Per un frittino al volo: le friggitorie di Milano che val la pena provare

Pubblicato il 6 marzo 2019

Per un frittino al volo: le friggitorie di Milano che val la pena provare

Se penso al fritto mi si materializza alla mente il pollo ma anche fiori di zucca, olive all’ascolana e i gamberi in tempura. Insomma, il fritto è un’arte. E non è affatto vero che sia una scelta necessariamente pesante e difficile da digerire. Anzi. Se vengono utilizzati gli ingredienti giusti, con una mirata selezione delle materie prime, ecco che il fritto si fa leggero, adatto ad ogni ora della giornata, in perfetto stile street food. Ci facciamo un giro per le friggitorie di Milano che vale la pena provare. Tu di cosa hai voglia: pollo o pesce fritto?

La BirriFriggitoria in Colonne

Ci sono tanti motivi per fermarsi da Tutti Fritti. Iniziando dalla birra. Sono disponibili 20 spine, con 4 sempre dedicate al Birrificio di Lambrate. Ottime le IPA e le APA, da queste parti si fa molta attenzione alla spillatura ma anche alla conservazione dei fusti. Il fritto è leggero ed espresso. Crocchette di pollo e pollo fritto, ma anche calamari e fritto di pesce. Il trucco è farsi consigliare l’abbinamento perfetto con la birra, così si riesce a pensare meno alla “pesantezza” del fritto e bersi senza senso di colpa anche la seconda pinta! C’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Il pollo è protagonista

Ali e petti vengono cucinati con una panatura fragrante e leggera, come previsto dalla ricetta del Kentucky, terra a cui proviene il proprietario, Corey McCathern. Da Corey’s Soul Chicken lo spirito è quello dello street food, il pollo viene servito con insalata di patate e fagiolini piccanti. Per accompagnare il pollo fritto si può scegliere una delle insalate o la salsa Bbq. Disponibile anche il servizio da asporto.

 

Il fast-food di pollo

Per una soluzione fast-food, fermati da Cik Fried Chicken. Nessuna velleità gourmet, si va dritti al sodo: pollo fritto in tutte le sue varianti. Da assaggiare senza riserve il Chicken burger, in un ambiente che richiama i classici fast-food. Disponibile anche la consegna a domicilio per gustare anche a casa il pollo fritto in tutte le sue declinazioni.

Per il fritto misto di pesce

Adesso va bene il pollo fritto, ma se ti venisse una voglia irrefrenabile di fritto misto di pesce? Non piace ai patiti della linea, gli chef stellati se ne tengono alla larga, ma pazienza. Io non mi scandalizzo, anzi, ogni tanto un buon fritto misto è proprio quello che serve per dare un senso alla cena e ricordarsi quello squisito che si mangia nella località di mare preferita. Da Zio Ninì, siamo in zona Certosa, il fritto misto è preparato a regola d’arte. Location senza fronzoli, mood popolare, ma pesce fresco come in una pescheria. E se proprio non avessi voglia del fritto, le alternative non mancano: crudi e tartare, gamberoni oppure orata al forno.


Foto di copertina dalla pagina Facebook di Tutti Fritti

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×