Questi sono i pub giusti di Bari per trovare un sacco di gente e far serata

Pubblicato il 21 gennaio 2024

Questi sono i pub giusti di Bari per trovare un sacco di gente e far serata

Gli ingredienti per un’uscita perfetta? Bere bene, gustare cibi in grado di rapirti al primo morso, ascoltare musica, trovarsi in buona compagnia, perché è molto meglio vivere la serata anziché ammuffire sul divano di casa, da solo, a mangiare la pizza a domicilio o il solito hamburger fai da te. Allora ti domandi dove andare. Be’, che tu voglia un’esperienza indimenticabile o una serata tranquilla, ballare con in mano un boccale di birra o ascoltare gruppi live seduto al tavolo, Bari è una città sempre aperta, oltre che ricca di possibilità. Puoi scegliere la frenetica movida del centro, oppure un’atmosfera rilassante in quartieri periferici ma tranquilli come Poggiofranco. In ogni caso di notte la città si accende in un universo di pub tutti differenti l’uno dall’altro. Scopriamoli insieme!

Un locale rustico ma allo stesso tempo chic


In zona stazione centrale, vicino all’Hotel Excelsior, da Hop! puoi trovare cibo buonissimo in un menù molto ampio dove la birra, vera specialità della casa, è declinata in più contesti diversi, basti pensare ai 15 tipi di birre alla spina differenti, più una speciale a seconda del mese. Come già avrete intuito, Hop è uno dei pub più originali della città di Bari; il merito è anche dell’estetica molto vicina a quelli nordeuropei o americani, d’altronde lo stesso nome, “Hop”, onomatopea del salto, invita proprio a saltare per tuffarsi in questo pub dalle vibrazioni moderniste. Ma non si tratta solo di una birreria, perché per vivere appieno l’esperienza del locale è necessario abbinare la birra alle tante specialità gastronomiche. Premesso che il menù cambia a seconda della stagione, dunque se ne hanno quattro all’anno, tra le varie costanti consigliamo di provare le cheesecake, il polpo fritto con ricotta e pere così come la tagliata, ma sono gli hamburger ad essere i più gettonati dai clienti. Considerati i prezzi modici, il loro rapporto con la qualità è veramente conveniente. Hop è quindi un locale indicato proprio per ogni tipo di clientela oltre che per qualsiasi momento della giornata, inoltre, grazie alle sue svariate birre di ottima qualità, è il posto perfetto per tutti gli amanti del luppolo, quindi fatevi tentare da un bel locale di Wiss in un pub vecchio stile!
Via Gaetano Devitofrancesco, 11, Bari. T: 0805560628

Caotico ma accogliente


A pachi passi dal teatro Petruzzelli di Bari, con i tavoli esterni praticamente a ridosso del lungomare, Faros Café è un luogo storico della movida barese. Il menù offre una vasta scelta praticamente di tutto, dagli aperitivi ai cocktail, dagli stuzzichini alla rosticceria, compresa insalata greca a tzatziki, infatti è il locale con il menù più ampio di questa nostra lista, merito anche del cibo vegano, di cui consigliamo la piadina; inoltre non è necessario sedersi al tavolo perché si può consumare anche al banco. Consigliato anch’esso per qualsiasi momento della giornata, Faros è un posto informale in cui trattenersi con gli amici per bere bene ad un prezzo giusto, il rapporto qualità-prezzo infatti non delude affatto.
Largo Giordano Bruno, 26, 70121 Bari. T: 0809752360

Il vero pub irlandese


Hai mai pensato di andare a Dublino? Tra gli arredi in legno del Joy’s pub si può gustare la vera cucina irlandese in una zona rivalutata solo recentemente dalla movida barese. La musica dal vivo vivacizza l’ambiente di una piccola ma accogliente birreria dove ci si può sedere sia fuori sia all’interno. Nella sala principale c’è lo schermo per vedere gli eventi più importanti, generalmente quelli sportivi portano ad organizzare le serate più divertenti, sebbene i momenti migliori siano quelli in cui si suona la musica dal vivo. Andateci assolutamente in una di queste serate, soprattutto se con gli amici. Le ottime birre sono sempre fresche, meglio ancora se alla spina, ma tranquilli perché non c’è solo la Guinness! Consigliamo infatti di provare anche la Hoegaardeen, la Barbar Bok, la Sant Ambropus. Tuttavia, nonostante la birra deliziosa, l’ottimo cibo, l’estetica curata nei minimi dettagli per arrivare ai veri pub irlandesi, chiunque sia stato in nord Europa sa quanto il vero spirito irlandese sia difficile da replicare, infatti nemmeno un locale così ci riesce sempre, però forse è un bene perché in questi casi è facile ricadere in un improprio folclorismo.
Corso Sidney Sonnino, 118/D, Bari. T: 0805542854

Un viaggio anni ‘20


The Garrison Public House” è un locale poco conosciuto ma decisamente al top tra i pub di Bari. L’arredamento salta subito all’occhio perché è praticamente un viaggio negli anni ’20, inoltre, nonostante sia in zona università, quindi vi si trova una clientela perlopiù giovanile, la posizione fuori dai luoghi di ritrovo della movida lo rende un posto molto rilassante, con tavoli all’aperto e musica dal vivo. L’offerta di carne è la qualità principale del menù, con una piccola chicca: c’è quella di cinghiale quasi impossibile da trovare altrove. Consigliamo di provare gli hamburger enormi, forse pure troppo, con particolare attenzione a quello della casa. Sebbene i distillati siano il punto forte del beverage, è meglio andare al Garrison House di Bari per un pranzo o una cena, non per un semplice aperitivo, insomma salite la macchina del tempo!
Via Domenico Nicolai, 70122 Bari. T: 0808933603

Un birrificio moderno


Ottima musica, ottima qualità del cibo a prezzi abbordabili, comodità di parcheggio. Funziona tutto il necessario al Birrbante, forse per questo i tempi d’attesa possono allungarsi anche di molto quando il locale è affollato, cioè molto spesso in quanto sa rivolgersi a una clientela molto ampia in fatto di gusti. Di questo pub però mi hanno stupito soprattutto gli eventi di musica dal vivo, perlopiù tribute band in cui gruppi locali suonano i più grandi successi della musica italiana, ma non mancano artisti come Witney Huston ibridato nientemeno che con Mina, nella stessa serata. Vale la pena farci un salto per un’uscita tra amici senza troppe pretese.
Via Marco Partipilo, 62, Bari. T: 0809249953

Per una birra “piratesca”


Con il suo balcone in stile poppa di galeone, le cime fissate alle pareti, quando il Pub Nassau ha aperto era un’assoluta novità a Bari: con buona probabilità lo resterà ancora per molto tempo, per questo si è già creato una clientela fedele. Il nome deriva dalla capitale delle Bahamas, famosa per essere stata il rifugio delle ciurme nell’età d’oro della pirateria. Ora anche il quartiere Murat di Bari ha innalzato la sua Jolly Roger, la tipica bandiera con il teschio sopra le due ossa incrociate, ma questa volta lo scheletro ha una capigliatura a schiuma di birra! Appena entrati sembra di essere in una nave pirata, lo stesso staff porta le tipiche bandane. Ci sono birre di tutti i tipi, tra cui quelle speciali in bottiglia, mentre il menù comprende pietanze sudamericane oltre a quelle europee, tuttavia anche i cocktail accompagnati da stuzzichini non son affatto da sottovalutare: che tu voglia cercare l’One Piece o salire sulla Perla Nera, al Nassau vivrai sicuramente un’esperienza fuori dal comune.
Via Domenico Nicolai, 22, Bari. T: 3401349061

Un passo avanti nell'inclusività


Locale molto frequentato, con gli anni Malto’s Beer ha saputo crearsi una clientela fedele grazie alla varietà del suo menù tanto ricco quanto attento alle intolleranze. Nonostante il nome, il locale è indicato anche, o forse soprattutto, per celiaci, infatti ogni piatto può essere richiesto senza glutine né lattosio, dalla pizza alla birra alla spina. La qualità è sostanzialmente nella media con gli altri locali, anche se l’assortimento delle bevande si potrebbe migliorare ulteriormente.
Molto’s Beer è un posto tranquillo aperto sia a colazione sia a pranzo sia a cena. Il sovraffollamento si ha nelle serate dei grandi match sportivi, non a caso hanno ben due maxischermi per proiettare le partite di calcio, mentre il venerdì c’è sempre musica dal vivo. Sebbene nelle serate con eventi il prezzo del coperto aumenti, sicuramente dopo la prima volta tornerai in questo locale, anche perché, fattore da non sottovalutare, si può trovare facilmente il parcheggio gratuito senza sudare sette camicie. Un consiglio: non lasciarti scappare il “birramisù”, cioè il tiramisù alla birra, non te ne pentirai!
Via Aurelio Carrante, 1/B, Bari. T: 0803031407

Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.
La foto di Hop! è di 2night, la foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook di Joy's pub.

  • BERE BENE
  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Alessandro Argeri

Giornalista classe 2002. Sono di Bari, quindi so dire correttamente "patate, riso e cozze". Amo la buona tavola, il vino, la birra artigianale, non necessariamente in quest'ordine. La coscienza non va d'accordo con la gola, ma per fortuna sono un falso magro! D'altronde anche nell'insalata ci vuole l'olio... Pratico sport per continuare a mangiare.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×