Questo agosto in Salento ci sono almeno tre festival che vale la pena frequentare
Pubblicato il 29 luglio 2023 alle 12:19
Agosto arriva scoppiettante e sincero, gravido di eventi, appuntamenti, festival che fanno dimenticare gli ultimi strascichi del Covid e rituffano il Salento in un tourbillon di colori pulsanti.
Che fate stasera?
Qualche suggerimento val bene la lettura, e son certa che troverete il vademecum della vostra personalissima felicità.
Partiamo ad esempio da Leverano (Le), dove dal 1 al 7 agosto torna Birra e Sound, festival internazionale della birra e dell’arte birraia, giunto alla 17esima edizione. Per l’edizione 2023, il festival ha come tema Colors. Su 25mila metri quadri l’area mercartale si trasforma in un’immensa agorà piena di luci, profumi, sapori, che quest’anno celebra la socialità a tutti i livelli, la bellezza dello stare insieme, a colori!
Oltre 200 tipi di birre in arrivo da ogni parte del mondo, tra queste la faranno da padrone le ultime produzioni di casa Birra Salento, grazie alla presenza del Consorzio di Promozione e Tutela Birra Artigianale Italiana Da Filiera Agricola nell'area pineta inoltre, una intera zona è dedicata a 25 i birrifici artigianali agricoli presenti con i loro nettari per deliziare appassionati cultori del genere e neofiti.
Ci sarà più di uno stand dedicato a panini di mare con polpo e altre leccornie, una importante friggitoria di pesce, un’area vegan e una per celiaci, e poi per la prima volta una pinsa super croccante.
E una straordinaria selezione di carni toscane oltre a quelle della Murgia e del Salento e gli arrosticini abruzzesi, lo stand porchetta, il pulled pork, hamburger, carne al fornello, pittule, pucce, cazzateddra, fritti, sottolii e tipicità della tradizione salentina, melanzane e peperoni, pizza, panini di tutte le fatte m anche le nuove frontiere del cibo internazionale con stand di sushi e pokè, e tanti tantissimi dolci della festa.
Non mancano i prodotti realizzati con le trebbie e gli scarti di lavorazione delle materie prime della birra, sia dolci che salati.
Almeno venti gli stand delle gastronomie e, grande novità, un’area rialzata fronte palco principale riservata alla ristorazione su prenotazione con menù consigliati e pret à manger.
Per tutte le sette sere, saranno 7 gli street artist che si alterneranno ogni sera e si esibiranno in live painting all'interno di aree dedicate del festival, tutti volti e nomi noti del progetto 167b, che porta colore e ponti che abbattono muri. E ancora buskers e concerti gratuiti su due diversi palchi con nomi del calibro di Roy Paci e Aretuska per la patchanka italiana, Terraross, Africa United, Après la Classe, Lennon Kelly, dj Maurizio Mollella, Kawabonga Antonio Castrignanò e la sua Taranta Sounds. E ancora, Ninco Nanco a Nuju, da Mascarimirì a Babbutzi Orkestar, dai Siaka a Dalyrium Bay fino a chiudere con Hound Dogs.
Una festa accessibile a tutti, con ABILFESTA, grazie alla presenza di interpreti Lis per consentire l'ascolto dei momenti più salienti ai non udenti, e tutti i menù in Braille. Sarà inoltre garantito il servizio di assistenza grazie a personale altamente qualificato e ad un info point allestito per gli avventori con disabilità.
www.birraesoundfestival.com
Maglie (Le) si trasforma ancora una volta nella cittadella sognante dei presidi del gusto, una camminata onirica nella bellezza che unisce e mescola i cinque sensi.
La XIV edizione sarà più lunga del solito, dal 1 al 6 agosto, il tema di quest’anno è “Il dettaglio che fa la differenza”, ciò che fa la differenza in un progetto di qualità.
“La differenza tra qualcosa di buono e qualcosa di grande’” sta nella cura dei dettagli.
In un piatto, in un abito, in un vino, in una masseria sono i particolari a rendere unico, ma anche universale un prodotto. Gli eventi sono assai,il buon Miche Bruno ideatore della rassegna non ha tralasciato neanche i dettagli più impensati, pirotecnico istrione amante delle radici. Per le Cene in Villa- Dalle radici alle stelle, il prestigioso Palazzo Romano, gioiello nel centro storico di Maglie, farà da scenario a questo imperdibile evento.
Francesco Zompì presenta cinque grandi appuntamenti con i protagonisti della cucina pugliese, tra attaccamento alle radici e intriganti sperimentazioni.
Tornano come ogni anno gli imperdibili appuntamenti con i Laboratori del Gusto, dal 1 al 5 Agosto. L’ironia di Gino Dimitri insieme a produttori, esperti e giornalisti vi condurranno in queste quattro serate alla scoperta delle eccellenze del territorio. Protagonisti il suino nero pugliese, la pasta “Cavalieri”, il pesce d’allevamento e il pescato delle nostre coste, in abbinamento ai vini pugliesi … ma anche delle intriganti intrusioni.
Le band di Salento Jazz animano le serate del mercatino con musica eccezionale e artisti fenomenali.
Moda e gusto, eleganza e sapori, un connubio esclusivo per un
appuntamento imperdibile: l’aperitivo della boutique Giorgio Santese affacciata sulla bella piazza Aldo Moro, guidati dalla sapienza e dall’estro creativo del gustosofo Michele Di Carlo, tra cocktail intriganti e abbinamenti inaspettati.
"In 24 anni - spiegano gli organizzatori -, abbiamo dato lustro alle attività di oltre 500 espositori e abbiamo dato accoglienza e ristoro ad oltre un milione di visitatori. 100 espositori per 6 giorni. Tutti i saperi e i sapori di Puglia sono rappresentati in modo completo. Non c’è un angolo di Maglie in cui non si racconti, attraverso profumi, l’enogastronomia pugliese".
www.mercatinodelgusto.it
Dopo l’ouverture a tutto gusto in terra gallipolina, a marina di Ginosa (Ta), spettacolosa tappa di Fish and Gin, Il 3/4/5 agosto all’Elephant Park.
inomati bartender che si esibiranno con una vasta selezione di gin provenienti da tutto il mondo in una cornice unica e un’atmosfera coinvolgente, con intrattenimento, dj set e grandi concerti live con ingresso gratuito entro le 22.
Un evento per tutti: Fish and Gin® Festival è pensato per le aziende ma anche e soprattutto per i consumer attenti che troveranno street food selezionatissimi, anche Gluten Free. E ancora, ogni giorno, mercatini dell’artigianato pugliese e artigianato internazionale (da non perdere il banco delle spezie!), un’area luna park per i più piccoli e tante altre iniziative.
Tre giornate caleidoscopiche dedicate a gin e spirits, alla cucina di mare e di terra pugliese, alla promozione dei prodotti tipici e alla valorizzazione dei giovani talenti. Un parterre d’eccezione con super ospiti e con un programma musicale strepitoso.
Non solo gin: il Fish and Gin® Festival quest’anno introduce anche la mixology servita al cliente con 10 bartender nazionali e bar tematici.
Nel Mixology Circus, accanto ai vari stand di gin dinamici che coinvolgono i consumers, anche il lancio sul mercato in prima nazionale di nuovi prodotti.
Un main bar con quotatissimi ospiti e diversi Bar tematici quali Paloma Bar by Jose Cuervo, Montenegro Bar dedicato al celebre liquore, Jagermeisteir Bar, Saken Bar by Saken Metodo Classico, Negroni Bar, The Busker Bar (Irish Whiskey).
Questi i super ospiti di Fish and Gin® Festival 2023: Matteo Di Ienno, bar manager de Il Locale di Firenze, Davide Diaferia, first bartender del Drink Kong di Roma, Bruno Vanzan, Campione del Mondo Bacardi e Martini, Ilaria Bello Vice Lady drink nel 2016, Diego Melorio bar manager pluripremiato del QuantoBasta lecce, Federico Tomasselli brand ambassador di Ron Barcelò, Leonardo Rizzi bartender di essenze Lucano e brand ambassador di amaro lucano1894, Massimo Mottura salentino con esperienza decennale come bar manager e trainer bartender in giro per l’Italia, Emanuele Michelangeli, brand ambassador Disaronno e The Busker, Danilo De Rinaldis salentino, bar manager di Mezzo Spirito e responsabile formazione di Sartoria degli Spiriti.
Una grande kermesse gastronomica con proposte food dedicate ai celiaci.
Pizzette, rotolo farcito, focaccia barese, puccia con polpo e pomodorini schiattarisciati da mangiare in assoluta tranquillità oltre ai buonissimi cocktail da assaporare in assoluta sicurezza perché anche le cannucce saranno di pasta gluten free.
www.fishandginfestival.com
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei Festival citati.
scritto da:
Salentina doc, Giornalista professionista, Premio Daphne Caruana Galizia, attivista per i diritti civili, la legalità e la lotta alla mafia. Mi definisco "giornalista pescivendola", in onore della storica pescheria di famiglia (dove ogni tanto faccio capolino). Da quel posto del cuore ho coltivato fin da bambina il piacere della tavola semplice e genuina. Ho lavorato, tra gli altri, con Milena Gabanelli, Sole24ore, Corriere.it. Oggi scrivo per AGI, GUIDE DI REPUBBLICA, LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO, ARTICOLO21, 2NIGHT SALENTO, SALENTO REVIEW.
Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.
LEGGI.