Il primo brew pub di Matera, l'unico

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

STORIA
- Birfoot pub nasce nel 2019 dall’idea di Giovanni e Antonio di creare un locale in cui poter praticare la vendita diretta della birra artigianale prodotta dall'omonimo birrificio;
- Il Birrificio Birfoot nasce nell'ottobre 2016 a Matera in un antico stabilimento che fu un mattatoio comunale. È qui che Giovanni ha deciso di riconvertire parte di quest’area adibendola a birrificio artigianale;
- Quando Giovanni conosce Antonio, è il periodo degli Open day con degustazioni di salumi e formaggi. Gli ottimi riscontri prodotti incoraggiano i due a finalizzare l'iniziativa del Birfoot Brewpub.
LOCATION
- Il posto è caldo e accogliente, un mix perfetto tra casa della nonna, cantina e fabbrica abbandonata. I dettagli sono curati nei minimi particolari: il tipo di legno degli arredi, le luci, le scritte ecc... Tutto proprio come l'avevano sempre immaginato.
FOOD&BEVERAGE
- Qui tutto ruota intorno alla birra, soprattutto il cibo.
- Le birre proposte sono dallo stile classico, europeo e americano: birre speziate, birra al miele (NETTARE), Atzech (birra bruna con leggeri sentori di caramello), MONASTER ecc...
- Tra le offerte figurano anche birre in bottiglie (birra salata, birra scura, ecc…)
- La mission è quella di educare i curiosi alla birra. Qui si abbinano addirittura i dolci alla birra. (Vedi Monaster con pasta reale di mandorle, "Ragionamento di gusto e di chimica, accostamento perfetto!)
- La proposta alimentare è variegata ma non punta sulla ristorazione con tanto di cucina: qui puoi gustare panini con pane fresco tutti i giorni, affettati e formaggi di qualità e tipici locali.
- Degni di nota sono i taglieri dai nomi buffi ed evocativi (Tagliere della Porcona, tagliere della zia ecc...) ma dagli intensi sapori: pecorino 24 mesi, formaggi pregiati, pezzente Rago ecc...
- Le abbinate più particolari proposte sono quelle col pesce (cozze, cavatelli e fagioli) o con i dolci (fichi secchi, cacao con le mandorle, aromi fruttati ecc...)
INIZIATIVE ED EVENTI
- Se vuoi gustare la birra artigianale del Birfoot anche fuori dal Brewpub, magari per una cena o per un evento, dal Birfoot puoi riempire bottiglie, anche da 1/2 litro, direttamente dallo spillatore. L'idea del locale è tratta dai birrifici statunitensi e si è dimostrata vincente anche a Matera, dato il risparmio col vuoto a rendere che ti permette di pagare solo la birra, grazie al deposito cauzionale.
- Di frequente si organizzano serate di musica dal vivo.

  • RECENSIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×