Simbiosi Ristovineria & Bistrot è un progetto di ampia veduta che qui da noi ancora si fatica a intravedere, ma è anche la consapevolezza che nulla si può costruire sulle sabbie mobili ed ecco perchè la ricerca della materia prima, la sperimentazione della giusta tecnica di cottura e la voglia di crescere e imparare, perchè in questo lavoro non si arriva mai. 


Siamo a Tezze sul Brenta che a metà strada tra Padova e Bassano del Grappa (non a caso per un soffio è sotto la provincia di Vicenza) è il posto perfetto per creare, sperimentare, osare e giocare perchè qui è il cliente che ti viene a cercare. Un ristorante poliedrico, una vineria fornitissima ma anche un bistrot che, con gusto, risolve ogni tua necessità (e voglia) in pausa pranzo. 

Loro poi sono giovani, capaci, accoglienti e il locale è un piacere per gli occhi: elegante, raffinato, spazioso e riservato ma, quando necessario, anche modaiolo e festoso. Meglio di così? Ah sì, si mangia molto bene e in maniera unica, letteralmente. 

Dalla cena al buio…


La cena da Simbiosi è sicuramente il momento cardine, momento che gira attorno a quella che è l’opzione maggiormente richiesta: il menù al buio. Un percorso degustazione che viene svelato al cliente piatto dopo piatto e che è confezionato su misura in base ai suoi gusti, alla sua voglia di sperimentare ma anche a eventuali allergie o intolleranze. E’ un’esperienza che ti fa uscire dalla tua comfort zone e che ti fa molto spesso provare cose che, alla carta, non avresti mai ordinato. Due le varianti, da 6 o da 8 portate, entrambe con possibilità di abbinamento calici. Un esempio di piatto? Non possiamo svelare nulla, ma non sorprenderti, potresti trovare il cacao abbinato alla carne.

Sempre presente a cena la possibilità di ordinare a là carte.

…alla cena “5 sensi” 


Un percorso di cinque portate, ciascuna dedicata ad un senso diverso, più una che viene associata alla memoria e, anche qui, la possibilità di abbinamento il vino. Il percorso cinque sensi è sicuramente qualcosa di ancora più particolare perchè ti chiede di entrare in gioco con il momento, di lasciar fuori la classica idea di uscire a cena e di giocare, letteralmente, con commensali ma anche con lo stesso staff del locale e, soprattutto, con il tuo corpo. 

Non solo ristorante ma anche bistrot: qui i pranzi si fanno seri (e ottimi!) 


Il menù del pranzo è completamente diverso da quello della cena e sempre alla luce del sole. É un menù espresso e molto attento alla stagionalità dei prodotti (nonché alla ricerca delle materie prime, tutti elementi molto cari al locale) ma è anche qualcosa pensato per essere fresco, veloce, gustoso e mai banale. Dai piatti unici (come il roastbeef o la fish pokè) alle insalatone, passando per primi piatti e opzioni vegetariane, tutto è realizzato con la voglia di dire: “dai, sei a metà giornata, sei quasi arrivato alla fine!”. 

E poi la fine arriva!


E infatti inizia l’aperitivo, che da Simbiosi è cosa molto seria grazie ad una selezione di cicchetti che ogni giorno cambiano e mutano. La voglia di osare e giocare si nota anche qui tanto che anche il classico gamberone fritto qui assume tutta un’altra forma e preparazione.


Scampi crudi, ostriche e una selezione di vini (anche naturali) nonché cocktail classici completano l’offerta di questo incredibile locale. 

E che locale…


Lo abbiamo detto: Simbiosi è bellissimo. Una grande unica sala più una piccola sala “enoteca” (per un totale di circa una quarantina di persone), un tavolo sociale massiccio e veramente ben fatto che ospita anche una quindicina di persone - perfetto per un aperitivo di compleanno con gli amici o per un buffet durante un ricevimento. Completa l’offerta un bel plateatico estivo. 

Il locale è disponibile per organizzare eventi privati, anche aziendali. Parcheggio ampio vicino. 

Simbiosi Ristovineria & Bistrot
Via San Pio X, 3b - Tezze sul Brenta (VI)
Tel. 04241574773

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
×