Non solo stellati: 5 ristoranti in versione pop da provare a Roma

Pubblicato il 5 luglio 2018

Non solo stellati: 5 ristoranti in versione pop da provare a Roma

Provare l'ebbrezza di mangiare in un ristorante stellato è un'esperienza unica nel suo genere. E se ti dicessi che molti dei tuoi chef preferiti hanno aperto anche insegne pop dai prezzi decisamente più accessibili?

Per gli appassionati di cucina d'autore non c'è esperienza più bella e gratificante di una cena in qualche importante ristorante gourmet. Roma, gastronomicamente parlando, è una città viva, divertente e reattiva alle nuove tendenze, dimora di grandissimi chef che studiano, compongono ed elaborano piatti straordinari, tanto nelle tecniche quanto negli accostamenti di sapori e consistenze. A questo tipo di ristorazione se ne affianca un'altra che, negli ultimi anni, ha avuto grande successo e risonanza tanto che, ad oggi, molti cuochi hanno deciso di investire in tal senso: sto parlando di tutti quel locali dove rivive la medesima filosofia culinaria dello stellato, in versione però pop e informale (anche per ciò che concerne il conto). Sei curioso di saperne di più? Bene, di seguito ti elenco 5 ristoranti easy a Roma, aperti da altrettanti chef di fama nazionale e internazionale.

Due facce della stessa medaglia


Daniele Usai - una stella Michelin - ha aperto, contestualmente al cambio di sede del suo celebre ristorante Il Tino (da Ostia a Fiumicino) anche un delizioso bistrot con piatti di pesce di ottimo livello. Quarantunododici sorge al piano terra del complesso che comprende, al piano superiore, Il Tino stesso da cui ne riprende eleganza e semplicità. Cosa mangiare? Sicuramente lo spaghetto con le vongole, qui davvero top come tutto il resto del menu.
Quarantunododici - Via Monte Cadria, 127 (Fiumicino, Roma) - info:  06 5622778

Oh Romeo, Romeo


Cucina frizzante e internazionale, pop food, pizzeria, forno e cocktail bar per un totale di centinaia di coperti al centro di Roma. Romeo e Giulietta a piazza dell'Emporio è una vera macchina da guerra. Dietro a questo ambizioso progetto c'è Cristina Bowerman, la chef dello stellato Glass Hostaria a Trastevere. Come funziona? Romeo Chef & Baker ospita il ristorante e il cocktail bar per ottimi drink post cena; Giulietta invece è il nome della pizzeria, con due forni separati adibiti uno alla pizza romana, l'altro alla napoletana. E poi c'è Frigo, gelateria artigianale con ingresso su via Marmorata. What else?
Romeo Chef & Baker - Piazza dell'Emporio, 28 (Roma) - info:  06 32110120


Tra un arrivo e una partenza


L'immenso Heinz Beck è l'unico chef a Roma a esibire, anno dopo anno, tutte e tre le stelle Michelin con il suo ristorante La Pergola. Se però, al momento, l'idea di spendere cifre importanti ti frena a provare una cucina tanto sensazionale, sappi che chef Beck ha aperto, al terminal 3 nell'aeroporto di Fiumicino, Attimi by Heinz Beck dove potrai gustare i suoi piatti straordinari, ordinandoli alla carta o scegliendo uno dei tre menu degustazione (studiati a seconda del tempo che hai a disposizione prima dell'imbarco). Geniale, no?
Attimi By Heinz Beck - Via Leonardo da Vinci, 320 (Fiumicino, Roma) - info:  345 6236817


Dalla colazione al dopocena


In piazza Verdi, in pieno quartiere Pinciano, ha da poco aperto Spazio Roma, il format innovativo e polifuzionale firmato Niko Romito (chef tre stelle Michelin con il ristorante Reale Casadonna a Castel di Sangro). Il locale si compone di due zone distinte e complementari: il ristorante vero e proprio, con tante proposte che omaggiano anche la tradizione culinaria capitolina, e Spazio Pane e Caffè. Qui l'offerta ruota, ovviamente, tutta intorno al pane e ai lievitati: si parte dalla colazione con cornetti, broches e tanto altro e si continua per tutto l'arco della giornata, aperitivo compreso.
Spazio Roma - Piazza Giuseppe Verdi, 9/E (Roma) - info: 06 85352523

Piccoli assaggi nel cuore di Roma


Dove un tempo viveva un antico negozio di stoffe oggi c'è Mercerie, il progetto romano del pluristellato Igles Corelli. La formula è interessante e innovativa: qualche posto a sedere e tutta una serie di preparazioni gourmet pensate in versione "street" tra cui lasagnette all'amatriciana e praline di baccalà mantecato. Ideale per un pranzo (o una cena) veloce ma di gusto e sostanza.
Mercerie - Via di S. Nicola de' Cesarini, 4/5 (Roma) - info: 347 9714949

Foto credits: Facebook
Foto di copertina: Pagina Fb Quarantunododici

Vuoi conoscere le novità sui ristoranti di Roma? Iscriviti alla newsletter
 
 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • MANGIARE CON LE MANI
×