasmo dal Lazaretto Nuovo. Oltre a esser perfetto per un aperitivo, la cucina roba tosta e verace, dai vari hamburger belli onti al polletto, passando per le impagabili ribs alla salsa barbeque o al fish and chips.
La Baracca. Isola di Sant’Erasmo (Fermata Capannone) – Venezia

Un classico buraneo 


Da Romano è uno degli indirizzi più storici di Burano, e infatti si trova nella piazza principale dell’isola. Ristorante di pesce e assolutamente tipico (da non perdere il risotto di go) è un ambiente che si contraddistingue anche per i numerosi quadri e opere d’arte appese alle pareti. Tutto un insieme di fattori che fanno sì che Da Romano negli anni sia stato scelto anche da numerosi personaggi famosi che si trovavano in gita a Burano.
Trattoria da Romano. Via San Martino Destro 221, Burano – Venezia. Tel. 041730030

 
La tradizione veneziana a Mazzorbo


Mazzorbo si raggiunge con il battello ma è collegata a Burano anche con un pratico ponte. In un’isola non propriamente turistica che merita comunque una passeggiata, a pochi metri dalla fermata del battello di Mazzorbo, la Trattoria alla Maddalena è luogo ideale per la pausa pranzo, anche se ti trovi a Burano e vuoi concederti un pranzo in un posto un po’ più tranquillo. Sedendoti in uno dei tavolini esterni godi della vista su Mazzorbetto e sulla laguna, e attraverso la cucina quella laguna la gusti proprio, perché è quella propria della tradizione, non solo di pesce ma anche di carne e accompagnata da verdure coltivate in loco. Ecco, questo è un posto che ti consigliano anche i ristoratori, e scusa se è poco!
Trattoria alla Maddalena. Fondamenta di Santa Caterina 7b, Mazzorbo – Venezia. Tel. 041730151

La trattoria verace a Murano

Ci sono ristoranti popolari che, nel tempo, nonostante l’afflusso di turisti che li rende sempre pieni, riescono bene o male a mantenere la loro identità, senza per forza diventare la proverbiale trappola per turisti con prezzi alti e cibo improponibile. Uno di questi, a Murano, è senz’altro la Perla ai Bisatei, nel cuore dell’isola del vetro. Semplicemente, piatti tipici della tradizione veneziana a prezzi onesti, senza grandi fronzoli ma con tanta sostanza, anche per lo stomaco che di certo non può piangere per esser rimasto trascurato.
La Perla ai Bisatei. Campo San Bernardo 5/6, Murano – Venezia. Tel. 041739528

Un tocco di follia a San Servolo


San Servolo è invece l’”isola dei matti” per la presenza del suo antico manicomio, chiuso negli anni Settanta con la Legge Basaglia. Questa pagina particolare della storia della laguna di Venezia è omaggiata dal museo del manicomio che si trova proprio nell’isola, e se la tua meta è questa allora non posso non consigliarti Robe da Matti, il ristorante dell’isola. Qui sono proposti piatti semplici della cucina italiana ma che, qualche volta, presentano un tocco di originalità e fantasia, rendendo il menù, a tratti, piacevolmente insolito e originale, coerentemente con il concept. E poi cosa te lo dice a fare, con quella vista sulla laguna aperta?
Robe da Matti. Isola di San Servolo 1 – Venezia. Tel. 3314427648

 
Una storia tutta pellestrinotta


Eh sì, raggiungere Pellestrina da Venezia è un po’ un viaggio della speranza: battello fino al Lido, poi il bus che lo percorre tutto in lunghezza finché non sale sul ferry boat che porta fino a Pellestrina, per poi continuare la sua corsa. Quest’isola, questa lingua di terra sottilissima che separa la laguna dal mare rappresenta ancora oggi una parte di venezianità che resta ancora vera, viva, verace. Se ti capita di andarci, in estate, è facile che ti imbatti in qualcuna delle sagre che la animano. Ma se no, oppure se cerchi un contesto più intimo, puoi sempre provare Da Celeste. Nella parte finale dell’isola, quasi a Chioggia, questo ristorante nasceva come semplice punto di ristoro per operai e lavoratori, ma negli anni è cresciuto aumentando a dismisura la qualità e la professionalità della proposta, diventando un ristorante di pesce di indubbia qualità. Il plus? Ovviamente la vista, che guarda la bellezza senza filtri della Laguna Sud più aperta, “lontana” da Venezia!
Da Celeste. Vianelli 625b, Pellestrina – Venezia. Tel. +39041967355

Un'esperienza raffinata in Certosa


Se cerchi uno spazio tranquillo, bucolico e allo stesso tempo veramente vicino a Venezia quello è l’isola della Certosa, proprio tra la “coda” della Venezia a forma di pesce e l’inizio del Lido. Perfetta anche per portare a spasso il cane, alla Certosa puoi anche decidere di dedicare un pranzo a Salso, inaugurato recentemente. Un raffinato ristorante di pesce con la bellissima vista su Sant’Elena (che è la parte di Venezia più vicina), con prelibatezze che spaziano dalle ostriche alla più classica frittura di pesce, senza dimenticare anche qualche scelta di carne o vegetariana. Ottimo anche per l’aperitivo con cocktail e cicchetti, Salso è sicuramente sfumatura più raffinata dell’isola della Certosa.
Salso in Certosa. Isola della Certosa – Venezia. Tel. +393762480263

Foto dalle pagine social dei locali.
Foto di copertina di Trattoria alla Maddalena.

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×