Le 10 migliori torte di Milano

Pubblicato il: 24 settembre 2016

Le 10 migliori torte di Milano

Chiedo venia in anticipo per tutte le torte che non sono state inserite in questa lista, ma che avrebbero meritato una menzione. Purtroppo 10 è un numero veramente esiguo se rapportato al quantitativo di pasticcerie di altissimo livello che annovera la nostra splendida (e golosissima!) Milano, ma si sa, nella vita bisogna fare delle scelte…e io ho fatto le mie. Ovviamente un articolo di questo tipo non può prescindere dal gusto personale. Lo confesso: panna, chantilly e altri merletti non sono la mia passione…trovo che coprano il gusto stesso della torta. Ecco perché amo di più le crostate, la frutta fresca e l’immancabile cioccolato. Le mie preferite? Ecco la mia personale classifica.

#10 Torta Martesana della Pasticceria Martesana

Photo Credits @inawinemood


Torta paradiso farcita con doppio strato di crema pasticcera, il classico esempio in cui un dolce casalingo si trasforma magicamente in un dessert raffinato. Soffice, gustosa ed equilibrata, grazie alla crema pasticcera che stempera l’asciuttezza della torta. Perfetta per celebrare una ricorrenza speciale.
PASTICCERIA MARTESANA - Via Giovanni Cagliero, 14- Milano - tel. 02 66986634

#9 Millefoglie della Pralinera Elli

Photo Credits Zomato


Non c’è niente di peggio di una millefoglie troppo bagnata che diventa subito molliccia sotto l’effetto della crema. A meno che la millefoglie non venga preparata al momento come accade alla Pralineria Elli. Strati di croccante pasta sfoglia alternati a una perfetta crema pasticcera. C’è anche la versione al cioccolato.
PRALINERA ELLI - Piazza Piemonte, 8 – Milano - tel. 02 48004788

#8 Crostata al limone della Pasticceria Berti

Photo Credits @inawinemood


Una pasticceria pressoché sconosciuta nasconde una vera perla: una crostata dal perfetto involucro di pasta frolla che accoglie una crema al limone, totale armonia tra dolcezza e acidità.
PASTICCERIA BERTI – via Via Gaspare Aselli, 35 - Milano - tel 02 730049

#7 Clafoutis di Le Dolci Tradizioni

Photo Credits Sito


Il cavallo di battaglia di un pasticcere che si è formato alla scuola francese non può che essere un classico della pasticceria d’oltralpe, il clafoutis. La sua personale interpretazione prevede ciliegie nere intere e profumo di vaniglia, reinterpretata con frutta di stagione e crema di mandorle.
LE DOLCI TRADIZIONI - Via Ampère, 122- Milano - tel. 02 2820612

#6 Sacher della Pasticceria Giacomo

Photo Credits Pagina Facebook


La Sacher è uno di quei dolci che mette a dura prova qualunque pasticcere, ma per fortuna ci sono pasticcerie in grado di proporre una Sacher degna dell’originale viennese. La Sacher della Pasticceria Giacomo vanta un armonioso equilibrio tra cioccolato e confettura.
PASTICCERIA GIACOMO - Via Pasquale Sottocorno, 5 – Milano - tel. 02 76319147

#5 Frangirossa di Pastichéri

Photo Credits Pagina Facebook


Una ricetta segreta e originale per una torta preparata con un impasto a base di fragole, lamponi, more e mirtilli che svela un morbido interno.
PASTICHÉRI – via Canonica, 72 – Milano – tel. 02 34930098

#4 Torta Pistocchi

Photo Credits Pagina Facebook


Un trionfo di cioccolato per una torta che somiglia a un grande cioccolatino. Gli ingredienti? Mai lista fu più breve: cioccolato extra fondente, poca crema di latte e una spolverata di cacao amaro. Dimenticati di zucchero, uova, burro, farina e goditi tutto il gusto del cioccolato quasi in purezza.
TORTA PISTOCCHI - Via Edmondo De Amicis, 7 - Milano tel. 02 49536596

#3 Torta Enrico della Pasticceria Castelnuovo

Photo Credits Sito


Una prelibata pasta frolla racchiude un ripieno di pere Williams aromatizzate alla cannella e immerse in cioccolata extrafondente. Uno di quei casi in cui cioccolato e frutta diventano protagonisti di un matrimonio per l’eternità.
PASTICCERIA CASTELNUOVO - Via dei Tulipani, 18- Milano - tel. 02 48950168

#2 Crostatina ai lamponi di Pavé

Photo Credits Pagina Facebook


Nella sua semplicità, la crostatina ai lamponi di Pavé rappresenta quel piccolo capriccio che ci si può concedere senza troppi pentimenti, ma con tanta soddisfazione. La dolcezza della crema si sposa alla perfezione con l’acidità dei lamponi e la consistenza della frolla è perfetta, croccante e friabile a un tempo. La spolverata di zucchero a velo non può che essere il giusto completamento di un dolce tanto buono da mangiare quanto bello da vedere.
PAVÉ - Via Felice Casati, 27 – Milano - tel. 02 94392259

#1 Torta mousse ai tre cioccolati di Ernst Knam

Photo Credits Sito


È il cavallo di battaglia del famoso re del cioccolato e la cosa non stupisce: oltre a essere bellissima da vedere (e quindi da portare a cena a casa di qualcuno quando si vuole fare bella figura), la mousse ai tre cioccolati è un vero e proprio trionfo di gusto ed equilibrio. In altre parole, i cioccolati nella loro forma migliore.
ERNST KNAM - Via Anfossi, 10- Milano - tel. 02 55194448
 
In copertina: Le Dolci Tradizioni. Photo Credits Pagina Facebook

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night
 

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR
  • CLASSIFICHE

scritto da:

Francesca Baldrighi

Prendi una pubblicitaria milanese che ha studiato in Bocconi, dalle un diploma da Sommelier e uno da Pasticcera, shakera il tutto insieme a una buona dose d’ironia e otterrai una blogger che racconta esperienze di cibo e vino sulla piazza meneghina. Caotica? No, eclettica!

POTREBBE INTERESSARTI:

10 malghe e rifugi gourmet: mangiare bene, e tanto, in alta quota

Quando scatta quella pazza voglia di raclette, yogurt di malga con i frutti di bosco e vinello dolce.

LEGGI.
×