Eccoci Ermanno Sguoto, siamo finalmente tornati nel tuo incredibile locale storico, per molti padovani definito “il più bello di tutto il centro città”, e non fatichiamo nemmeno a capire come mai. Qui da te infatti, alla storica Pasticceria Wiennese, tutto sembra rimasto invariato nel tempo: gli arredi, le prelibatezze al bancone, le ricette tradizionali tramandate di mano in mano eppure, eppure qui si riesce a vivere (anche) al passo con i tempi, nel 2024. 

Ora devi raccontarci come ci riuscite, quali sono i vostri segreti “di bellezza”? 


Credo che quello che qui riesca sempre a fare breccia nei cuori dei nostri clienti - affezionati o capitati qui per puro caso o sotto consiglio di amici - è la consapevolezza di essere in un posto dove lavorano persone che non stanno semplicemente lavorando, ma stanno facendo ciò che amano. Il locale poi sai, aiuta. Il fatto che sia rimasto invariato - nel suo complesso sia chiaro, perchè di migliorie eccome se ne ho fatte - è una ulteriore prova che qui si fa sul serio, che qui si respira la storia ma anche la sostanza, che è poi il nostro bancone sempre pieno. Ecco, la forza di Pasticceria Wiennese è sicuramente questa, oltre poi al semplice fatto che i nostri prodotti sono buoni, di qualità, e questo il cliente lo sa, lo nota. 

Facci sognare e, per chi ancora non conosce la tua storica pasticceria a conduzione familiare, nomina i prodotti che devono essere assaggiati per forza!


Beh, è complicato perchè ogni nostro cliente a modo suo apprezza un prodotto piuttosto che un altro, sai i gusti personali sono molto diversi nelle persone ma la grande fortuna di Pasticceria Wiennese è quella di poter contare su un vasto assortimento che diciamocelo, riesce sempre a soddisfare tutti. Chiaramente se dovessi scegliere un prodotto su tutti sarebbe la Sacher Torte, il nostro marchio di fabbrica che da anni continuiamo a fare rigorosamente allo stesso modo, e con tanta cioccolata. Viene scelta sia come merenda sia molto spesso viene ordinata come torta “da portar via” per festeggiare un momento importante. Non mancano poi la torta Saint Honorè, la millefoglie la Linz e la Kranz nonchè un tripudio di piccola pasticceria che non so mai se sia più buono e più bello; qui assolutamente da provare “la Geisha” un cestino di pan di Spagna con crema al cioccolato e chantilly. 


Anche nel reparto “colazione” ce la caviamo alla grande con brioche per tutti i gusti (senza glutine comprese) e poi il nostro ferro di cavalllo, altro grande “cavallo” di battaglia, scusa mi è venuta spontanea. Voglia di qualcosa di diverso? Da ordinare allora il “Kipferl” il tradizionale croissant viennese realizzato con pasta di mandorle. 

E per quanto riguarda il “rimanere al passo con i tempi” invece, cosa ci consigli? 


In questo caso allora non ho alcun dubbio: devi venire a provare il nostro brunch. Cosa troverai? La tipica “English Breakfast” con uova, bacon, salsiccia ma anche pane tostato e pomodoro o, in alternativa, un avocado toast realizzato con pane integrale tostato, salsa guacmnole, uova e crema di zucca. Per gli amanti del salmone invece consiglio il Salmon Wake Up, un salmone cotto in crosta di mandorle, sautè di verdure di stagione, pomodorini confit e riso venere: veramente ottimo per passare un brunch domenicale con gli amici o, perchè no, fare un “pranzo” di lavoro durante la settimana. 


Altro modo “innovativo” per vivere Pasticceria Wiennese è quello di sceglierci per l’aperitivo dove proponiamo birre artigianali, cocktail classici e una ampia selezione di vini in mescita. Di livello la nostra selezione di snack, con tramezzini al tartufo e formaggio, al salame di cinghiale toscano o al brasato, di nostra produzione, tanto per dirne alcuni. 

So che il servizio di Pasticceria Wiennese va ancora oltre…

Sì, offriamo servizi di catering per eventi di ogni genere ed è una cosa che ci piace molto e della quale andiamo molto fieri. Ne abbiamo già fatti diversi, per Aston Martin per esempio, ma anche a Venezia quindi possiamo dire che siamo già rodati e sul pezzo. 

E poi la vuoi sapere la chicca? Hai presente le torte nuziali un po’ vintage che vanno tanto ora, quelle realizzate a piani? Ecco, noi le facciamo da sempre e non abbiamo mai smesso; abbiamo pure un servizio di consegna impeccabile. 


Il locale è disponibile per eventi privati, feste di compleanno e di laurea con un menù dedicato. Lo stesso dispone anche di video-proiettore.

Pasticceria Wiennese
Piazza Petrarca, 16 - Padova 
Tel. 0498761122



 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
×