Se il Veneto non va a Napoli, la pizza napoletana va in Veneto: 5 pizzerie napoletane pazzesche

Pubblicato il 2 maggio 2022

Se il Veneto non va a Napoli, la pizza napoletana va in Veneto: 5 pizzerie napoletane pazzesche

Pizza napoletana in Veneto? Io dico possibile. 
Qui qualche alternativa, in base a dove sceglierai di passare il prossimo weekend. 


A Padova

Un vero e proprio “laboratorio dell’impasto” che direttamente da Napoli è giunto fino a Padova per deliziare i tanti cittadini appassionati della migliore versione (ma anche della più tradizionale) cultura culinaria d’eccellenza campana. Assieme alla cucina, ovviamente, da Johnny Take Uè certo non poteva mancare lei: sua maestà la pizza napoletana con un impasto sapientemente lavorato per essere perfettamente digeribile, leggero e adatto a tutti quanti e un cornicione che sfida la legge di gravità. I gusti? Tutti quelli della tradizione e anche di più, come ad esempio il grande e immancabile classico salsiccia e friarielli. Hai detto pizza fritta? C’è.
Johnny Take Uè, Via Conselvana 284, Padova – Tel. 049684185

A Verona

Nel cuore della città dell’amore, proprio a due passi dalla Casa di Giulietta e dall’Arena, poteva forse mancare un forno a legna capace di sciogliere anche i cuori più duri? Io dico assolutamente di no, e infatti c’è Pizza Leone da Ciro 1924. Atmosfera familiare e servizio informale e le ruspanti tovagliette di carta sono solo alcuni degli elementi cardine di questo locale che anno dopo anno non ha mai perso lo smalto. I gusti? Dai grandi classici ai più gagliardi, come la pizza bianca con provola affumicata, nduja calabrese, cipolla rossa, gorgonzola e olio piccante. Che bomba!
Pizza Leone da Ciro 1924, Via Zambelli 20, Verona – Tel. 0458065161

A Treviso

La Pizzeria da Spillo è su piazza da ben quattro lunghe generazioni e non sembra interessata a mollare di un centimetro conquistato in tanti anni di attività. E perché dovrebbe? La pizza è buona, il servizio attento e cortese, il prezzo adeguato e poi beh, la famiglia fa la pizza da tutta la vita: se non son questi buoni motivi per restare, quali potrebbero mai essere? Qui oltre ai grandi classici della tradizione napoletana ci sono spesso dei “simpatici” fuori menù detttati dalle festività o delle pizze “stagionali” che sono delle vere chicche di gusto. Lo so, lo so, c’è solo nel periodo invernale ma è la mia preferita e rende perfettamente il locale: pomodoro, mozzarella, melanzane, ricotta affumicata, burrata e cornicione ricoperto di burrata. Con coca zero, ovvio!
Da Spillo, Viale G. G. Felissent 18, Treviso – Tel. 0422304286

A Belluno

Un posto elegante ed una location arredata con uno stile estremamente contemporaneo, questo il guscio che racchiude Galì Pizza & Drinks, una ottima pizzeria del bellunese che nonostante l’eleganza, non ha paura di mostrarsi per la sua naturale veracità. Una chicca interessante? La pizza indecisa, composta da 3 differenti parti con 3 diversi gusti. Tra ricotta e speck e porchetta e patate e molto, molto altro.
Galì Pizza & Drinks, Via Ippolito Caffi 80, Belluno – Tel. 04371948097

A Vicenza

Un locale semplice e un servizio informale dove conta la simpatia ma soprattutto la sostanza (e l’impasto). Da Vittorio i prezzi sono perfettamente in linea e anzi, competitivi, i menù delle pizze – oltre ai grandi classici – sono stagionali e permettono così di assaggiare di tutto un po’ e la pizza, come anche la gestione, neanche a dirlo è napoletana doc. I gusti? Qualsiasi sia la tua scelta, sarà un successo per cuore, pancia e mente.
Da Vittorio, Borgo Berga 52, Vicenza – Tel. 0444525059

A Venezia

Farine non raffinate e di tipo 2, per permettere di assaporare un impasto leggero e facilmente digeribile. Ampia attenzione alle materie prime scelte che devono da un lato rispettare la tradizione, dall’altro offrire la possibilità di innovare sempre più e sempre meglio. Un esempio? Fior di latte di bufala, tonno pinna gialla in filetti, cipolla di Montoro caramellata, semi di papavero, basilico e olio evo. Se poi è pure senza glutine allora… siamo da 1000 Gourmet.
1000 Gourmet, Calle dei Specchieri 475, Venezia – Tel. 0413127069

A Rovigo 

A Rovigo dal lontano 1980 la Pizzeria Due Torri sforna dischi di fuoco colmi di gusto, tradizione e possiamo dirlo? Anche bellezza. Qui la pizza è quella napoletana, digeribile, dalla lunga lavorazione e dall'impasto alto alto e soffice come una nuvola. Gli ingredienti sono semplici ma impeccabili e la zona poi, è un perfetto contorno per una bella serata (soprattutto durante la stagione estiva). Pizza con burrata fresca, che buona! 
Pizzeria Due Torri, P.zza Matteotti 136, Rovigo - Tel. 042525794
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Johnny Take Uè
 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×