Vento d'estate: i ristoranti del Lido di Venezia dove fermarsi dopo la spiaggia in Fase Due

Pubblicato il: 29 maggio 2020

Vento d'estate: i ristoranti del Lido di Venezia dove fermarsi dopo la spiaggia in Fase Due

Sembra che il pericolo box in plexiglass sia scongiurato. Se delle riaperture del centro storico di Venezia si è già parlato, ora tocca al Lido. Anche qui si tira un sospiro di sollievo grazie ai primi stabilimenti balneari aperti dopo il 18 maggio e alla ritrovata joie de vivre che coinvolge i ristoranti del Lido di Venezia, tornati in prima fila con pesce fresco, incontri fusion, bollicine e dehors sognanti.

Certo, niente è come prima, ma affondare i piedi nella sabbia, avvolgersi nel pareo e tirare tardi al ristorante è un antidoto efficace contro la casalinghitudine forzata degli ultimi mesi. Chi ha davvero voglia di rincasare (ancora!) dopo una giornata in spiaggia senza fare il pit-stop di rito per aperitivo e cena? Temporeggiare è la nuova conquista della Fase Due, al ristorante, magari vista mare, con il naso rosso di sole. 

I ristoranti del Lido di Venezia dove mangiare pesce

Per una cena romantica

Lungo la pista dell'aeroporto Nicelli - nella top 10 degli aeroporti più belli del mondo secondo la BBC - Fly Restaurant riapre con il menù a base di pesce fresco, da gustare anche crudo, e una novità: la cena thai. La spaziosa terrazza accoglie gli ospiti comodamente, anche in fase di distanziamento sociale, e regala momenti di relax e romanticismo, proprio adesso che ce n'è tanto bisogno.
Fly Restaurant. Via R. Morandi, 30126 - Lido di Venezia. Tel: 0413123984

Per una cena fronte mare

Se anche il Pachuka ha apparecchiato i tavoli fronte mare, allora si può davvero sperare nella stagione estiva che conosciamo. Mentre lo chef è al lavoro per studiare nuovi abbinamenti sorprendenti, godersi il tramonto sulla spiaggia stappando una bottiglia di bollicine e ordinando un antipasto di pesce ci sembra già una conquista da selfie commemorativo.
Pachuka. Via Ing. Klinger, 1 - Lido di Venezia. Tel: 041770147

I ristoranti del Lido di Venezia dove mangiare internazionale

Per una cena spensierata 

Il cibo messicano richiama chiassose serata tra amici, passate tra chiacchiere, margarita e tacos. La Cantinita si è attrezzata per non far mancare il folklore tipico del Sud America, in totale sicurezza. È possibile cenare in più persone, sedute allo stesso tavolo, con il giusto distanziamento tra i coperti. In più, il menù è digitale: basta inquadrare il QR code con il cellulare.
La Cantinita Ristorante Messicano. Via Sandro Gallo, 82 - Lido di Venezia

Per una cena “comfort”

Il nuovo menù di Buddha Soul Restò si chiama "Re-born", come buon auspicio per la ripartenza dell'attività, ma anche come augurio di rinascita interiore. Sushi Fresh Evolution, Phad Thai, Chicken Honey, Palak Tuna, Tandoori Salmon e Baccalà al mango sono le proposte di comfort food in stile fusion, dal 22 maggio in poi.
Buddha Soul Restò. Via Gran Viale, 28/b - Lido di Venezia. Tel: 041 770618

Per una cena raffinata

Vera e propria istituzione del Lido, La Tavernetta da Ottavio ha appena riaperto i battenti. Si tratta certamente di uno dei ristoranti più rinomati e frequentati del posto, tanto per la posizione iconica, in piena zona Mostra del Cinema, tanto per la proposta differente dalla classica veneziana. La cucina, dal piglio gourmet-contemporaneo, è infatti specializzata non solo nel pesce, ma anche nella carne di tradizione toscana. Da sapere poi che Ottavio Venditto è miglior sommelier d’Italia A.I.S. 2014. Questo implica una cantina con più di 200 etichette e ottimi consigli.
La Tavernetta da Ottavio. Via F. Morosini, 4 - Lido di Venezia. Tel: 041 5261417

Non solo ristoranti: due idee smart per il dopo spiaggia 

Per una cena al volo

Da lunedì 18 maggio i peccaminosi panini de El Pecador si possono addentare sul posto, rispettando le distanze di sicurezza. La riapertura tout court della panineria su 4 ruote è un altro chiaro segno che al Lido di Venezia c'è vita (e aria d'estate!).
El Pecador. Lungomare G. D'Annunzio - Lido di Venezia. Tel: 3495441551

Per l'aperitivo rinforzato

Una bottiglia di vino, un cocktail ben miscelato, tanti finger food e saucer per allungare l'aperitivo fino all'ultimo. BlueDrop riapre con il mood "coccoloso" e raffinato che lo contraddistingue. Più che un aperitivo, un momento da vivere senza riserve lasciandosi cullare dalle onde del mare che si vedono (e si sentono) dal dehors.
BlueDrop. Gran Viale Santa Maria Elisabetta, 2D - Lido di Venezia. Tel: 3662474071

 


I locali vista mare più belli del Lido di Venezia 

Ma, diciamocelo, quanto è bello d’estate cenare, ma anche fare un pranzo veloce o aperitivo fronte mare? La brezza che ti sfiora, lo iodio che ti riempie i polmoni e una distesa azzurra che sembra non finire mai sono. Per fortuna anche diversi locali sulla spiaggia hanno già riaperto. Eccone almeno 7:

Quello in stile etnico
Non ti sbagli, sei quasi in paradiso. Se trovi posto sulla terrazza fronte mare poi… Al Sorriso Caribe trovi piatti di pesce e ottime pizze in un ambiente accogliente e giovane. Ma chiaramente basta la posizione a farvi viaggiare con i sensi dimenticandovi di tutte le banalità della vita quotidiana. 

Quello “da pesca”
Sembra un casone, una di quelle strutture che i pescatori sfruttavano per ripararsi e preparare esce e reti. Il Ristorante Ai Murazzi si trova proprio… sui murazzi, l’imponente diga in pietra d’Istria costruita dalla Repubblica di Venezia per difendere gli argini. Location spettacolare e piatti tipici, sul mare che più sul mare non si può.

Quello Top Class
L’Excelsior è uno dei grandi hotel simbolo del Lido di Venezia. Se ti fermi al ristorante Tropicana capirai facilmente il perché. Lusso e raffinatezza su una terrazza in marmo affacciata direttamente sul mare azzurro. Se preferite qualcosa di più easy invece, scendi di un piano e - al livello della spiaggia - troverai La Taverna (non economico ma sicuramente più informale).
Tropicana - Lungomare Guglielmo Marconi, 30126 Lido VE

Quello giovane e festaiolo
Al Refresh Pub and Restaurant troverai una meravigliosa vista sul mare (sarai quasi all’altezza di un secondo piano), ottimi burgers, pizze ma anche piatti di pesce e un’atmosfera cordiale e rilassata. Verso sera poi, il locale si scalda con ottimi aperitivi e qualche festa.
Refresh pub - Lungomare Guglielmo Marconi, 22, 30126 Lido VE

Quello a tutto party
Lo conoscono tutti: l’Aurora Beach è il centro della movida festaiola del Lido di Venezia. Ma è anche un chiosco ristorante sulla spiaggia che durante il giorno può offrire un’oasi rilassante per una bella pausa pranzo a due passi dal mare.

Quello in paradiso
D’altra parte, al Paradise Beach, non potrebbe essere altrimenti. Un ristorante spazioso e in riva al mare adiacente allo stabilimento balenare. Ottimi e abbondanti primi di pesce e atmosfera calda e latineggiante (nelle frequenti serate a tema).

Quello che tutti conoscono
Al Pachuka ci sei già stato di sicuro, quindi non c’è molto da aggiungere. Il locale è grande e ospita diverse “situazioni” (anche musicali, durante le serate che qui, sono molto lunghe). 



Beh, abbiamo capito che di alternative al Lido ce ne sono ormai un bel po', praticamente per qualiasi momento della giornata: per una cena, ma anche per un pranzo veloce o un aperitivo. Ma per chi preferisce farsi il classico spritz e cicchetto in centro storico - sfoggiando chiaramente la sudata tintarella - ecco una lista di bacari di Venezia con plateatico di recente riapertura.  Su, questa fase 2 non è poi così male. 

Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Fly Restaurant
Foto interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali
Foto interne del Lido di Tnello, Fabio Ensiki e Michela Simoncini su Flickr CC.

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • VITA DA SPIAGGIA
  • NUOVE APERTURE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×