Ci sono dei locali a Lecce su cui puoi contare da una vita per fare seratona

Pubblicato il 13 settembre 2022

Ci sono dei locali a Lecce su cui puoi contare da una vita per fare seratona

Gli anni passano e molti di noi hanno messo su famiglia, ma la voglia di riunirsi davanti a una birra ghiacciata e a un buon piatto caldo e di scherzare sui tempi che furono… beh quella non passa mai. E quindi via libera ai consigli su dove organizzare la tanto attesa uscita di gruppo.
Niente posti chic per queste occasioni, ma ambienti easy dove la battuta non è mai fuori luogo, ma soprattutto dove se alzi la voce e bevi un bicchiere di troppo non dai nell’occhio.
A Lecce c’è pieno di pub, pizzerie e locali con oltre 10 anni di attività alle spalle che hanno ospitato con successo serate del genere, per cui l’ardua scelta potrebbe essere calibrata in base a ciò che si vuole mangiare o bere per l’occasione.

Per il galletto e la carne pulled


Una tra le mete più gettonate dalle grandi compagnie per far festa è il mitico Tennent’s Grill, ormai un’istituzione a Lecce. È un locale così versatile che si adatta a qualsiasi occasione e alla clientela di ogni gusto ed età, grazie alla sua capacità di coniugare le caratteristiche di un pub con la varietà di un ristorante di prima scelta. E poi vanta oltre 300 posti a sedere, birra a fiumi e carne di alta qualità. Tra i cavalli di battaglia il mitico galletto speziato e la carne pulled, cotta per diverse ore a bassa temperatura, sia di maiale che di manzo.
Via Taranto, 175 – Tel. 0832279475

Per i piatti della tradizione e le grigliate


Se cercate un posto in cui trascorrere una serata o in cui celebrare una ricorrenza all’insegna della cucina tipica, la risposta è Le Tagghiate. Semplice, ma ricercato. Antico ed evocativo di un’epoca passata, ricavato nelle sale di un’ex manifattura tabacchi, ma rinnovato.
Enorme (oltre 250 i posti a sedere), ma intimo. Una trattoria tipica con una grande brace a vista, dove si respira profumo di buono e si preparano gustose grigliate.
Via Dei Ferrari, 1 – Tel. 0832359835

Per il cibo tex mex e gli hamburger


A Lecce da oltre 25 anni c’è un pub che incarna da sempre il gusto e le attese di salentini e turisti con proposte American Style. Parlo del Road 66, nato dalla passione comune di 4 amici per gli States, la mitica Route 66 che è il sogno rock di qualunque centauro in Harley Davidson e il buon cibo tex mex. È qui che devi andare se vuoi trovare straordinari hamburger, piatti a base di manzo, specialità tex mex e panini ispirati ai nomi degli Stati americani. Il tutto accompagnato da un’ottima Eggenberg, birra austriaca non pastorizzata di rara purezza.
Via dei Perroni, 8 – Tel. 0832246568

Per la pizzata


Intramontabile anche l’appuntamento con la pizzata, che accontenta tutti i gusti. E se la pizzeria La Gigante si chiama così, un motivo c’è: le dimensioni della pizza sono “esagerate”, ovvero 80 cm di diametro, che la rendono ottimale anche come momento di condivisione. Quante volte si ordinano diversi gusti di pizze, le si tagliano a spicchi e poi si mettono al centro così le si assaggiano tutte?!
Piazza Giuseppe Verdi, 3 – Tel. 0832246354

Per la puccia da farcire a piacere


Non possiamo non menzionare La Puccia, la vera casa dello street food salentino che da quarant’anni delizia palati di tutte le generazioni. É proprio qui, infatti, che è nato il celeberrimo panino leccese farcito a volontà come la tradizione vuole. La scelta, tra oltre 40 sfiziosissimi ingredienti, è ardua, ma di contro c’è che il gusto sarà inimitabile, cucito su misura.
Viale Giacomo Leopardi, 36 – Tel. 3886273218

Per la carne alla griglia e le bombette


Barbecue, invece, è il regno della griglia, come fa intendere giustamente il nome stesso del locale, inaugurato nel lontano 2007. Il valore aggiunto è che i clienti possono scegliere quali tagli di carne mangiare direttamente dalla vetrina, così come il tempo di cottura, dopodiché si lascia il tempo al letto di brace di fare il suo dovere. È sottinteso che l’eccellenza della materia prima accuratamente selezionata è l’imprescindibile punto di partenza.
Via Taranto, 24 – Tel. 3284317943

Per un’offerta a 360°


Per chi è indeciso o per le tavolate dove non si giunge mai a un accordo, la soluzione è rappresentata da Urban Cafè, un locale poliedrico che, grazie al variegato menù che si rinnova nel tempo, è in grado di soddisfare ogni voglia. Si mangia pizza, ottimi piatti di cucina tipica, sia primi sia secondi, altri dal sapore più mediterraneo, panini, frise, carpacci, salumi e formaggi del territorio e via dicendo. Non tralasciabile il fatto che Urban, aperto 365 giorni all’anno, mette a disposizione ampi spazi all’aperto, con oltre 100 posti a sedere distanziati tra loro e dislocati in tutta la piazzetta.
Piazza Vittorio Emanuele, 11/A – Tel. 0832288388

Immagine di copertina tratta dalle gallery 2night per Tennent's Grill
Immagini interne tratte da gallery 2night o dalle pagine Fb dei rispettivi locali

  • TRIBÙ DELLA NOTTE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il primo ottobre si celebra la giornata internazionale del Caffè

E sorseggiando una tazza di caffè è possibile, tra aromi e sentori, viaggiare in luoghi lontani ed esotici.

LEGGI.
×