​Rivoire inaugura a Venezia tra cioccolata, pizza e cocktail

Pubblicato il 26 settembre 2025

​Rivoire inaugura a Venezia tra cioccolata, pizza e cocktail

Rivoire (si dice "Rivuàr", alla francese) è uno di quei nomi che a Firenze conoscono tutti: nato nel 1872 come fabbrica di cioccolato a vapore, nel tempo si è trasformato in caffè storico di Piazza della Signoria. Dopo Milano, adesso apre anche a Venezia, infilando il proprio marchio in pieno centro tra Campo Manin e Sant’Angelo, con un'inaugurazione da non mancare sabato 27 settembre dalle 19.30.

La scelta non è casuale. Venezia, come Firenze, specialmente oggi vive di estetica. Qui Rivoire ha deciso di alzare la posta: non solo caffetteria e cioccolateria, come da tradizione, ma anche ristorante, cocktail bar e pizzeria con forno a legna. Una rarità, quest’ultima, visto che in centro storico gli impianti a legna sono quasi spariti.

La cucina porta la firma di Marco Manzi, pizzaiolo tra i più quotati d’Italia, che propone una napoletana contemporanea. La pizza entra anche nel gioco dei cocktail, con pairing pensati insieme al bar manager Cristian Caimmi: la drink list si ispira alle costellazioni (l'oroscopo oggi ci piace tanto, non è vero?) e ad alcuni palazzi veneziani, un mix tra astronomia e architettura sempre in un flusso sperimentale.


Il locale è diviso su più livelli: al piano terra caffetteria e ristorante, sopra il cocktail bar con terrazza e vista sui tetti. Gli interni mescolano lampadari di Murano, onice rosa e richiami rinascimentali, combinati a soluzioni più leggere e moderne. Un tentativo di bilanciare storia e contemporaneità, senza scivolare nel manierismo plasticoso da souvenir.


La cioccolata resta comunque il filo conduttore. Da quella in tazza alle praline, fino ai nocciolati e alle creme spalmabili, Rivoire continua a rivendicare il ruolo di custode di una tradizione nata a Firenze ma con radici ancora più antiche, quando il fondatore Enrico Rivoire forniva la corte reale torinese.

Aperto dalle 11 a mezzanotte, il nuovo locale si posiziona come spazio trasversale: pranzo, aperitivo, cena o semplice sosta dolce. Da provare!

Rivoire
Ponte del Teatro, 3989 – Venezia
Tel: 0418231058
 

  • NOTIZIE

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

×