I take away migliori di Monopoli da portare sulla spiaggia

Pubblicato il 30 maggio 2022

I take away migliori di Monopoli da portare sulla spiaggia

Alzi la mano chi almeno una volta da bambino, in vacanza al mare con i genitori, si è fermato nell’unico minimarket del borgo a comprare pane, salame e formaggio da portare in spiaggia, con papà che ha anche insistito per la birra da mettere “a sponzo” sulla riva. Se avete il braccio in aria avete sicuramente vissuto – come la sottoscritta – il disagio del lungo processo che porta alla creazione del panino in spiaggia: raccogli il telo mare, sbattilo per bene e bada che nessun granello di sabbia ci resti attaccato, rimettilo a terra ma prima spiana un po’ la spiaggia, stendi la busta del supermercato sul telo che un po' di sabbia c'è ancora, apri i fazzoletti di carta sulla busta, lavati le mani ma non sprecare troppa acqua che vi deve bastare fino a sera, apri i panini e farciscili, e occhio a quale è venuto più pieno che è il tuo. Agli inesperti potrà sembrare facile, ma quelli tra voi che hanno alzato la mano concorderanno che non lo è per niente e avranno senz’altro benedetto l’avvento del take away.

A Monopoli di minimarket ce ne sono tanti, e se arrivate presto in spiaggia la birra a sponzo sarà bella fresca per l’ora di pranzo, ma davvero volete rischiare di beccarvi il panino meno farcito? Io non credo; quindi, lasciate che vi spieghi dove acquistare buon cibo take away da portare sulla spiaggia a Monopoli.

Il take away se avete voglia di tradizione italiana


Gustavo è una salumeria – take away nel centro storico di Monopoli. L’offerta in menù consiste in una selezione di salumi e formaggi della tradizione italiana serviti all’interno della tipica schiacciata pugliese, e il panino triste del minimarket sarà solo un lontano ricordo. Insomma, parliamo di prosciutto di Parma stagionato 24 mesi, finocchiona toscana, Capocollo di Martina Franca, Mortadella DOP Bologna, porchetta laziale, burrata pugliese e altre di queste meraviglie pronte a saziarvi in riva al mare o in giro per la città. Sul packaging, infatti, è riportata una mappa di Monopoli sulla quale sono segnalati i posti migliori dove fermarsi a mangiare.
Via Porto, 2, 70043 - Monopoli (BA) - 0804162811

Il take away se avete voglia di pesce (in tutte le forme commestibili)


Il pesce lo preferite nel panino, fritto, crudo, con la pasta, nelle polpette o nel poke? Tutta questa scelta decisamente non la trovate al minimarket, ma da Damare sì. Si tratta di un fast food di pesce situato nel centro storico di Monopoli che serve prodotti d’eccellenza della tradizione pugliese a km 0, rielaborati in chiave gourmet. Oltre al pesce, l’offerta comprende il meglio delle produzioni orticole e casearie del territorio, per dare vita a un pasto rapido ma creativo da consumare comodamente in spiaggia. La specialità della casa: spaghetti all’assassina con la variante di pesce.
Via Giuseppe Garibaldi, 15, 70043 - Monopoli (BA) - 0802462325

Il take away take away se avete voglia di pizza, panzerotti o comunque cose molto caloriche


In menù ci sono pizze, panzerotti, pucce, fritti, secondi di carne e di pesce, contorni e, per i più salutisti, anche l’insalata; da The King Street Food c’è l’imbarazzo della scelta. Ad ogni modo, ciò di cui avete voglia potrà essere ritirato presso il ristorante o consegnato in tutta Monopoli: occorre solo riempire il carrello (quello sul loro sito internet, non quello del minimarket) e ordinare.
Via Orazio Comes, 31, 70043 - Monopoli (BA) - 0802370270

Il take away se avete voglia di pollo bello succoso


La Sartoria del Pollo è un chicken fast food che serve pollo italiano, sempre fresco e proveniente da allevamenti non intensivi, con una crosticina bella croccante e deliziose salse di accompagnamento. Se a qualcuno non piace il pollo, basta scegliere tra spiedini di salsiccia, wurstel, mortadella, bombette o misto salsiccia e pollo. Il procedimento per gustare tutto questo è: ordinare, ritirare l’ordine in negozio, andare in spiaggia, spaparanzarsi sotto l’ombrellone e, semplicemente, mangiare!
Via Lepanto, 25, 70043 - Monopoli (BA) - 080743859


Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.
la foto di copertina è tratta dalla pagina facebook di Damare.

  • MANGIARE CON LE MANI
  • VITA DA SPIAGGIA
  • STREET FOOD

scritto da:

Silvia Sasso

Sono un agronomo e amo il cibo in tutte le sue forme, dalle prime fasi della sua produzione fino al suo arrivo in tavola. In un mondo di Salesforce Consultant e Machine Learning Specialist io mangio e scrivo: questo so fare. Seguitemi per altre farneticazioni sul cibo.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Damare

    Via Giuseppe Garibaldi 15, Monopoli (BA)

  • Gustavo

    Via Porto 2, Monopoli (BA)

POTREBBE INTERESSARTI:

Panettoni artigianali da menzione d'onore per questo Natale 2022

Il dolce di Natale per antonomasia, con o senza canditi, alto o basso, con cioccolato, fichi. Quelli che hanno trionfato a Re Panettone.

LEGGI.
×