Gelato vegano da non crederci: i migliori tra Venezia e Mestre

Pubblicato il 20 agosto 2021

Gelato vegano da non crederci: i migliori tra Venezia e Mestre

Per il compleanno della nonna ho portato a casa una vaschetta di gelato vegano: fragola, frutti di bosco, mango, cioccolato fondente, nocciola e pistacchio.
"Nonna lo sai che stai mangiando un gelato vegano?"
Silenzio.
"No go capio. Xe bon però, dove xe che ti o ga tolto?" (trad: non ho capito. Però è buono, dove lo hai preso?).

Nonna non sa cosa significhi vegano, non sa nemmeno che la storica gelateria di paese, al di là della strada, ha più o meno la sua stessa preparazione in fatto di gelato vegan. Però sa riconoscere un buon gelato e, te lo posso assicurare, non si tira indietro di fronte al bis di creme. E la frutta a me, come sempre.

Ma non tutto il mondo è paese perché posso snocciolarti almeno cinque gelaterie di Venezia, Mestre e dintorni che preparano dell'ottimo gelato "democratico" adatto a chi è intolletante al lattosio e a chi ha deciso di seguire una dieta o una filosofia di vita vegetale. Un gelato da slurpare a cuor leggero in questa torrida estate veneziana.

Il gelato vegano naturale e cremosissimo

Tutti i gelati de La Mela Verde sono privi di coloranti e addensanti artificiali e l'azienda che rifornisce il laboratorio delle materie prime di base è certificata BIOAGRICERT. Ma il gelato vegano? Puoi contare sull’intera selezione di gusti alla frutta e goderti qualche incursione “nelle creme” preparate con paste di frutta secca 100% naturali come quelle di pistacchio, mandorla e nocciola. Per un risultato vellutato, extra cremoso e dal sapore genuino e intenso. Su richiesta si preparano anche torte gelato vegano per qualsiasi ricorrenza. 
La Mela Verde. Via Castellana 64/C - Zelarino (VE). Tel: 3477181456

Il gelato vegano della storica bottega

La Bottega del Gelato è un punto di riferimento mestrino per il gelato artigianale dal 1986. Storica, certo, ma al passo con i tempi: in vetrina c'è sempre qualche opzione vegana, non solo alla frutta, e chiedendo al bancone potresti venire accontentato con un paio di gusti aggiuntivi usciti direttamente dal cilindro del laboratorio. In estate c'è anche la granita siciliana.
La Bottega del Gelato. Viale Giuseppe Garibaldi, 100 - Mestre (VE). Tel: 0412376880

Il gelato (vegano) da due coni Gambero Rosso

La gelateria Da Simone conquista la nomina tra le migliori gelateria d'Italia secondo la guida Gambero Rosso per il quarto anno consecutivo portando a casa i “due coni”. Tra i gelati di Simone c'è una vasta scelta di gusti senza latte e vegani che cambia periodicamente. Da segnalare: bergamotto, cioccolato fondente, ipocalorico al pistacchio.
Gelateria Da Simone. Piazza Castello, 53 - Noale. Tel: 0414433002
Via Venezia, 155 - Mira. Tel: 041429643
Via Maroncelli, 1/b - Olmo di Martellago. Tel:0415460215

Il gelato vegano onnipresente

Gelato di Natura ha letteralmente invaso Venezia di gelato. Ma non di un gelato qualsiasi: artigianale (dal 1982 per opera della Premiata Gelateria Fratelli Michielan di Scorzè), con materie prime di origine controllata, senza grassi idrogenati e con l’ausilio di aromi e coloranti esclusivamente naturali. La selezione vegana, sempre presente e segnalata dal cartellino "gelato vegano", segue la stessa filosofia: naturale con gusto. 
Gelato di Natura. Tel: 0415840955
Via Palazzo, 37 - Mestre (VE). 
Campo Santi Apostoli, 2254 - Venezia
San Marco, 1164/A - Venezia
San Giacomo dell'Orio, 1628 - Venezia
Riva Longa, 27 (Museo Murano) - Venezia
Gran Viale, 5 - Lido di Venezia

Il gelato vegano da influencer

Hai presente quella foto del cono gelato su sfondo canale veneziano che spopola in Instagram? Si tratta del gelato di Suso, che rivendica la sua identità con il biscottino di cialda brandizzato. La gelatoteca di Calle della Bissa presenta una collezione di gusti classici e innovativi, dal tiramisù al "bagigi" peanut con qualche special guest vegana come il gelato di riso all'amarena o il signature Nota Nera.
Suso. Calle della Bissa, San Marco - Venezia. Tel: 3485646545

Il gelato vegano senza rinunce

Non solo fragola e limone, ma anche cioccolato, vaniglia, cocco, banana, mandorla, nocciola e pistacchio. Gelato Fantasy non si tira indietro quando c'è da proporre un gelato senza latte facendo la felicità dei vegani e degli intolleranti al lattosio. Si può scegliere anche il cono vegan e aggiungere un topping di granella di nocciola oppure di biscotto Oreo. 
Gelato Fantasy. Tel: 0415225993
Calle dei Fabbri, 929 - Venezia
Ruga Vecchia San Giovanni, Rialto - Venezia


Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Gelatoteca Suso
Altre immagini dalle pagine Facebook dei locali
 

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​The Best Chef Award 2021, chi ha vinto?

Sono stati annunciati i vincitori dei The Best Chef Awards 2021 ad Amsterdam. E spicca anche l’Italia.

LEGGI.
×