La guida per chi vuole mangiare bene e senza glutine a Verona

Pubblicato il 2 luglio 2023

La guida per chi vuole mangiare bene e senza glutine a Verona

Una vita intera passata a seguire inutili diete, consigli del guru di turno, a leggere l’oroscopo sperando di rinascere magra. La fortuna non è mai stata dalla mia parte. Poi ho conosciuto una persona intollerante al glutine e ho capito che i miei kg di troppo, erano solo paturnie mentali. Hai idea di quanto sia difficile seguire una dieta gluten free e pure accontentare occhi e palato? Immagini quante rinunce debbano fare? Mangiare fuori quando si ha questi disturbi è una sofferenza inimmaginabile. Praticamente devi sempre avere una merenda in borsa che ti salvi in caso non fossi totalmente sicuro di cosa ci sia in quel determinato piatto. A questo punto che vadano a quel paese tutte le diete per la linea. Mangiare è un piacere irrinunciabile e tutti dovremmo poter assaggiare quello che preferiamo. Ecco perchè ho deciso di stilare una lista di posti veronesi che offrano anche opzioni gluten free. Non tanto di luoghi troppo pettinati, ma dove il cibo sia buone veramente. Locali adatti per chi soffre dell'intolleranza al glutine, ma anche per chi volesse provare qualcosa di appetibile total gluten free.

Per un pò di tutto


Alle porte di Verona c'è un posticino all'interno di un hotel quattro stelle, da provare assolutamente. Sto parlando dell'ristorante Salgari, dentro al’Hotel Saccardi & Spa di Caselle di Sommacampagna. Il menu propone ingredienti freschi per lo più a km zero o di artigiani della zona. Trovi piatti di stagione legati al territorio veronese, specialità regionali italiane e qualche incursione di sapori lontani. Soprattutto trovi la pasta senza glutine e diversi piatti che vengono segnalati con il simbolo di gluten free. Vuoi qualche esempio? Ti accontento subito: filetto, risotto allìAmarone, battuta di manzo, il baccalà mantecato con chips di riso, la tartare di salmone e scampi. Devo continuare? Il locale è molto accogliente e l'atmosfera raffinata, c'è parecchio spazio quindi perfetto anche per una cena romantica, ma anche con gli amici senza disturbare gli altri ospiti. Si cena su tavoli rotondi, così non c'è l'imbarazzo del capo tavola, oppure all'aperto a bordo piscina. Se hai voglia di un'esperienza diversa, al pranzo o alla cena puoi sempre abbinare la Spa con jacuzzi e bagno turco. 
Ristorante Salgari c/o Hotel Saccardi & Spa, via Ciro Ferrari, 8 - Caselle (Vr). Telefono: 0458581400

Per il vegano


Da Flora è uno dei quei locali dove puoi sederti a tavola e per una volta, rilassarti seriamente. Tutti i loro piatti non contengono derivati animali. il menu è completamente senza glutine, vegano e senza lattosio. Quindi con Flora vai sul sicuro, basta rinunce alle cene con gli amici. Qui trovi anche un buffet a peso gustosissimo. Puoi sceglierei in autonomia cosa mangiare, senza avanzare nulla o optare di uscire dal locale ancora affamato e riempirti come se non ci fosse un domani. Senza contare il fatto che puoi anche assaggiare molte più cose con l'idea del buffet e diverse proposte del giorno. Nel menù trovi insalata di riso, cereali gluten free alle verdure, vellutata crudista, verdure marinate, ma anche pasta o crespelle con le zucchine, patate crocconti e molti altri piatti stagionali. Per dessert c’è sempre una torta del giorno, gelato vegano o frutta di stagione. Da Flora sei in pieno centro a pochi passi da Ponte Pietra.
Ristorante Flora, stradone Maffei 8c, 37121 Verona (Vr). Telefono: 0458006300

Per la pizza


Corte Farina è un ristorante e anche una pizzeria nata dal sogno di una famiglia di origine siciliana. In pieno centro storico a pochi passi da piazza delle Erbe in questo locale il tratto distintivo in cucina è sicuramente l’attenzione alle esigenze di tutti, grazie agli impasti light o gluten free e all’uso di materie prime di altissima qualità. Ci si accomoda all’interno o all’esterno in una via defilata lontano dalla baraonda turistica. Nel menù trovi diversi tipi di pasta, gnocchi con zucchine, gamberetti, pomodori cirio e curry, piatti freddi, insalatone, filetto con pesto di pistacchi di bronte e pizza con impasto speciale come soia, kamut, orzo o farro. Soprattutto create senza glutine anche in cialda. Lascia un posticino per un dessert, perchè a corte Farina fanno il salame di cioccolato gluten free.
Corte Farina ristorante pizzeria, via Farina, 4, 37121 Verona (Vr). Telefono: 0458000440

Per il gelato


In zona Golosine a pochi km di macchina dal centro, in una via un pò defilata la Gelateria Oasi è una delle poche che cura meticolosamente l’attenzione per gli allergeni. Qui anche chi soffre per il lattosio o il glutine può gustarsi un buon gelato senza alcun pentimento. Vuoi un esempio? All'Oasi trovi pure il cono al biscotto gluten free. Direi che già con questa variante si meritano mille punti, visto che 9 geletarie su 10 propongono solo la versione del gelato in coppetta. Inoltre hai disposizione anche una varietà incredibile di pasticceria fredda sempre senza glutine. Del resto se sono attestati AIC ci sarà un perchè. In questa gelateria tutto è artigianale e il gelato alla frutta è fatto con ingredienti freschi e non inserendo additivi chimici o polverine magiche colorate. Te l’ho detto che fanno pure il gelato vegano alla nocciola e pistacchio?
Gelateria Artigianale Oasi V. Luigi Prina, 2, 37136 Verona (Vr). Telefono: 3492683111

Per la tigella


La Tigella di San Zeno è nata nel 2008 ed è la prima e unica vera tigelleria artigianale di Verona. La crescenta o crescentina è un tipo di pane caratteristico dell'appennino modenese, noto con il nome di tigella molto consumato durante le feste e le sagre di paese. In zona Modena o Bologna lo trovi preparato in pressoché da tutte le trattorie. L’impasto viene creato con acqua, farina di grano tenero e lievito di birra, dai cui poi si formano palline o dischi del diametro di 6-10 cm. La lievitazione è lenta e a temperature controllate per conferire fragranza e digeribilità. La cottura invece, avviene su pietra refrattaria per mantenerne meglio il sapore. In passato venivano imbottite con un pesto formato da un trito di lardo di maiale, rosmarino e Parmigiano Reggiano. Oggi, come accade a La Tigella, le puoi farcire con affettati e formaggi fino ad arrivare alle versioni dolci con marmellate o nutella. In questo locale trovi tigelle, gnocco fritto, borlengo e tarte flambée di loro produzione. Non mancano tigelle senza lattosio e anche di farro per chi vuol mangiar bene tenendosi in forma. Soprattutto hanno il menù Tigella senza glutine che propone tigelle gluten free certificate, con salumi e salsine prodotte appositamente per questo menù. Ci si abbina ovviamente la birra artigianale prodotta senza l'uso di glutine.
La Tigella, via Angelo Scarsellini, 3, 37123 Verona (Vr). Telefono: 3455401052

Per l’hamburger


Hai già provato il famosissimo Flower Burger con i bun colorati decisamente molto green? Flower Burger è uno degli ultimi fast food arrivato in pieno centro a Verona. Si tratta di un locale moderno e informale che offre una versione dei classici panini con pane e hamburger a base di tofu, soia, seitan altamente proteico unito ai fagioli rossi, lenticchie da abbinare a spinaci e cipolle rosse. C’è pure un'opzione roll ovvero una piadina verde all’alga spirulina che racchiude patate speziate, straccetti vegetali, pomodori e insalata, arricchiti da salse spicy e Flower mayo. Nel menù non manca pure la versione senza glutine, con impasto di farina di frumento deglutinata, farina di teff rosso e fibre vegetali. Se hai voglia di un dolcino trovi anche salme  e tortino di cioccolato e milkshake. Gli hamburger sono descritti come "fantastici". Purtroppo non sono disponibili patatine senza glutine.
Flower Burger, Corso Porta Nuova 87, Verona (Vr).Telefono: 0452215958


Foto di copertina di ristorante Salgari di Nicole Rossignoli.
Foto interna di ristorante Salgari di Nicole Rossignoli
Foto interne tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali.

  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×