Come fare il giro dei Mercatini di Natale in Abruzzo

Pubblicato il 5 dicembre 2025

Come fare il giro dei Mercatini di Natale in Abruzzo

C’è chi ama questo periodo dell’anno e chi mente. Insomma, puoi non essere un fan di Elfi e Babbo Natale ma, a meno che tu non sia un vero e proprio Grinch, non potrai resistere allo spettacolo di lucine che accende città, borghi, strade e case. Se poi a tutto questo aggiungi le casette di legno con il mercatino dell’artigianato, il profumo della cioccolata calda e le musiche natalizie che riempiono l’aria di letizia, allora la magia sarà completa. E che tu lo voglia o meno, anche quest’anno ti lascerai conquistare dallo spettacolo dei mercatini di Natale in Abruzzo. Non li possiamo citare tutti, perché sono tanti, ma non ci lasciamo sfuggire almeno i più conosciuti e apprezzati.

Il Villaggio di Natale di Caramanico non delude mai


Passano gli anni, ma il Villaggio di Natale di Caramanico Terme resta uno degli appuntamenti imperdibili delle vacanze di Natale. L’intero borgo si trasforma per ospitare casette di legno, mascotte colorate, spettacoli, angoli di Polo Nord e simpatici elfi. Una magia che conquista grandi e piccini. Nel Villaggio trovi il mercatino di artigianato e l’area food, il Regno di Babbo Natale, dove i più piccoli potranno incontrare dal vivo il simpatico vecchietto, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, il Trenino e le giostrine per i piccini e poi la Via dei Presepi nel centro storico e i "Giardini d'Inverno". Fino al 14 dicembre il Villaggio è aperto solo nei giorni festivi e nei week end, a partire dal 20 dicembre e fino al 6 gennaio tutti i giorni.

Un giro lento sui Treni dei mercatini di Natale


Sono ripartiti anche i Treni di Natale della Ferrovia dei Parchi che, da Sulmona, attraversano il cuore dell’Abruzzo per raggiungere i borghi di Roccaraso, Campo di Giove e Castel di Sangro. Una magia che si ripeterà fino al 6 gennaio per farti vivere un viaggio panoramico, ricco di poesia attraverso la Ferrovia dei Parchi, la "piccola Transiberiana d'Italia". Paesaggi innevati corrono ai lati del tracciato ferroviario, mentre il treno viaggia lento e il capotreno racconta la storia della ferrovia e dei borghi da essa attraversati; ogni sosta, poi, è un momento speciale per conoscere i paesi dell’interno con le loro architetture caratteristiche, i chioschi del mercatino di Natale e gustare una cioccolata calda in buona compagnia.

I Mercatini di Natale a Roccaraso…


E a proposito delle tappe scelte dai Treni di Natale, a Roccaraso i mercatini sono già partiti con artigianato, prodotti tipici, musica itinerante, colori e profumi che scaldano il cuore e, ovviamente, il Villaggio di Babbo Natale. Dalle 10.30 alle 19.00 le strade del borgo si accendono di spirito natalizio e, dal 4 dicembre  è stato riaperto anche il palaghiaccio per pattinare tutti insieme.

… e quelli a Campo di Giove


Altra tappa dei Treni di Natale è Campo di Giove dove, fino al 6 gennaio, le vie del paese si riempiono di casette in legno, fondaci e spazi dedicati all’artigianato locale, ai prodotti tipici, al buon cibo, ai dolci tradizionali e a tante idee regalo. Un percorso luminoso e suggestivo per accompagnare grandi e piccini tra musica, animazioni, profumi e sorprese. Sono anche previsti tanti eventi speciali, come il Concerto di Natale di domenica 7 dicembre, per immergersi nelle festività Natalizie con melodie ed emozioni indimenticabili; e la Festa di Fine Anno in Piazza per salutare insieme il 2025, tra musica, brindisi e divertimento.

Natale nel castello medievale di Roccascalegna


Immagina Natale in un castello medievale arroccato sulle montagne, immagina mercatini lungo le antiche vie del borgo, musiche e spettacoli itineranti in ogni angolo. Immagina e poi però prendi la macchina e raggiungi Roccascalegna, dove la tua immaginazione diventa realtà con l'ormai tradizionale evento dei mercatini di Natale nel borgo di Roccascalegna e un programma ricco di spettacoli e concerti gratuiti per grandi e piccini. Durante il ponte del 6, 7 e 8 dicembre troverai stand di artigianato e food in tutto il paese, da piazza Municipio fino all’antica canonica sita ai piedi del Castello, che sarà aperto con orario continuato fino a sera con visita guidata.

Pretoro, il borgo in fiaba sulla Majella


“Pretoro in fiaba” si chiama così l’evento che celebra il Natale in questo piccolo presepe di montagna. I mercatini tra le vie del borgo e uno spettacolo itinerante unico nel suo genere, con la compagnia teatrale "I Guardiani dell'Oca". Domenica 7 dicembre e lunedì 8 dicembre, dalle 11.00 fino a tarda sera preparati a vivere una fiaba a cielo aperto, tra vicoli, piazzette e scorci incantati. Un viaggio magico nel cuore del borgo, pensato per grandi e piccini, dove ogni angolo racconta una storia. In Piazza Dietro Corte ti aspettano hobbisti, artigiani, creativi e prodotti tipici del territorio e poi la Grotta di Babbo Natale. E per i cuori innamorati, nel cuore del centro storico, tra Via Torrione e Zona Le Rici, troverai un angolo romantico dove la magia del Natale incontra l’amore e potrai baciare la tua dolce metà sotto il vischio.

Pescara si illumina a Natale


E infine rientriamo a Pescara, dove il Natale è arrivato puntuale con il mercatino in Piazza Sacro Cuore, il Villaggio Natalizio con la pista di ghiaccio in Piazza Salotto e le luminarie che accendono di magia tutte le vie del centro. E poi ci sono gli oltre quaranta appuntamenti del cartellone natalizio del Comune di Pescara. Per i più piccoli, dal 7 dicembre, tornano i laboratori creativi tra il Museo delle Genti d'Abruzzo e il Polo Bibliotecario Aternino. E poi concerti e cori, spettacoli teatrali, zampognari, presentazioni di libri con letture, mostre presepiali e presepi viventi.  Evento di punta sarà il concerto dei Neri per Caso, il 29 dicembre al Teatro Flaiano. L’8 dicembre Pescara si illumina di magia con un grande spettacolo in piazza della Rinascita: una straordinaria esibizione a 30 metri d’altezza, con lo spettacolo “Quadro” della compagnia Eventi Verticali, accompagnato dalle voci del Coro del Maestro Pasquale Veleno e l’accensione dell’albero di Natale in piazza della Rinascita.

Il Giardino degli elfi a Francavilla al Mare


Domenica 7 dicembre, nei giardinetti di via Zara a Francavilla Al Mare, torna l’evento più atteso da grandi e piccini: il Giardino degli Elfi. Come ogni anno, Babbo Natale, aiutato dai suoi fidati amici elfi, si siederà sotto il grande albero “granny” per leggere le letterine dei bambini e ascoltare i loro desideri. E poi ci saranno il consueto mercatino artigianale, i dolcetti e i biscotti caldi e il vin brulè. E a chiudere si accenderà il tradizionale fuoco dell’Immacolata che, nel pomeriggio del 7 dicembre illumina le contrade di tutto il paese, da nord a sud e nelle campagne. Una tradizione viva e molto sentita da tutta la cittadinanza e a cui vale la pena partecipare.
 
Foto di copertina: Pagina Facebook Villaggio di Natale a Caramanico Terme
 Le foto interne sono tratte dalle pagine social degli eventi o dei comuni citati

 

  • ANDARE PER BORGHI
  • MERCATINO
  • NATALE

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

Mercatini di Natale: la nostra guida definitiva per visitare i più belli durante le festività

Dalle Dolomiti alla Sicilia, tra slow tourism, artigianato e proposte natalizie golose.

LEGGI.
×