Fare l'alba a pancia piena: i migliori posti di Roma per mangiare aperti tutta la notte

Pubblicato il 7 marzo 2024

Fare l'alba a pancia piena: i migliori posti di Roma per mangiare aperti tutta la notte

Roma è viva e fa sentire tutta la sua "caciara" durante il giorno, ma si rivela essere il contesto giusto anche per i "nottambuli". C'è chi lo fa per lavoro, chi per piacere perché quando cala il sole c'è quel "non so che" che continua ad avere un certo fascino, chi solamente nel weekend dopo una serata in discoteca, chi è alla ricerca di locali in cui entrare dopocena e uscirne all'alba. Insomma, qualunque sia l'esigenza, la Capitale risponde forte e chiaro anche sotto le stelle, proponendo un sacco di posticini in cui divertirsi senza limiti d'orario, in cui fare qualche peccato di gola notturno sperando di non esser visto, o infine vere "chicche" in cui - quando in tutte le altre cucine sono stati messi a posto pentole e coperchi - si prosegue a sfornare leccornie. Che alla fine può essere sotto il sole cocente o un manto di stelle: Roma sorprende, sa farlo davvero

La soluzione a un passo dai Fori Imperiali

Passeggiata per i Fori Imperiali fino a tarda notte. Magari in compagnia. Ma tutto quel camminare ti fa venire fame e non puoi accontentarti del paninetto rimediato dal camioncino notturno. La soluzione è a pochi passi dal Colosseo, si possono contare. In fondo a Via Cavour la risposta al tuo brontolio è 'La Base'. Aperti tutti i giorni dalle 11 alle 5 del mattino successivo: piatti della tradizione romana a un prezzo assolutamente accessibile. Difficile fare classifiche, però un consiglio te lo posso dare. Sono due parole, anzi. Due ingredienti. Cacio e pepe.
La Base. Via Cavour, 270 - Tel 06 4740659

Lo speakeasy del Pigneto in cui fare le ore piccole

 Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. E invece c'è, quindi chissenefrega. Drink, cocktail, ma anche proposte mangerecce. L'ingresso si trova all'interno di Premiata Panineria al Pigneto, dietro la porta segreta "Carni Scelte". Per entrare, dovrai recarti al citofono nero infondo alla Panineria, alzare la cornetta e premere il bottone alla destra del citofono, una voce ti risponderà. Il venerdì e il sabato aperto fino alle 4.30: tutto questo per vivere al meglio la tua notte nella Capitale. E puoi farlo anche giocando, divertendovi, senza rinunciare alla qualità. Qui l'alcol è una cosa seria. Tanto da metterlo anche nel nome. Sì, qui lo Spirito non è certo una roba da ridere. 
Spirito Pigneto. Via Fanfulla da Lodi, 53 - Roma. Tel 327 2983900

Al Circo Massimo per una serata di livello

Tra il Circo Massimo e il Giardino degli Aranci. Insomma, ci sono location peggiori. Qui è meglio darsi una sistemata, il posto lo richiede a gran voce. Serata di livello garantita al Sanctuary Eco Retreat. Sia dal punto di vista delle proposte culinarie, sia per quanto concerne le scelte a livello di cocktail. La musica non manca mai, atmosfera particolare, ma in grado di sedurre a primo impatto. Giovedì, venerdì e sabato aperto fino alle 4. L'invito perfetto ad andare a vedere l'alba da uno dei punti privilegiati di Roma.
The Sanctuary Eco Retreat. Via delle Terme di Traiano, 4A - Roma. Tel 06 83796820

La vera istituzione dei panini sulla Togliatti

Qui l'estetica è un concetto da rivedere, rivisitare, ribaltare. Perché non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace. E quanto ci piacciono i panini di Orfeo. A Roma sono entrati di diritto nella leggenda. Ma con la L maiuscola. Con una scelta di condimenti da poter ricoprire tutta la superficie del Mediterraneo, per un tuffo nel gusto. Qualcuno potrebbe dirvi che è un posto 'zozzo', in realtà è il lusso della semplicità che alle 4 di notte spalanca le porte del paradiso. E nel weekend (venerdì, sabato e domenica) anche fino alle 6. Per guardare il sole sorgere a pancia piena.
Paninoteca Orfeo. Viale Palmiro Togliatti, 903 - Roma. Tel 392 2191400

Il cornettone, appuntamento immancabile

Anche il dolce vuole la sua parte. E a Roma il cornetto di notte è un appuntamento che non passa mai di moda. Soprattutto se hai fatto tardi in discoteca e di andare a letto con la fame non è proprio cosa. Di forni aperti fino all'alba ce ne sono svariati, ma a voi ne serve uno in una posizione strategica. Da poter raggiungere con facilità, da tutte le zone di Roma (o quasi). San Lorenzo è il centro di gravità permanente di cui tutti noi abbiamo bisogno. Alla Cornetteria potete trovare cornetti appena sfornati senza soluzione di continuità. Semplici, crema, nutella, ma anche trecce, pangoccioli e crostatine. Ce n'è anche per gli amanti del salato. Pizze, pizzette, focacce, focaccette. Niente paura, è sempre aperto
Cornetteria San Lorenzo. Via dei Piceni 28 - Roma

Foto interne prese dai profili Instagram dei locali
Foto copertina di Orfeo

  • TRIBÙ DELLA NOTTE
  • DOPOCENA

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×