Gli eventi di dicembre al Gatsby Café

A dicembre
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

In piazza Vittorio Emanuele, nel pieno del quartiere Esquilino, il Gatsby Cafè è uno di queli locali dai quali non andresti più via: una seconda casa che accoglie dal mattino fino alla mezzanotte. La sera si scalda e propone un'atmosfera magica grazie alle serate dedicate alla musica live. Ecco tutte quelle di dicembre: 

Mercoledì 4 dicembre - dalle 19.30 
Il Jazz secondo Gatsby: fotografie di Raffaele Roselli
Metà anni Ottanta: i giganti del jazz in Italia. Miles Davis e Dizzy Gillespie, Chet Baker e Michel Petrucciani. Ciascuno con la sua età e la sua storia, non avrebbero, purtroppo, vissuto molte altre stagioni. Ma allora, in quel breve periodo, sui nostri palcoscenici, offrirono il meglio di sé. E con loro, crescevano figure del jazz italiano come Enrico Rava, o artisti che dal jazz attingevano ispirazione, come Pino Daniele. Una leggenda ripercorsa negli scatti di Raffaele Roselli, giornalista e fotografo, testimone di quella stagione d’oro.
Mercoledì 4 dicembre, finissage e a seguire musica dal vivo Jazz by Gatsby con Ricciardi, Zamora, Piccioni Trio (dalle 21.30) 

Venerdì 6 dicembre - dalle 22.00
Let's GatSwing! - Mini Swing Gang Band
Prendi due cantanti giovani, belle e cattive, un cantante chitarrista con la passione per i bassi, un folle pianista di ragtime e un batterista che suona anche senza batteria. E poi dagli un obiettivo: trovare e suonare lo Swing... anche quando non c'è! Oltre ai classici dello Swing, Ragtime&Jive, musiche e successi di ogni epoca riletti in chiave Swing...

Sabato 7 dicembre - dalle 22.00
Dixie Flyer Passengers - Swing & Traditional American Song
Il Dixie Flyer era un treno che, nei primi anni del '900, attraversava gli Stati Uniti, da Chicago alla Florida, toccando le città che più sono state significative nella storia del jazz.
Dixie Flyer Passengers è composto da Cecilia Panichelli alla voce e washboard, Lorenzo Soriano alla tromba, Luca Costantini alla chitarra.
Il repertorio va dal jazz tradizionale allo swing, dallo spiritual al blues degli anni '20 interpretato dalle grandi blueswomen quali Bessie Smith, Sippie Wallace, Victoria Spivey.

Mercoledì 11 dicembre - dalle 21.30 
Jazz by Gatsby - The Jazz Russell
Una formazione dal sound originale, in cui il dialogo tra strumenti fa da vero solista, attraverso un repertorio unico di gemme rare, standard celebri e tempi insoliti che attraversano le ere: dallo swing degli anni '30 al jazz più moderno.
Componenti di sezioni ritmiche di rinomate band della scena swing e jazz, sideman affidabili di solisti affermati, i JAZZ RUSSELL si sono riuniti in una propria formazione, forti dell'affiatamento musicale e personale costruito in anni di collaborazioni comuni.
Con arrangiamenti rigorosamente "espresso" e in movimento, i Jazz Russell fanno sempre un po' come gli pare, e si rivolgono a chi ascolta con spontaneità, sincerità e con un solo obiettivo: il gioco!

Giovedì 12 dicembre - dalle 21.30 
Jazz by Gatsby: Heudron, Rita, Mognosi + Jam Session
Tre amici, tre musicisti, un sound raffinato ed elegante per accompagnare il pubblico in una serata di grandi jazz standard. Il secondo set sarà aperto a chiunque voglia unirsi in jam session.

Mercoledì 18 dicembre - dalle 21.00
Contaminated
Giampaolo Scatozza forse e’ più' conosciuto come batterista turnista che compositore . Il suo background musicale spazia dalla musica elettronica, al jazz, pop, musica etnica . Giampaolo ha collaborato nella sua carriera con icone della musica pop londinese come Paul Young, Tom Jones, Curiosity Killed the Cat, Groove Armada, Emma Bunton ma anche nel mondo del jazz ha condiviso palchi importanti con Trevor Watts, Evan Parker, Gilad Atzmon, Michael Olatuja, Kellylee Evans, Four80East, Sundar Viswanathan, John Medeski.
Il suo ultimo lavoro da compositore ha una vena più’ jazzistica rispetto ai lavori precedenti che richiamano piu' alla musica elettronica d’avanguardia .
Giancarlo Romani è un Trombettista attivo sulla scena musicale da 25 anni, ha collaborato con numerosi artisti italiani spaziando in vari generi musicali come Funkallisto (Funk), Etruria Criminale Banda (Jazz), Veeblefetzer (Rock) e vari artisti Italiani Come Mimmo Locasciulli e Francesco De Gregori.
Proprio dopo aver terminato con quest’ultimo il tour “Amore &Furto” ha sentito l’esigenza di uscire dopo tante collaborazioni con il primo lavoro originale, una miscela di brani che condensano i 25 di attività, delle piccole finestre sull’esperienza e le emozioni acquisite nel tempo.

Gatsby Cafè 
Ad dicembre 
Per info e prenotazioni: 06.69339626
free entry 

4 dicembre, 6 dicembre → 7 dicembre, 11 dicembre → 12 dicembre, 18 dicembre

  • CONCERTI

ALTRO SU 2NIGHT

×