Conosci le gelaterie più particolari del Veneto? Stecchi, pinguini e molto altro
Pubblicato il 20 aprile 2017
Prima di scoprire l'adolescenza e le gelaterie più particolari del Veneto, ho passato i primi 10 anni della mia vita a ordinare due palline di gelato in coppetta fragola e limone. Molte cose sono cambiate da quando avevo una lunga treccia di capelli castani e non vedevo alternative alla mia coppetta preferita, e nemmeno alla folta criniera di cavallo.
Ora, spulciando tra le migliori gelaterie del Veneto, posso scegliere tra gelati stick artigianali, gelati vegani, gelati allo zenzero, pinguini gelato. Tra capelli corti, tinti, naturali, piastrati, ricci capricci. Ogni tanto però, torno alla mia coppetta rassicurante perchè la treccia quella no, ora mi risulta impossibile.
A Venezia il ghiacciolo di chiama "stick", o almeno mia nonna lo chiamava così. A quell'epoca, però, i tempi non erano maturi per Stickhouse, una geltateria artigianale Veneziana che fa gelati, sorbetti alla frutta e dessert, tutti su stecco. Ingredienti naturali e tanta fantasia hanno segnato il suo successo.
Le Fondamenta della Misericordia a Venezia sono un susseguirsi di bacari pronti a servire ombre, spritz e cicheti di vario genere. Fra i tanti, c'è il Bacaro del Gelato, piccola bottega in cui trovare gelato artigianale, anche vegan, e torte variopinte fatte su ordinazione. La misura e l'atmosfera sono quelle del tipico bacaro, la sostanza cambia.
Il Re del Gelato si trova vicino alla stazione dei treni di Treviso. Questo piccolo paradiso del gelato è tappa fissa dei pendolari alla ricerca di un cono gelato per alleviare le pene della calura estiva. Ma non solo, perchè questa storica gelateria trevigiana propone mini stecchi di tutti i tipi, pasticci (si fa per dire) e pasticcini frozen.
Miele dei Colli Euganei, latte delle Dolomiti Bellunesi e qualche gusto senza derivati del latte. Antiche Tentazioni di Selvazzano Dentro è una gelateria capace di coniugare modernità e tradizione che ha avuto un'intuizione geniale. Perchè non portare in giro la propria arte in un carretto termico? Detto, fatto (puoi noleggiarlo per il tuo evento speciale).
La Gelateria Savoia di Piazza Bra è il classico dei classici. Che non si dica però che non sa stare al passo con i tempi. Gelati stecco - da provare il mitico pinguini - gelati biscotto, panna, gianduiotti e dessert gelato monoporzione la rendono una delle gelateria più particolari e sfiziose di tutta la città.
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
scritto da:
Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.