A due passi dalla famosa e storica Colonna Infame questo locale sorge nel cuore del borgo antico come un regalo per la città di Bari. Si tratta di uno dei più famosi e storici ristoranti di Bari Vecchia.

Le golosità tradizionali pugliesi


La cucina proposta è quella della tradizione pugliese, fatta di pasta fatta in casa e piatti caserecci tipici che miscelano terra e mare. I prodotti utilizzati rispondono alla filosofia del chilometro zero, alla spesa del giorno che permette sempre l'utilizzo di ingredienti freschi. Il menù alla carta propone bontà come: friggitelli al pomodoro con crema di mozzarella bufala affumicata; spaghetti alla chitarra prezzemolati con vongole e scampi; strozzapreti integrali con fiori di zucca, rana pescatrice e gamberetti; capunti con cardoncelli, pomodorini, stracciatella, fave e cicoria in crosta di pane.
Tra i secondi piatti ci sono delizie di mare come: gamberoni al forno gratinati; scampi e gamberoni arrosto; zuppa di pesce; filetto di spigola in guazzetto. Per quanto riguarda la carne: entrecôte di angus argentino; tagliata di manzo con rucola e grana; braciola di manzo con rucola e grana; tagliata di pollo con pomodorini e cardoncelli. Non manca l'attenzione per i clienti celiaci, che qui possono trovare piatti a loro dedicati gluten free.

Diamo uno sguardo al locale


Gli ambienti del locale sono due, anticipati da un'area di ingresso e da un terzo e più ampio ambiente: quello esterno, coperto e riscaldato d'inverno e piacevolmente fresco d'estate. L'ambiente esterno è molto ampio e ben curato; permette di avere un posto in prima fila nel centro storico, garantendo un pranzo o una cena con tutta la suggestione e il fascino del luogo. La Locanda di Federico omaggia Federico II e il suo mondo medievale, ed è per questo che sulle pareti spunta qua e là l'antico tufo dei muri, piccole balestre, quadri di convivi e banchetti.
Lo staff è un tutt'uno con il locale, e concorre perfettamente alla qualità riscontrata dai clienti de La Locanda.

La passione per il vino


La Locanda di Federico sceglie con meticolosità i suoi vini, al punto da far naturalmente sfociare questa passione in un locale a parte (a fianco: il InAlto Vineria) dedicato all'amore per il nettare degli dei. I vini de La Locanda sono quasi esclusivamente pugliesi, e ben si abbinano alla gastronomia qui proposta.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×