5 locali di Firenze dove conoscere gente non è stato mai così facile

Pubblicato il 9 marzo 2016

5 locali di Firenze dove conoscere gente non è stato mai così facile

Confesso: sono un animale da coppia. E pensare che solo qualche anno fa la mia unica preoccupazione, in ordine sparso, erano shopping, locali, viaggi. E, anche se io e le mie amiche non uscivamo con la diretta intenzione di imbroccare, ma per disintossicarci dai ragazzi e dalle ripetute delusioni amorose, in certe serate capitava di conoscere tante persone, complice amche l'atmosfera del locale di turno. Ecco allora 5 locali di Firenze dove flirtare è naturale come sbavare l'eyeliner:

Galeotto fu il karaoke

Quella di S. Croce è una zona di grande afflusso per i nottambuli, grazie all'accoglienza della piazza e alla presenza di locali a pochi metri l'uno dall'altro. Va da sé che basti anche solo fare un giro in tarda serata dal giovedì alla domenica per risolvere la serata. Il Red Garter è sempre affollato da numerosi stranieri, tanto che non è difficile vedere ufficiali della Marina in divisa attirare le attenzioni delle ragazze, ma anche studenti e gente del posto che vengono qui per l'atmosfera goliardica creata da alcol e karaoke.

Ma non ci siamo già visti?

A pochi passi dal Red Garter, sorge, invece, un cocktail bar bazzicato soprattutto da fiorentini, Oibò. Dopo l'aperitivo, il locale si trasforma, abbassando le luci e alzando il volume della musica, ed è incredibile la quantità di gente che si accumula all'interno, ma anche all'esterno, sia d'estate che d'inverno. Qui vieni a salutare qualcuno, ma ti ritrovi a parlare con molte altre persone, rimanendo tutta la sera.

Incontrarsi in Otel

La discoteca, a mio avviso, è sempre stato il luogo dove il flirt, anche per le persone più timide, viene agevolato. Le luci basse, i drink, le danze, sono sempre un incoraggiamento a lasciarsi andare. Otel Varieté, alle porte a sud della città, è molto di più che una discoteca: vieni coinvolto nello spettacolo che segue la cena e precede il dance floor. E, se non avviene in pista, nello spazio fumatori esterno capita sempre di scambiare quattro chiacchiere (e anche qualche numero di telefono o contatto Facebook) con qualcuno. In più nel weekend, dalle ore 23:00 alle ore 24:00, le donne entrano gratis! Meglio di così...

Il fascino del bohémien

Ho sempre nutrito qualche riserva per gli uomini ascrivibili all'interno delle tipologie “artista”, “dannato”, “selvaggio” e “alternativo”, più che altro perché di "strano" nella coppia basto io e perché, ad una certa età, questo clichè non fa più presa. Tuttavia, ammetto che, soprattutto in età più giovane, possa suscitare il suo fascino. La Cité Libreria Cafè, in S. Frediano, è la dimora di questa tipologia di uomini (e donne) belli e tenebrosi, ma dovrai dotarti dei tuoi argomenti migliori in fatto di libri, musica, arte!

(Foto di copertina da Facebook di Otel Varieté)
Se vuoi essere aggiornato sui migliori locali di Firenze, iscriviti alla nostra Newsletter

  • DOPOCENA

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

×