​Dove mangiare pasta Take Away a Venezia

Pubblicato il 5 maggio 2016

​Dove mangiare pasta Take Away a Venezia

Street Food all'italiana

Lo so, a noi italiani suona strano. Per non dire altro. Ma l’idea di offrire la pasta da asporto, a molti suona geniale. E in effetti ha il suo perché. Basta vedere come anche a Venezia, regno incontrastato di bàcari e osterie, di cicchetti e polpette, il take away “al sugo” stia trovando spazi impensati.

Chiaramente di veneziani con in mano un bicchiere di pasta ne ho visti pochi, ma chissà che, in caso di emergenza, una pasta espressa non possa essere un’alternativa a panini troppo cari e qualche trancio di pizza un po’ stantio. Certamente i turisti apprezzano, ma anche qualche universitario in pausa dalle lezioni non disdegna…

Social Pasta

Il primo a sbarcare in laguna, Dal Moro’s - Fresh Pasta To Go è quello più social. Amatissimo in rete infatti, questo take away dedica particolare attenzione ai clienti. Mentre la pasta fresca si cuoce, in molti si scattano un selfie con i cuochi oppure lasciano una dedica direttamente sulla vetrata del locale che si affaccia su una stretta calle, nascosta ma molto vicina a San Marco. Scegli il formato di pasta, l’abbinamento con il sugo, e via. Gnocchi disponibili.

Specialità veneziana


Si capisce dal nome: Bigoi, un tipo di pasta molto local. Si può scegliere tra diversi sughi (pomodoro, pesto alla genovese, ragù di manzo, anitra, pescatora, amatriciana e salsa veneziana), ma al centro sono sempre i Bigoli. Puoi però scegliere la cottura espressa dei bigoli freschi in un minuto o quella più precisa di 20 minuti. Il locale è arredato con grandi vasi di verdure sott’olio e offre uno spazio per mangiare la pasta da passeggio anche all’interno.

Quello esagerato

Pasta & Sugo è il primo locale di questo franchise a essere aperto in Italia. La location veneziana di sicuro è stata un’idea brillante, e il posizionamento a due passi da Campo Santa Margherita una scelta tattica non da poco. Inaugurazione in grande stile e locale ampio e luminoso, con una grande isola/cucina centrale e anche una saletta con un tocco artistico alle pareti. Non solo pasta tra l’altro, e non solo take away, ma anche dolci e una scelta di vini al calice. 

Quello giovane

A pochi passi dal Ponte dell’Accademia e dal Guggenheim, Venice Pasta Academy è un locale giovane e curato anche nell’arredamento. Ingredienti di qualità e sughi espressi si abbinano a diversi formati di pasta da gustare passeggiando per Dorsoduro.

Foto copertina da pagina facebook di Pasta&Sugo
Per rimanere aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

  • STREET FOOD
  • MAGAZINE

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

×