Gluten Free: i 5 locali a Pescara e dintorni a misura di celiaco!

Pubblicato il 29 luglio 2016

Gluten Free: i 5 locali a Pescara e dintorni a misura di celiaco!

Intolleranti. Chi non ne ha almeno uno di amico intollerante! Al cibo intendo. Ci sono quelli celiaci nel senso stretto del termine. Quelli che hanno le cosiddette intolleranze temporanee che per un periodo sono costrette a non mangiare ad esempio proprio il glutine. E poi ci sono quelli che preferiscono mangiare così perché è più leggero. Che tristezza...stai pensando! Ma perché. Io non sono intollerante però doveo dire che per i celiaci a Pescara le opportunità ormai sono infinte. E visto che sono una buona forchetta facciamo che ti porto a mangiare Gluten Free in tutti posti dove anche l'abbondanza is very free!

Tutto a misura di Gluten Free: Montesilvano è il paradiso del celiaco!



Partiamo da un presupposto. La cucina non è esclusivamente destinata agli intolleranti. Anzi. Ma da DaMa la certificazione Gluten Free vuol dire stesso trattamento per amanti del glutine e celiaci. L'attenzione e la cura che Davide e Manuela hanno messo nel creare questo locale passa infatti per la capacità di aver avuto un occhio di riguardo per le persone intolleranti.
Dalle pizze alla ristorazione si viaggia sul doppio binario. Persino le olive all'ascolana sono anche in versione gluten-free. La scelta del menù, dunque, è praticamente illimitata anche per chi di glutine non può sentir parlare. Ecco perché questo locale mette davvero d'accordo tutti...nella scelta e nell'ottima qualità! Facilmente raggiungibile è perfetto se sei o hai amici celiaci.

Sulla Riviera il ristorante di pesce dove tutto è Gluten Free!



Pizza o pesce. Non importa! Da Pipè puoi scegliere. Se ti piace la vista mare è il posto ideale. Centralissimo, a circa 1 km da piazza Salotto, propone piatti tipici della marineria abruzzese e pizze anche a misura di celiaco. La certificazione non manca, il gusto neanche e se problemi di intolleranza non ne avete vi consiglio la mugnaia   alle Vongole Veraci e Ferfellone.

La tenuta agricola di Loreto Aprutino dove biologico e gluten free si muovono insieme!



Ti sto portando a Le Magnolie di Loreto Aprutino. L'azienda è bellissima: 27 ettari di terreno (con tanto di piscina) con un oliveto che, da solo, di ettari ne occupa 11. Va da sé che l'olio è di casa e anche la carne e il miele (animale da cortile e api non mancano). Dedita all'agricoltura biologica con apposito certificato, ha anche un orto e un frutteto. Disponibili, ovviamente, piatti a misura di celiaco. Perfetto per quelli che, oltre ad una mangiata casereccia, hanno voglia di godersi anche la bellezza delle colline pescaresi.

Immersi tra campi coltivati ed uliveti: a Nocciano nei piatti la fragranza è floreale!



Altro giro altra corsa. Godiamocela la nostra terra che è bella. E lo è ancor di più se possiamo ammirarla stando seduti a tavola. Pensa se poi sei intollerante al glutine e puoi farlo anche tu senza stare lì a chiedere cosa c'è o non c'è nel piatto. Nell'Agriturimo Le Nostre Radici anche i celiaci trovano spazio. Magari avvisare può aiutare nel trovare quel qualcosa in più che si cerca, ma qui, la scelta non manca. Tra l'altro la pasta è prodotta dall'azienda stessa ed è tutta fatta con semola di grano duro priva di qualunque pesticida. Non solo, ma la fragranza arriva dai fiori. Eh sì perché sono lì per decorarli i piatti, ma anche per essere assaporati. E' davvero un bel viaggio nel gusto...a misura di intolleranza!

A Pescara la pizza a misura di celiaco è lì dove non e lo aspetti!



Il Buffalo Bill siamo abituati a pensarlo come il locale western dove andarci a trangugiare bistecche gigantesche, birre a fiumi e tanta carne arrosto. Beh non è solo questo. La pizza è di casa e questo è noto. Ma da un po' la pizza di è fatta gluten free. Hai presente quando devi andare a cena fuori, non ti vuoi allontanare troppo (magari in estate arrivarci in bicicletta), ma non sai cosa vuoi mangiare perché magari tu vuoi la carne, un altro la pizza e un altro ancora è disperato perché lo porterai in un posto dove trovare una galletta priva di glutine sarà un'impresa? Bene...passando al Buffalo Bill accontenti tutti e risparmi pure la benzina!  

Foto di copertina: pagina facebook Agriturismo Le Nostre Radici
Vuoi essere sempre aggiornato su quello che accade a Pescara e dintorni? Iscriviti alla newsletter 2night!

  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Alessandra Farias

Si è buongustai come si è artisti o poeti diceva Maupassant. Con la mia penna e il mio amore per la tavola cercherò allora di essere per voi quell'umile artista capace di decantarvi la bellezza della mia terra e i sapori unici della sua tavola.

IN QUESTO ARTICOLO
×