​13 locali per una cena low cost a Milano per chi ha già dato in vacanza

Pubblicato il 24 agosto 2022

​13 locali per una cena low cost a Milano per chi ha già dato in vacanza

E lo so, tutto costa di più. Ma senza parlare sempre di economia e maledire l’inflazione galoppante, cerchiamo una soluzione molto più pratica per cercare di far quadrare i conti. Operazione per nulla semplice per chi è appena tornato dalle vacanze. Il budget è praticamente esaurito, ma non la voglia di stare fuori a mangiare. Come fare? Una soluzione è andare alla scoperta di questi ristoranti dove si riuscirà nell’impresa di pranzare o cenare senza spendere una fortuna. Dipende ovviamente da cosa hai voglia di mangiare: una cena di carne costerà di più di una pizza. Ma in questi locali sarà abbordabile: una cena “low cost” per chi ha già speso tutto o quasi in vacanza.

In trattoria

Iniziamo il giro dalla trattoria, scelta abbastanza easy se si vuole mangiare molto ma spendendo poco. Della Trattoria Sabbioneda, siamo in via Tadino, una traversa di Buenos Aires, apprezzo l’autenticità. Niente fronzoli, ottimo rapporto qualità prezzo, tovagliette di carta e sedie di legno, in perfetto spirito trattoria. La pasta è fresca, da provare i ravioli di zucca mantovana. Fanno anche la cassoeula con polenta, un classico quasi introvabile a Milano.
Trattoria Sabbioneda - via Tadino 32, Milano - tel. 0229521014

Da Loreto fino in Bovisa. Ovosodo è una meta sicura per gli studenti del Politecnico ma anche per chi è alla ricerca di un piatto generoso e gustoso. Prezzi abbordabili, sennò mica ne stavamo a parlare qui, perfetto per una cena a base di pasta. Ma va benissimo anche a pranzo. Da provare? Il cacciucco alla livornese.
Ovosodo - via Raffaele Lambruschini 29, Milano - tel. 3208331510

In zona Navigli, in una traversa di corso San Gottardo, si trova la Trattoria La Madonnina. Il menù propone piatti tipici della cucina lombarda, arredamento tradizionale, che rimanda indietro nel tempo. Location in stile anni ’60, con tanto di tovaglie a quadri, per intenderci, e vetrinette della nonna con foto sbiadite. Il posto perfetto per mangiare piatti tipici, come il risotto allo zafferano, in un ambiente familiare, senza spendere chissà che.
Trattoria La Madonnina - via Gentilino 6, Milano - tel. 0289409089

Cucina cinese

Una buona scelta per chi è alla ricerca di una cena low cost appena rientrato dalle vacanze è un buon cinese. Da segnare Hua Cheng, una trattoria in via Giordano Bruno, praticamente a Chinatown. Pasta fresca fatta in casa, porzioni generose e servizio veloce. Qui si riesce a mangiare spendendo poco più di 20 euro.
Hua Cheng - via Giordano Bruno 13, Milano - tel. 023451613

Si spende un pochino di più, ma restiamo sempre nell’ambito della cena low cost anche da Fan Wu (in zona Porta Venezia). Da assaggiare sicuramente i ravioli di gamberi. La cucina sichuanese, tipica della provincia di Sichuan, nella Cina sud-occidentale, ha sapori audaci e piccanti. Ma se ti piace il genere, non resterai deluso. Neanche dal conto.
Fan Wu - viale Tunisia 30, Milano - tel. 0249690934

Street food

Lo street food, per tradizione, esalta il gusto senza svuotare il portafoglio. Quindi anche questa soluzione torna utile per la nostra cena low cost al rientro a Milano. FUD Bottega Sicula, siamo in Porta Genova, in via Casale, ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Si spende forse un pelino di più rispetto ad altri posti, ma considerata anche la zona ne vale assolutamente la pena. Da assaggiare uno dei panini preparati con ingredienti esclusivamente siciliani, con una grande attenzione alle versioni senza glutine e veg.
FUD Bottega Sicula - via Casale 8, Milano - tel. 0236527297

Una sorta di simbolo di Milano. Il panzerotto è un’istituzione anche sotto la Madonnina, mica solo in Puglia. Tra i tanti io preferisco sempre quello di Luini. Dal 1888, in via Santa Radegonda, tra il Duomo e San Babila, qui si preparano panzerotti con una ricetta che praticamente non è mai cambiata. Mi ricordo i tempi dell’università, quando mi prendevo due panzerotti da mangiare nella vicina piazza San Fedele, seduto sulle panchine sotto lo sguardo vigile della statua del Manzoni. Ognuno ha un ricordo legato ai panzerotti di Luini a Milano. Storia da Ambrogino d’oro.
Luini - via Santa Radegonda 16, Milano - tel. 0286461917

Per mangiare carne

Proseguiamo il giro tra i ristoranti economici per una cena a Milano al rientro dalle vacanze, concentrandoci su una proposta per chi ama la carne. La Macelleria Torri, siamo in via Venini, a NoLo (nome molto figo per una delle zone più cool degli ultimi 10 anni, ossia North of Loreto), è una bottega di quartiere che ogni giorno propone piatti freschi. Ottima la tartare macinata, con una salsa deliziosa e tuorlo d’uovo. Ci sono anche ottimi panini. Pochissimo spazio per pranzare, sempre disponibile l’asporto.
Macelleria Torri - via Giulio e Corrado Venini 25, Milano - tel. 0226145452

Per un piatto di pasta

Scegli il tipo di pasta e ci abbini il condimento che preferisci. Da Miscusi il pranzo ma anche la cena a base di pasta è servita, senza che il conto appesantisca ulteriormente il bilancio mensile. A me piace aggiungere la granella di pistacchio, ma la scelta è davvero sconfinata. Carbonara, pomodoro, pesto, cacio e pepe: tutta la pasta è fresca, preparata nel laboratorio a vista. Ci sono diversi ristoranti a Milano, il mio preferito è quello dietro Cadorna.
Miscusi Cadorna - via Giacomo Leopardi 13, Milano - casa@miscusi.com

Per mangiare pesce

Paghi il pesce a peso e decidi come cucinarlo. Pescetto è stato il primo ad aver introdotto questo format a Milano, ripreso poi anche da altri locali. Materia prima freschissima, si riesce a cenare con poco più di  20 euro. A patto che non si esageri con il vino.
Pescetto - via Volta 9, Milano - tel. 0236754184

Sempre pesce ma in versione sandwich. Pescaria propone ottimi panini farciti di pesce, già apprezzati in Puglia e sbarcati in due sedi a Milano. Saziano perché farciti con generosità, irresistibili quelli con la tartare di tonno o salmone. Cena con 15 euro? Missione compiuta.
Pescaria - via Nino Bonnet 5, Milano - tel. 026599322

Sushi

Cena low cost post vacanziera a base di sushi? Tra gli all you can eat Kanji Evo, siamo tra Loreto e Porta Venezia, punta sulla qualità. Pesce fresco, piatti originali e non solo i classiconi, ambiente ricercato senza risultare eccessivo. Tra i tanti ristoranti di sushi a Milano dove paghi e mangi quello che ti pare, resta sempre una delle mie mete preferite, anche a distanza di qualche anno.
Kanji Evo - via Broggi 17, Milano - tel. 0236753433

Chiudiamo il tour in Porta Romana, da Amico Sushi. Locale relativamente giovane, piccolino per questo un poco intimo, per quanto lo possa essere un “all you can eat”. Anche qui la qualità è garantita, soprattutto se consideriamo il rapporto qualità prezzo. Quando ero passato io la cena era economica, attorno ao 22 euro. Ma è trascorso qualche anno. Ammesso che ci siano stati dei ritocchi, va menzionato di diritto tra le cene low cost da provare a Milano, una volta rientrati delle vacanze.
Amico Sushi - via Piacenza 1, Milano - tel. 0258327594

Foto di copertina dalla pagina fb di Miscusi Milano

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il primo ottobre si celebra la giornata internazionale del Caffè

E sorseggiando una tazza di caffè è possibile, tra aromi e sentori, viaggiare in luoghi lontani ed esotici.

LEGGI.
×