5 locali di Treviso con una cantina top per fare un signor aperitivo

Pubblicato il 13 settembre 2022

5 locali di Treviso con una cantina top per fare un signor aperitivo

Cosa vogliamo da un aperitivo? Io personalmente chiedo le più ovvie banalità: relax, un buon bicchiere di vino e del cibo d’accompagnamento anche solo vagamente più intrigante delle semplici patatine da sacchetto.
Ottenere questo sta cominciando a diventare sempre più facile, perché ormai si è compreso a fondo il concetto di “esperienza” a tavola. La totalità appaga, quindi quando cibo e vino hanno un'anima e sono ben raccontati, il gioco è fatto.
Per quanto concerne il bere, soprattutto se non siamo dei veri e propri sommelier, ci piace essere guidati da chi ha l’esperienza per farlo nella scelta di un vino adatto a noi e a ciò che lo accompagna.
Ho qualche locale da suggerirti con una cantina di livello, per un aperitivo che difficilmente dimenticherai.

L'osteria chic


Luogo di approdo e del buon bere.
Sempre piacevolmente affollata, la Cantinetta Venegazzù è diventata un cult della città. A noi trevigiani piace sostare sotto i portici con un bicchiere in mano o accomodarci nei tavolini esterni, ordinare un cicchetto e continuare a sorseggiare chiacchierando finché viene sera.
Alla carta puoi chiaramente scegliere se optare per calice o bottiglia, con proposte che spaziano da vini di facile approccio a etichette più ricercate, nel mondo dei bianchi, dei rossi, del metodo classico e dello champagne, toccando Italia, Francia, Germania, Austria e Slovenia.
Cantinetta Venegazzù. Piazza G. Ancilotto 2, Treviso - Tel. 0422 052818

Ottimo vino e cicchetteria sartoriale


Da wine store a wine bistrot, perché l’impegno della nuova gestione ha saputo puntare sulla costruzione di una forte identità culinaria, senza perdere quella già consolidata della cantina.
Il gioco delle parti rende Shiraz un riferimento a tutto tondo, anche perché se entri vieni sempre cordialmente guidato nelle tue scelte, così da non poter uscire che pienamente soddisfatto.
Bianchi, rossi e bollicine, alla mescita come in bottiglia, vengono amabilmente serviti con ottimi bocconi d’accompagnamento. La cicchetteria di Shiraz è il trait d'union perfetto tra una scelta accurata delle materie prime e il loro magistrale utilizzo.
Shiraz Wine Bistrot. Viale Del Municipio 26, Treviso - Tel. 0422542664

Tappa nel sud est asiatico


Appena fuori città, Feria è un ristorante indonesiano che combina prodotti territoriali a una cucina esotica, che guarda al mondo dell’eccellenza stellata, portando avanti il concetto di piena e spontanea condivisione del cibo.
Questo si avverte anche nel bistrot, il lato più easy-chic di Feria, dove gli amanti del buon vino sanno di potersi concedere un aperitivo un po’ diverso, accompagnato da qualche assaggino intrigante ed eseguito con la stessa maestria di tutti i piatti del menù del ristoriante.
Da Feria il vino racconta una storia, come d’altronde la cucina. Tutto è viaggio: anche un semplice aperitivo si trasforma in un'esperienza che muove lo spirito.
Feria. Via Della Quercia 8, Treviso - Tel. 04221748017

Onore al territorio 


Da questa primavera Proseccheria ai Soffioni è diventata Casa del Prosecco.
Se dici Veneto dici Prosecco, ma il Prosecco può davvero essere molte cose e l’idea di approfondirne la cultura con una certa spensieratezza, tra un bicchiere e l’altro, è decisamente vincente.
Al piano superiore del locale si trova il vero cuore di tutta l’iniziativa, con un’esposizione che racconta nella storia e nei passaggi queste importanti DOC e DOCG, ormai note e amate in tutto il mondo. Accomodandoti al tavolo, poi, puoi scoprire l’universo dei produttori, gustandone i vini, sempre guidato da chi se ne intende.
Anche la scelta degli accompagnamenti è tutta territoriale: a cominciare dalla Casatella in carrozza, realizzata con la Casatella Trevigiana DOP.
La Proseccheria ai Soffioni. Piazza dei Signori 26, Treviso - Tel. 04221747821

Scopri l'oriente tra vino naturale e fiori eduli 


La celebrazione del bello s’accompagna all’esaltazione del buono. Fiori & Vino unisce molte anime: è un ristorante giapponese dove al sushi si accostano piatti arricchiti da erbe, piante e fiori eduli ed è anche un locale dove ti puoi concedere un pranzo a bordo fiume, un aperitivo o la cena, sempre contando su un buon calice di vino.
La carta è popolata esclusivamente da vini naturali e biologici, nazionali ed internazionali e se ce n’è uno che ti piace particolarmente puoi domandare di acquistarlo, perché Fiori & Vino è anche uno store. Tra i prodotti in vendita trovi anche piante, fiori eduli, oggetti meravigliosi e originali.
Fiori & Vino. Via Guido Bergamo 2b, Treviso - Tel. 04221576581


Foto in copertina di Shiraz

  • BERE BENE
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Martina Tripi

Sono una siciliana trapiantata in Veneto e quando non mangio o scrivo cucino biscotti. Ho una dipendenza da libri di cucina, che colleziono da oltre dieci anni, infatti non so più dove metterli, ma è perché sono ossessionata dalle storie che ruotano intorno al cibo e alle ricette.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le migliori pizzerie d'Italia 2023: tutti i premiati della Guida Gambero Rosso

Settembre 2022: arriva in libreria la decima edizione di Pizzerie d’Italia. Sul podio ci sono 96 pizzerie al piatto e 12 pizzerie al taglio.

LEGGI.
×