Non ci credi? Inizia a provare il loro panino col polpo

Chi non è mai stato preda di una "voglia matta" da soddisfare subito, a tutti i costi? A volte basta un pezzo di focaccia, ma altre serve sedersi e concedersi qualcosa in più. Di questa Voglia Matta Vito Catucci ne ha fatto un locale, dove è possibile soddisfare i propri desideri gastronomici secondo quanto propone mamma Puglia. Se la nostra è una delle cucine migliori d'Italia, è qui che potrete averne la prova.

Scegli, mangia e goditi la città

Tutto è iniziato 12 anni, quando Vito ha deciso di prendere in gestione l'attività di famiglia. Il nome? L'ha deciso in aeroporto, quando al ritorno da un viaggio, suo padre disse: «che voglia matta di panino». Tornare a casa significa anche trovare un cibo familiare. Così è iniziata la “missione” di Vito: dare il benvenuto a local e turisti con il panino giusto (e non solo).

La prima cosa che ci accoglie una volta dentro Voglia Matta è un banco che farebbe venire fame anche alla persona più inappetente. Poi, tutto intorno, i colori della bella Puglia: i mattoni bianchi dei trulli e il verde del mare.


Da provare almeno una volta la seduta con l'altalena: sì, mangiare, ma anche l'occhio (e Instagram!) vuole la sua parte. E se non vuoi fermarti, fai il tuo ordine e porta via. Mangiare un panino sul lungomare di Bari non ha prezzo.

Cosa si mangia da Voglia Matta

Partendo dalla tradizione di famiglia, pucce e panini homemade diventano la base per appetitosi ripieni e accostamenti creativi. Ma chiunque venga da Voglia Matta, non può andar via senza aver provato il panino con polpo arrosto cotto a bassissima temperatura, burrata di Gioia del Colle, rucola selvatica.


Per chi preferisce la cucina di terra, cambia la farcia: ampio spazio a capocollo, stracciatella, pancetta tesa, rucola e datterino giallo. Per l'estate 2022, da non perdere la farcitura Philadelphia, salmone, rucola e scaglie di Grana Padano. Non si tratta di ricette improvvisate, ma di abbinamenti testati prima in famiglia e poi proposti ai clienti.

Gli ingredienti sono frutto di una sinergia con il territorio. Ad esempio, qui si usa solo olio extra vergine d'oliva del Frantoio Fazio. Un'eccezione è fatta per alcuni prodotti di alta qualità, come il pollo Aia, di cui viene proposta la tagliata di pollo

Un piatto da non perdere

Vi abbiamo raccontato quanto è buono il panino con il polpo e quanto sia fragrante la focaccia, vero must del pranzo “volante” a Bari. Ma non possiamo trascurare il principe della pausa pranzo e del languorino insopprimibile: il panzerotto. Imperdibile quello con mortadella, burrata e granella di pistacchio bianco.

Che voglia di pizza!

Le serate di Voglia Matta vanno a tutta... pizza! Anche se è possibile ordinarla anche a pranzo, sgranocchiare una margherita o una versione più golosa, è la degna conclusione di un ricco giro in città. Sui topping, solo prodotti nostrani, polpo compreso.

Bari in bottiglia

Tra i simboli della città c'è naturalmente la birra Peroni. Immancabile accanto a una fetta di focaccia, è la panacea per tutti i mali. Se la voglia ci guida verso il vino, da provare quelli della cantina Paolo Leo e Tenuta Cardone. Per chi non ha voglia di alcolici, Voglia Matta ha previso un'ampia selezione di beverage analcolici, che comprende anche la gazzosa, la limonata e l'arancia rossa di Lurisia.

E non c’è pasto degno di questo nome che da Voglia Matta non si concluda con un caffè targato Royal, torrefazione gravinese che vi lascerà sveglissimi e senza parole.

Voglia matta - Corso Vittorio Emanuele 40a/42, Bari. T: 3450618692

  • RECENSIONE
  • STREET FOOD
IN QUESTO ARTICOLO
×