In Piazza delle Erbe, c'è un locale che non è il solito bar, Dal Medico non apre prima delle 17, chiude alle 3 del mattino e i colori scuri dominano l'arredamento, insieme a marmi pregiati e piante esotiche appese al soffitto. Cocktail bar, bistrò e pure enoteca, ma non chiedetegli un caffè, perchè non lo fanno. Ironia della sorte, in questo stesso locale, dove oggi riposano bottiglie pregiate Champagne e si bevono cocktail dai nomi stravaganti, ma anche aperitivi a base di bitter e vermut costoso, agli inizi del '500, un colto farmacista preparava medicine e prescriveva ricette. Così Roberto, che per destino o casualità, porta pure lo stesso cognome di quel dottore, ha voluto chiamare il suo locale Dal Medico, lasciare l’antica insegna e le vasche in marmo, dove un tempo si preservava l'acqua, oggi pura bellezza per i clienti più privilegiati. Dal Medico è una novità, finalmente una ventata di aria fresca a Verona e anche i gaudenti più esigenti hanno un nuovo locale dove potersi rilassare, osservando le arti della mixology, ma soprattutto un luogo dove poter bere bene. 

Dal Medico il drink, si gusta solo dopo le 17


Con quei toni scuri, il marmo nero del bancone, i dettagli moderni e le luci soffuse, difficile che si possa confondere questo locale, con un bar da colazioni e happy hour per pranzo. L'aperitivo non manca mai, ma solo nel pomeriggio tardi, quando anche gli ultimi festaioli della notte si svegliano. Una provocazione in mezzo ai locali fighetti del centro storico di Verona? Forse, ma alla fine Roberto è giovane e ha lo sguardo lungimirante. Dal Medico non fa il caffè la mattina e apre sì nel pomeriggio, ma solo perchè qui hanno puntato sui drink, piuttosto che sul tutto resto come fanno gli altri e quelli li sanno fare ad opera d’arte. Il nero del resto, è il colore della notte e non di certo quello per tè e pasticcini. 

L'aperitivo è a base di bitter e drink con vodka e gin 


Per l’aperitivo si bevono diversi drink dai nomi insoliti, ma il cavallo di battaglia Dal Medico, è sicuramente l’americano, che qui lo fanno con il Vermut de l’Archivio, un'altra mecca di artisti della mixology. Se non sei un amante del bitter, potresti scegliere un Lemon Drop Martini con vodka al limone, triple sec e limone o un Canchanchara con aguardiente, miele e lime. Indecis*? Racconta i tuoi sogni al barman e chiedi un Frozen of the Day, lui saprà cosa darti, le alternative non mancano. Sei più un wine lover, allora qui vai sul sicuro, perchè si beve anche quello. 

Il drink con vista 


Dal Medico non è un locale così grande e all’interno i posti si contano su due dita, ma è fuori il bello, perchè il drink lo si sorseggia con vista Piazza delle Erbe e il panorama è su uno degli scorci più belli di Verona.

Non solo cocktail


Tornando alle cose serie, uno dei tesori nascosti di questo locale è il sotterraneo, dove riposano le annate migliori. Tra Champagne e altre bottiglie, Dal Medico può vantarsi di avere una tra le cantine più fornite di Verona. Ci sono più di 500 etichette, pochi nomi commerciali e solo quelli di nicchia, per veri intenditori. Se vuoi provare qualche bottiglia estera, qui trovi anche quella, dai  vini neozelandesi, marocchini, sudafricani a quelli californiani. Tutti prodotti provenienti da piccole produzioni, creati con metodi tradizionali, non di certo da aziende da grandi numeri. Sembrano fighetti qui Dal Medico, ma sono anche attenti a mantenere la filiera corta. 

Toast gourmet e focacce 


Dal Medico si beve e si beve bene, ma per un aperitivo rinforzato, propongono taglieri di affettati locali con formaggi della Lessinia o focacce farcite sul momento, ma anche toast particolari, utilizzando ingredienti prodotti da piccoli artigiani locali, da abbinare a qualche drink con l'ombrellino, non spritz.  

Martini, vodka e happy ending


Anche il menu è tutto particolare, l'ha disegnato un’artista della zona, che personalizza oggetti di plastica. Trovi da quelli più instagrammabili sotto la parte "Dal Medico Influencer", come il Porno Star Martini con vodka alla vaniglia, passion fruit, liquor, polpa passion fruit, vaniglia e lime, oppure il "Tinder Kit per due", ma da ordinare solo se si tratta di un vero appuntamento. Poi ci sono quelli sotto l’elenco "Italian Job", come l’Happy Ending con il bitter Fiori d’Arancio e albumina, o quelli "Fatti ben", ovvero fatti bene, con gli aperitivi come il Bellini o il Banana Calling a base di gin. In lista i drink sono diversi e cambiano secondo l’estro di Roberto, o le stagioni, ma i grandi classici restano tutto l’anno. Una delle specialità del locale è il Tea Sour, a base di T+ liquor, con un’inedita nota aromatica dal carattere inconfondibile, limone, zucchero e soda.

Dal Medico un marchio di qualità


Insomma il locale di Roberto è tutta una storia e dietro un giovane manager c’è tanto studio per i dettagli, un diploma da sommelier e viaggi fatti, alla scoperta dei locali più cool, per imparare dai migliori. Presto Dal Medico avrà anche un locale sul Garda e chissà, anche un catering di cocktail. Sulla strada di Roberto ci sono parecchi sogni nel cassetto e noi non vediamo l’ora di vedere il nuovo locale, ma intanto ci godiamo un buon Americano, che qui lo fanno bene. 

Dal Medico
Piazze delle Erbe, 26/A - Verona
Telefono: 3407451601

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×