Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili
Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.
Viale Giacomo Leopardi 36, Lecce (LE)
ORARI:aperto tutti i giorni 12:30 → 15:00, 19:00 → 23:00.
TELEFONO: SEGUI SU:puccia farcita
bibite e birre artigianali alla spina e in bottiglia
Un’istituzione a Lecce, che da 40 anni grazie al connubio perfetto di semplicità e genuinità soddisfa palati promuovendo al contempo cultura gastronomica.
Il concetto odierno di puccia leccese, inteso come pane schiacciato da farcire per intenderci, nasce grazie alla famiglia Zecca, che dopo aver creato per sbaglio il “contenitore”, decide di aprire un locale in cui farcirlo a seconda dei gusti della clientela.
Il format da allora è rimasto lo stesso, fedele alla tradizione autentica: ovvero quello di riempire a piacimento l’iconica puccia. Non c’è un menù e ognuno la crea a sua immagine e somiglianza. Il tutto a un prezzo fisso, indipendentemente dal numero di ingredienti inseriti.
A ognuno la sua personalissima madeleine. Quella roba che, al primo morso, spalanca la finestra su ricordi belli ed emozioni senza tempo, un arzigogolo del destino che sfugge agli schemi, sfida le sinapsi e ci fa suoi. Memoria gustativa, si chiama. Ma pure appartenenza. E in queste righe vi raccontiamo una proporzione del gusto a misura di ricordo: la puccia sta al leccese come la madeleine sta a Proust! Una storia d'amore e di famiglia Chiudete gli occhi, viaggiatori dei sapori,...
LEGGI TUTTO