Metti una sera a cena da Materia a San Giovanni a Roma

Pubblicato il 30 giugno 2018

Metti una sera a cena da Materia a San Giovanni a Roma

Food Coffee e Design

In zona San Giovanni ha aperto a metà dello scorso Novembre un locale sui generis. Non è solo un ristorante, non è solo un caffè, non è un negozio di oggettistica ma è tutto questo insieme e quindi anche di più. Materia coniuga tutte le esigenze giornaliere di una persona sotto lo stesso tetto. La mattina puoi venire a far colazione: disponibili croissant, muffin, cookies, torte varie ed estratti di frutta e/o verdura, yogurt, brownie per celiaci e proposte di caffetteria variegate. Nei feriali, dal lunedi al venerdi un menu lunch che cambia settimanalmente e viene incontro ai lavoratori della zona (accettano anche alcuni buoni pasti) con mini menu a la carte o formule “antipasto o contorno più primo o secondo” a 10 euro, mentre “primo + secondo” sono proposti a 15 (entrambe le formule sono comprensive di acqua e caffè).

Nel weekend invece il menu del pranzo rispecchia quello della sera e a questo si aggiunge l’opzione del brunch, tra i 13 e i 18 euro, che propone quattro differenti opzioni: il Materia Breakfast a base di formaggi, panini, marmellate e macedonie, il Nordic con pane, burro, salmone e yogurt, la colazione all’inglese con pane tostato, uova, bacon, pancake ecc e l’Healthy a base di pane, marmellata yogurt e frutta.
Il bello di questo locale, un ambiente giovane e dinamico, sta nel fatto che qui puoi venire anche la mattina e restare a studiare o a lavorare, puoi pranzare e soffermarti fino a merenda, puoi indire briefing (quando sono stata a cena nel tavolo sociale al mio fianco c’erano una decina di ragazzi che spiluccavano l’aperitivo e parlavano di lavoro).
A me ha ricordato molto i locali della Bologna universitaria, dove sui tavoli, a fianco di piatti e bicchieri trovi notebook e libri, da un lato senti il tintinnio delle posate di chi pasteggia e dall’altro puoi sentir battere sulla tastiera di studenti o lavoratori (da segnalare la presenza di molte prese elettriche funzionali allo scopo e del wii fii free).

Nel pomeriggio poi, per qualsiasi motivo siate venuti da Materia, non perdete l‘occasione di fare una merenda con tè biologici caldi in foglia che fornisce l’erboristeria vicina e una fetta di torta. Se volete trattenervi fino all’aperitivo troverete quattro diverse proposte di taglieri che variano tra i 7 e gli 8 euro più il bere (tris di panini, tagliere di fritti, tagliere di salumi e formaggi o polpette del giorno); in alternativa potete scegliere dei piattini singoli, che sono poi dei mini assaggi del menu della sera.

Dopo le 20:30 si passa poi alla cena, un menu che varia con le stagioni per offrire sempre piatti scelti in base ai prodotti del territorio disponibili al momento. Adesso, per esempio, potete trovare fiori di zucca (deliziosi quelli nel menu dei secondi, ripieni di ricotta, basilico semi di papavero e serviti con pomodorini confit) tra i primi wok di verdure di stagione e riso integrale o mezze maniche con pesto alla trapanese, poi insalate miste e originali che fanno venire l’acquolina in bocca solo a leggerne gli ingredienti (spinacino, pesche, feta e balsamico o quinoa nera, tataki di tonno e avocado) infine panini aperti e un menu pensato per i bambini.
Quando siete da Materia non perdete occasione per guardarvi intorno, ogni oggetto, meteriale da cancelleria e anche pianta, è in vendita e contribuisce al design originale di questo locale, che mi ricorda tanto anche i locali milanesi, proprio per l’originalità e lo stacco dalle mode-architettoniche romane del momento, sinonimo della creatività di Marta e Laura, (due delle proprietarie insieme a Tatiana e Massimiliano), che curano l’arredo e scelgono personalmente i prodotti da esporre per la vendita.

In ultimo ci tengo a segnalare, sempre in ottica della dinamicità che contraddistingue questo luogo, a partire dal concept, passando per il menu e finendo nel programma variegato settimanale, che nei weekend c’è musica dal vivo e una volta al mese, il Mercoledì, è all’insegna di “Stand Up Comedy”, dove 10 esordienti hanno 5’ l’uno a disposizione per esibirsi; Da Materia è poi anche possibile organizzare eventi, mostre o presentazioni di libri (tra l’altro l’atmosfera, il quartiere e la struttura si prestano perfettamente a questa tipologia di eventi) perché Materia, è un posto bello, per tutti, in ogni momento.
 
Materia Cafè
Via Andrea Provana, 7 - 00136 Roma 
Tel: 06 7049 7614  
Email: materiacafe@gmail.com
Orari: Lun. Giov. 08 – 23; Ven. Sab. 09 – 24; Dom. 9 – 23;










 

  • RECENSIONE
  • CENA BLOGGER
  • GLI ADDETTI AI LAVORI

scritto da:

Naima Tomaselli

Giornalista, laureata in comunicazione, fotografo, cucino, parlo di food e non solo, recensisco ristoranti, libri ed eventi su siti del settore. Chiacchiero, polemizzo e faccio la morale ma scrivo anche ricette sul mio blog “Cucino da Vicino”. Nel resto del tempo: vivo.

IN QUESTO ARTICOLO
×