5 posti dove gustare le migliori “pizzonte” a Pescara

Pubblicato il: 16 ottobre 2020

5 posti dove gustare le migliori “pizzonte” a Pescara

Che tu sia abruzzese o meno, la pizza fritta pizzonta per gli amici – è uno di quei piatti passepartout che, appunto, mette tutti d’accordo. Come antipasto insieme ad un bel tagliere composto da specialità del territorio, oppure per accompagnare qualche interessante secondo o, meglio ancora, come base per una pizza fuori dal comune, la signora pizzonta sa diventare la protagonista di ogni pasto. Ma dove puoi gustare le migliori pizzonte a Pescara? Scopriamolo insieme.

La signora pizza fritta Annarella


Quando si parla di pizza fritta a Pescara il primo nome che mi viene in mente è quello di Luciano Passeri e del suo locale in via Trento, dove ogni giorno sforna le migliori pizze tradizionali, speciali, fritte e cotte al vapore. Qui la pizza non è un piatto qualunque, ma una promessa di qualità e bontà perché, dai prodotti di primissima scelta alle ricette sempre curatissime, niente viene mai lasciato al caso. Proprio come nel caso della pizza Annarella, fritta e ultimata nel forno tradizionale con pomodoro Pera d’Abruzzo, mozzarella di Bufala Campana DOP, basilico, pomodorini marinati, olio Evo e Parmigiano Reggiano stagionato 30 mesi.
Passeri in Centro
Indirizzo: Via Trento, 117 - Pescara PE
Telefono: 339 843 81 57 - 085 896 45 51

Pizzonte in antipasto


Sempre in centro a Pescara, c’è un posto dove servono le pizzonte in antipasto, condite con pezzetti di pomodoro fresco o con passata di pomodoro. Qui le pizzonte si accompagnano al tagliere di salumi e formaggi del territorio, gli antipasti caldi della tradizione abruzzese, le chips di patatine fritte tagliate a mano.
Fattoria Toccaferro
Indirizzo: Via Falcone e Borsellino, 8 - Pescara
Telefono: 085 450 35 65
Via Firenze, 285 - Pescara
Telefono: 085 914 01 24 – Mail: info@fattoriatoccaferro.it

Pizzonta e salamino


Il nome di questo posto fa pensare immediatamente alla carne, eppure, se sei alla ricerca dei posti dove gustare le migliori pizze fritte a Pescara, Braci & Co merita il suo posto nella lista dei primi 5. Perfette come base per gustare i migliori salumi, qui le pizzonte sono servite in antipasto insieme alle pallotte cacio e tartufo e per preparare il palato al gusto unico delle carmi alla brace o, se preferisci, per continuare con la pizza scegliendo tra oltre 40 tipi diversi.
Braci & Co
Indirizzo: Viale Amerigo Vespucci, 165 - Pescara
Telefono: 331 962 85 13 – Mail: bracieco@gmail.com

Le palline di pizza fritta

E adesso ti porto in un posto dove, invece che le pizze fritte, fanno le palline di pizze fritte. Stiamo parlando della Pizzeria Mangiafuco in Viale della Pineta a Pescara, non lontano dalla zona universitaria. Qui le palline di pizza sono una vera tentazione perché, come le ciliegie, una tira l’altra e non vorresti mai smettere. Salvo poi ricordarsi che ci sono tantissime pizze buonissime tra cui scegliere per proseguire il pasto, tutte caratterizzate da un impasto fragrante e super digeribile.
Pizzeria Mangiafuoco
Indirizzo: Viale della Pineta, 8/1 - Pescara
Telefono: 085 692 20 70 – Mail: mangiafuocopizzeria@gmail.com

Pizzonta a volontà


In questo posto, certe sere, puoi mangiare pizzonte a volontà per accompagnare i generosi taglieri di salumi e formaggi e gli antipasti caldi tradizionali. Il mio consiglio è di proseguire con gli arrosticini e chiudere con il tortino al cioccolato. Ottima, poi, la selezione di vini in cantina adeguata ad accontentare tutti i palati.
Santa Ignoranza – Enoteca e Vineria
Indirizzo: Strada Comunale Piana, 3/1 - Pescara
Telefono: 324 052 65 62 – Mail: info@santaignoranza.it

 

Foto di copertina: Passeri in Centro
 
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

×