A Milano ha aperto un locale in cui si possono mangiare i pinchos baschi

Pubblicato il 24 febbraio 2025 alle 07:00

A Milano ha aperto un locale in cui si possono mangiare i pinchos baschi

Apre a Milano Pintxo, locale dedicato ai pinchos baschi, in Via Losanna 36 nel quartiere Cenisio-Bullona. Dietro al progetto ci sono Alice Paglia e Mateus Coelho, già proprietari del ristorante di cucina spagnola Albufera.

"Con Pintxo vogliamo sfidare i milanesi ad adottare nuove abitudini di consumo: mangiare al bancone, senza prenotazione e in maniera molto informale", spiega Paglia. 

La storia dei due imprenditori inizia a Valencia, dove Paglia si trova per l'Erasmus e incontra Coelho, di origini brasiliane, all'epoca studente di cucina. "Qui ho conosciuto Mateus, che ai tempi stava frequentando una scuola di cucina e nel mentre lavorava in un ristorante di cucina tipica valenciana", racconta Paglia.

Nel 2013 la coppia apre Albufera, prima in Via Lecco e dal 2017 in Via Settembrini. Il locale serve paella tradizionale valenciana e tapas rivisitate. "Il successo è stato immediato e la clientela ha apprezzato il nostro menu fatto di tapas rivisitate e paella. Noi serviamo quella tradizionale valenciana, con pollo, coniglio, lumachine di terra, fagiolini piattone e il garrofon, uno speciale fagiolo che cresce esclusivamente nella zona di Albufera", spiega la proprietaria.

Pintxo si ispira ai bar baschi di San Sebastian. Il menu include 5-6 varietà di pinchos con baccalà, prosciutto e tonno (2,5-4 euro). Tra le tapas: patatas bravas (4,50 euro), crocchette (2,50 euro), pan tomate (2,50 euro) e l'uovo di Arzak (6 euro). La carta dei vini propone etichette esclusivamente dei Paesi Baschi.

"Pintxo è quello che abbiamo sempre voluto fare. Quando abbiamo aperto Albufera in realtà avevamo in mente una cosa più informale e veloce, proprio alla maniera di questa tipologia di locale", conclude Paglia.

Pintxo Milano 
Via Losanna, 36 - Milano

Crediti foto copertina dalla pagina Instagram del locale. 

 

  • NOTIZIE
×