6 bistrot di Padova che hanno convinto i padovani

Pubblicato il 10 maggio 2022

6 bistrot di Padova che hanno convinto i padovani

E il ristorante no, e il paninaro no, e il baretto no, e il cocktail bar no….allora il bistrot?
Ecco, lì sì.

In Via Cesare Battisti

Un piccolo bistrot nel cuore della città di Padova, un ristorante semplice, dal servizio informale ma preparato che offre ai propri clienti – che qui tornano sempre volentieri ancora, e ancora – una cucina semplice, buona, stagionale e molto radicata con il territorio che la ospita. Da Ai Porteghi Bistrot le possibilità sono (quasi) infinite: c’è il menù degustazione di terra, il menù degustazione di mare, ed una ricca proposta di piatti alla carta. I cavalli di battaglia? Difficile da definire perché qui è tutto buono. Se posso però, i crudi meritano l’assaggio assieme a quei piatti stagionali che poi ti mancheranno per tutte le stagioni successive. Un esempio? Il risotto con gli asparagi.
Ai Porteghi Bistrot, Via Cesare Battisti 105, Padova – Tel. 3477598738

In Via Santa Rita

Un’oasi di gusto ma anche di relax, questa l’offerta di Simon’s Bistrot che tra un calice di bollicine, uno spaghetto allo scoglio, un pescato del giorno o un gran piatto di crudi, sa sempre farti svoltare la giornata più impegnativa. Un plus incredibile? La tranquillità della zona in cui si trova, riparata dal traffico cittadino e fronte parco, per concedersi un pranzo o una cena perché no, anche all’aperto vista la bella stagione che avanza. Mai provato? L’occasione potrebbe arrivare per un pranzo al volo allora, qui qualità, materie prime di prima scelta, e un menù light pensato ad hoc.
Simon’s Bistrot, Via Santa Rita 5, Padova – Tel. 049756256

Passaggio Corner Piscopia

Compagnia numerosa impossibile da mettere d’accordo a tavola? Qui la soluzione! Si chiama Sò Rivà Bistrot, un localino in pieno centro città che con molto spazio e un ampio menù promette gioie culinarie e anche la risoluzione al più vecchio dei problemi: “come accontentare tutti a tavola?”. Qui infatti c’è scelta per tutti: i carnivori hanno la tartarina di manzo, i vegetariani la pasta e fagioli, gli amanti del pescato il tataki di tonno e gli attenti alla linea pure la pokè. Qualcosa di più “impegnato? Astice tiepido su schiacciata di patate. Amanti della pasta? Spaghetto integrale broccolo e pecorino.
So Rivà, Passaggio Corner Piscopia 22, Padova – Tel. 049660565

In Via Facciolati

Amanti delle cozze, a me gli occhi. O meglio, a Les Moules Bistrot i palati. Descrivere questo posto è al contempo semplice quanto complicato, qui infatti il consiglio è semplicemente quello di prenotare e lasciarsi avvolgere dall’idea di un locale particolare, dal suo profumo, dalla sua passione. Cozze gratinate, escargots, spaghetti con le cozze o spaghetti cacio pepe e cozze o una miriade di cocottes con un sacco di scelta. La mia? “Busara” e non dico altro.
Les Moules Bistrot, Via Facciolati 22, Padova – Tel. 3519277374

In Via del Portello 

Hai detto specialità calabresi? Mi ero lasciata convincere già al “specialità” io onestamente. Siamo in piena zona Portello da RetròGusto Bistrot, un localino semplice e dal servizio informale che sforna prelibatezze di ogni genere e fattura, con prezzi contenuti e una offerta innovativa che ben si presta ad essere “portata via”. Dove? Perché no, vista la bella stagione, anche sulle rive del Piovego, per un bel pic nic improvvisato. Panini, tramezzini, insalate, taglieri e primi espressi. Ci aggiungi una birretta e via, la giornata assume altre sembianze no?
RetròGusto Bistrtò, Via del Portello 22, Padova – Tel. 3407303563

In Via San Marco

Io quando leggo “pasta fresca” vado via di testa e non connetto più, anzi, ordinere tutti i piatti possibili. È quello che solitamente mi capita di fare da Bistrò Net Tower, dove la pasta fresca è un grande cavallo di battaglia e io non riesco mai a rinunciarvi. Il mio “mai più senza”? Il tagliolino, condito con qualsiasi cosa, ma il tagliolino. Tutt’attorno poi, un localino elegante e moderno, una offerta semplice e gustosa e un prezzo giusto.
Bistrò Net Tower, Piazza Aldo Moro 8, Padova – Tel. 3494191684
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Ai Porteghi.
 
 

  • BISTROT
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Panettoni artigianali da menzione d'onore per questo Natale 2022

Il dolce di Natale per antonomasia, con o senza canditi, alto o basso, con cioccolato, fichi. Quelli che hanno trionfato a Re Panettone.

LEGGI.
×