LA TORINO SOTTERRANEA
Pubblicato il 4 maggio 2011
La città vista dal basso, dal suo profondo, dalle sue viscere. Tornano i sabato sera di Torino Sotterranea con le visite guidate alla Torino mai vista, dalle sue origini romane sino ai fatti della seconda guerra mondiale. A 10 metri di profondità un’altra Torino ci accoglie, misteriosa, impalpabile, sconosciuta: è la città che ha mantenuto intatta le tracce della storia che il piano di sopra, nella sua frenesia, ha cancellato. Qui tutto è intatto: un mondo che ci attende per raccontare la storia, i fatti, gli uomini che ha gelosamente custodito nei secoli.
Il percorso inizia dai sotterranei dell’antico Duomo. La cripta rinascimentale che si apre nei sotterranei del Duomo Cittadino è incredibilmente affascinante perché racconta la storia stratificata della Città, che parte dalle costruzioni di epoca romana sino alle antiche 3 chiese paleocristiane con le tombe ed inumazioni ancora visibili per arrivare alla scoperta di un bellissimo antico mosaico che rappresenta la ruota di fortuna, simbolo eterno della vita umana.
L’itinerario continua con la visita alle antiche ghiacciaie sotterranee poste sotto il Centro Palatino, sotto il più antico e grande mercato di Torino per continuare poi alla scoperta dei sotterranei della Chiesa della Consolata, mai aperti prima alla visita e veri e propri scrigni di storia e devozione. Sotto la bellissima Chiesa che tutti conoscono si apre un altro spazio, antico ed inviolato che racconta nei suoi sotterranei per la visita all’incredibile sepolcreto che accoglie lapidi e testimonianze dal medioevo in avanti in un percorso di continua scoperta in cui le lapidi, i segni del tempo, le pietre raccontano di una storia di uomini e di fede che è rimasta viva, intatta, cristallizzata in un tempo senza fine qui sotto. L’ultima discesa è in un grande rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale, in pieno centro della Città.
Ogni sabato sera ore 20.30 da Corso Bolzano
Costo 25 € a persona
Durata 3 ore e 30 minuti
Prenotazione telefonica presso Somewhere 0116680580 o al sito www.somewhere.it
TORINO SOTTERRANEA
Corso Bolzano