Questi 5 locali a Brescia sono il top per una cena tra amici

Pubblicato il 13 ottobre 2021

Questi 5 locali a Brescia sono il top per una cena tra amici

Ebbene sì, il freddo è arrivato e la voglia di rifugiarsi in un locale per una bella cena tra amici (pochi ma buoni) è tanta. A Brescia ristoranti e pizzerie con grandi spazi di certo non mancano, ma vediamo dove trovare la giusta atmosfera e, chiaro, del buon cibo. Ecco allora alcuni indirizzi in città per una cena con gli amici.

Per la cena etnica


Ha aperto da poche settimane, ma ha già conquistato i fanatici della cucina giapponese e cinese. E' Yama Sushi in Via Rieti, zona ortomercato. Lo spazio è enorme ma curato nei minimi dettagli ed elegante. Sa insomma distinguersi dai classici all you can eat. In carta sia sushi che piatti cinesi e orientali in genere, serviti e presentati in maniera impeccabile. Sia a pranzo che a cena è poi possibile scegliere formule a prezzo fisso.
Yama Sushi, Via Rieti 8A, Brescia, 0307994086

Per una cena tipica


Se la voglia è quella di una cena con i sapori della tradizione bresciana, il posto giusto è l'osteria Al Bianchi, in pieno centro storico. Un'insegna che è diventata una bandiera per la città, con piatti tipici e ricette dai gusti casalinghi. Tra malfatti, affettati e formaggi locali, casoncelli e dolci della nonna, c'è l'imbarazzo della scelta. E se il clima lo permette si può mangiare anche fuori, nel cuore della città.
Osteria Al Bianchi, Via Gasparo Da Salò 32, Brescia, 030292328

Per una cena gourmet


Sempre nel cuore della città troviamo un'altra osteria, ma con carattere diverso dalla precedente: innanzitutto un menù più ricercato che si discosta dalla tradizione. E' l'osteria della Zia Gabri, offre una cucina con prodotti locali ma rivisitati e nobilitati con tecniche di cottura nuove e abbinamenti insoliti. Consigliata, per chi ama condividere, è la formula degustazione, a scelta tra tre, cinque e sette portate, di carne o di pesce.
Osteria della Zia Gabry, Via Agostino Gallo 17, Brescia, 0303757089

Per una pizzata


Può sembrare una scelta banale quella di una pizza, ma sicuramente mette d'accordo tutti. La pizzeria Al Serbatoio sforna pizze per tutti i gusti, rigorosamente cotte con il forno a legna: classiche, pizze bianche e anche senza glutine. La novità poi è la scrocchia, croccante e leggera, a lunga lievitazione. E per quelli che "pizza no, sono a dieta", non manca il menù ristorante, con piatti di pesce.
Al Serbatoio, Via Galileo Galiei 4, Brescia, 030 381510

Per una cena di pesce


Il sapore del pesce come al mare lo si può ritrovare al ristorante Maiolica in Via Fornaci. La location è moderna e minimal, i piatti sono ricchi di gusto e nulla è lasciato al caso. Il pesce è sempre fresco e insieme agli altri ingredienti segue la stagionalità. Il menù, infatti, varia mensilmente. Antipasti crudi e caldi, primi piatti e secondi tra cui la grigliata di crostacei o la catalana rientrano tra le proposte più gradite, forse perché ci fanno rivivere l'atmosfera delle vacanze al mare. Non manca una fornita carta dei vini per godere del giusto abbinamento.
Maiolica, Via Fornaci 2, Brescia, 3473566769

Immagini dalle pagine social dei locali
Copertina di Yama Sushi





 

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco la classifica delle migliori trattorie d'Italia a cura della guida 50 Top Italy

Ovvero, l’autentica anima gastronomica della nazione.

LEGGI.
×