10 locali con giardino a Firenze dove recuperare energie all'aperitivo o a cena

Pubblicato il 7 luglio 2022

10 locali con giardino a Firenze dove recuperare energie all'aperitivo o a cena

È impossibile conoscere tutte le serate estive organizzate dai locali fiorentini, così come non tutte le aree verdi della città sono famose allo stesso modo. Per staccare la spina dal caldo e dalla frenesia della città e per recuperare energie, però, è utile capire qual è il rifugio immerso nella natura più vicino a casa. Si passa da giardini a veri e propri parchi, da oasi di relax a centri per attività culturali. In questi dieci spazi verdi all’aperto ci si può rilassare bevendo un cocktail o mangiando qualcosa, magari anche a ritmo di musica.     

Il giardino in zona Rifredi

I motivi per fermarsi al Giardino del Poggetto sono tanti. Questo spazio verde a Rifredi si trova accanto alla piscina del Poggetto (che chiude alle 19) e proprio qui, dal 22 giugno, sono iniziate le serate cinema. Tra un tuffo in piscina e la visione di un film ci si può anche fermare a cena optando per un piatto dalla cucina (sia di carne che di pesce) o per una pizza. 
Giardino del Poggetto. Via Michele Mercati, 24/b - Firenze. Tel: 3385078368

Le serre in zona Porta Romana

Un giardino all’italiana di oltre un ettaro nel cuore di Firenze: ecco cosa aspettarsi dalle Serre Torrigiani. Oltre alle siepi e alle aiuole dei giardini ci sono tre serre in cui trovare il proprio angolo preferito: la più grande perfetta per organizzare eventi, quella alta con le piante che svettano ricreando uno stile jungle, quella storica con la sua fontana dell’800. Qui si trova il Serre Bistrot, sia ristorante che lounge bar, che propone piatti toscani e internazionali, più cocktail decorati con le erbe aromatiche coltivate in loco. Spesso la sera ci si può rilassare con le note di deejay set e musica dal vivo.
Serre Torrigiani. Via Gusciana, 27 - Firenze. Tel: 3289666268

Il prato in zona Gavinana

Nel parco della piscina Bellariva è arrivato ParkArno. Si tratta di un locale alternativo in cui gli ospiti si accomodano su stuoie e cuscini posizionati direttamente sull’erba. Aperto dal lunedì al venerdì, propone due offerte food and beverage con prenotazione obbligatoria: gran tagliere più cocktail o calice di vino 16€ a persona, gran tagliere più una bottiglia di vino ogni 4 persone 16€ a testa. I posti a sedere sono circa 400 e si può fare tappa qui per l’apericena e godersi l’atmosfera distesa a ritmo di musica.
ParkArno. Lungarno Aldo Moro, 6 - Firenze. Tel: 3383678904

Lo spazio culturale in zona Cure

Stand up comedy, corsi di danza, concerti, yoga, laboratori per bambini: al Giardino dell’ArteCultura le attività di certo non mancano. Si può scegliere quella che più si preferisce, mettersi in gioco, godersi il verde tutto attorno e magari concedersi una birra fresca o un cocktail. 
Giardino dell’ArteCultura. Via Vittorio Emanule II, 4 - Firenze. Tel: 3534406768

L’angolo verde in zona San Niccolò

Per sfuggire al caldo estivo c’è il giardino de Il Rifrullo. Non solo colazioni, ma anche pranzi e aperitivi illuminati dalle luce delle stelle e delle lanterne in vimini posizionate sopra ogni tavolo. Il menu prevede proposte anche vegetariane, come il tagliere con zucchine, melanzane grigliate, mozzarella di bufala, bruschetta al pomodoro, hummus di ceci e pomodori al forno.  
Il Rifrullo. Via di San Niccolò, 55r - Firenze. Tel: 0552342621

Lo spazio estivo in zona Campo di Marte

Sembra un altro pianeta, ma il LIGHT - Giardino di Marte è uno spazio che esiste davvero a Firenze. L’intrattenimento qui passa da quello musicale, con concerti e deejay set; a quello artistico, con mostre fotografiche e serate cinema; a quello per bambini. Le serate d’estate prevedono una scaletta di eventi tra cui alcuni fissi: mercoledì musica col “Light jazz garden”, giovedì deejay set “Vintage Light”, venerdì lezioni di ballo col “Ghetto’s Diva”, sabato live music e domenica film con “Il cinema di Marte”. Parlando di cibo, invece, le specialità da provare sono la pizza cotta nel forno a legna e le proposte alla griglia.
LIGHT - Giardino di Marte. Viale Manfredo Fanti, 1.

Il luogo di svago in zona Cure

All’interno dello Spazio Giovani Cure gestito dalla cooperativa Girasole insieme alla scuola di musica Kaleido si trova il Fico Bistrò. Aperto dalle 16.30 alle 24, propone aperitivi con spritz e taglieri, ma anche cene: pinsa, fritti, piatti vegetariani e panini (tra cui il Fico gourmet con doppio hamburger e uovo).  Parte dei profitti vengono reinvestiti nelle iniziative proposte: da un lato la scuola di musica - con sala prove e studio di registrazione - che accoglie studenti e anche artisti emergenti, dall’altro progetti rivolti al reinserimento sociale e lavorativo di giovani e minori anche stranieri. 
Fico Bistrò. Via Faentina, 145 - Firenze. Tel: 3347146652

L’isola di relax in zona Lungarno di Santa Rosa

A riqualificare i giardini pubblici vicini alle vecchie mura comunali di Firenze ci ha pensato il Santarosa. Un progetto nato nel 2016 che permette ai propri ospiti di rilassarsi come se si trovassero in un’isola verdeggiante lontana dalla frenesia della città. Lo chef di origini partenopee propone anche aperitivi o cene informali a base di tapas e cicchetti, ottimi se abbinati a un rinfrescante spritz veneziano (Select, vino bianco fermo, soda, oliva). Per chi ama i brunch la domenica, dalle 12 alle 15.30, si può prenotare un tavolo per mangiare qualcosa di salato, come l’avocado toast con l’uovo fritto; o un dolce, come i pancakes con sciroppo d'acero, macedonia e panna. 
Santarosa. Lungarno di Santa Rosa - Firenze. Tel: 0552309057

L’oasi nascosta in zona Piazza Indipendenza

La scelta è tra i piatti della tradizione toscana, le proposte di pesce, la griglia e le pizze cotte nel forno a legna all’Osteria Il Giardino di Barbano. Ad accompagnare una carta dei vini ampia che ben si adatta al menu del locale. Per chi volesse cenare sotto le stelle è presente anche un giardino segreto perfetto per organizzare eventi, pranzi in famiglia e cene con la propria metà. 
Osteria Il Giardino di Barbano. Piazza Dell'Indipendenza, 3r - Firenze. Tel: 3917555236

La giungla urbana in zona Varlungo

Da maggio fino a metà settembre ci si può avventurare nel parco di 5000 m² del Fuoribordo. Nei sei food corner presenti si possono mangiare pizze, hamburger, burritos, sushi di carne, poke e dolci: il tutto accompagnato da rinfrescanti drink. Oltre all’area del minigolf e a quella del calcio biliardo, qui vengono organizzate serate che permettono di perdersi in questa giungla urbana a ritmo di musica.
Fuoribordo. Via Fabrizio De Andrè - Firenze. Tel: 3339455055

Se la serata perfetta per voi prevede birra, patatine e panino: ecco dove potete trovare gli hamburger più golosi di Firenze.


Foto di copertina dalla pagina Facebook di Fico Bistrò
Foto interne dalle pagine social dei locali

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Alice Burato

Un nome e un destino: vivere nel Paese delle Meraviglie. Amo la pasta alla carbonara, l'odore delle pagine dei libri mentre li sfoglio e giocare a tennis quando ho bisogno di staccare la spina. La mia attività preferita? Cercare nuovi ristoranti da provare.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le più belle piscine all'aperto con acqua calda e vista panoramica sui monti

Programmi per i prossimi weekend? Immergersi nell'acqua calda in montagna.

LEGGI.
×