Da Lecce è partito un nuovo format per i social, che racconta i borghi e le attività artigianali del Salento

Pubblicato il 7 ottobre 2025

Da Lecce è partito un nuovo format per i social, che racconta i borghi e le attività artigianali del Salento

Diego Contino, Massimo Cannoletta e Antonluca Iasi protagonisti.. Il primo capitolo in provincia di Lecce.

Un viaggio on the road a bordo di un van d’epoca per valorizzare i prodotti artigianali del territorio e, al tempo stesso, sostenere una causa benefica. “Tre uomini e una mappa”, è un nuovo format di viaggio per raccontare l'Italia dei borghi e dell'artigianato sui social. 


I tre ideatori sono Massimo Cannolletta, Antonluca Iasi e Diego Contino. Quest'ultimo, dopo gli inizi come autore per la tv dei ragazzi (Rai Uno, SAT2000) e aiuto regista (Vasco Rossi, Manetti Bros, Avati), ha fondato, nel 2018, “Destinazione Avventura”, con cui sviluppa format multimediali e progetti di marketing territoriale. Ha realizzato tre giochi da tavolo dedicati alla sua terra, la Puglia, dal titolo “Salento”, “Masseria” e “Terra di Bari”.

Il format prevede che Diego Contino conduca il tour del gusto e presenti le attività artigianali coinvolte. Che  Massimo Cannoletta sveli aneddoti e dettagli storici legati ai luoghi visitati. E che Antonluca Iasi approfondisca le storie e le persone che stanno dietro ai prodotti.

La registrazione degli episodi è avvenuta a fine agosto mentre la diffusione dei contenuti sui canali social (Instagram, Tik Tok e Facebook) dei 3 protagonisti e sulla pagina del local Advisor “Destinazione Avventura” è prevista a partire dal 7 ottobre 2025, con una audience potenziale di oltre un milione di utenti.

Come si è svolto il primo capitolo

Si è girato tutto in provincia di Lecce e ha condotto i tre protagonisti alla scoperta di dieci specialità della tradizione salentina, dolci e salate, prodotte da dieci attività storiche e molto apprezzate dai local. 

Sono stati  da Top Orange a Zollino per la sibilla; al bar Policarita a Maglie per la monachina; da Maglio Cioccolato a Maglie per i fichi con il cioccolato. Poi è stata la colta della Dolceria Causo a Racale per i racalini e di Provenzano 1920 a Tuglie per la banana. Non sazi nè stanchi, hanno proseguito con la pasticceria Eros a Galatina in cui hanno assaggiato il pasticciotto di Galatina; con Natale Pasticceria a Lecce per il fruttone. Infine, non potevano mancare il Caffè Alvino a Lecce con il suo rustico e il bar Cotognata Leccese a Lecce. Ultimo, ma non da ultimo, quella squisitezza della puccia, che hanno provato ovviamente nella storica La Puccia a Lecce.



L’unicità del programma deriva anche dal fatto che le 10 attività sono state visitate tutte in un solo giorno, con un tour che è durato dalla mattina fino a sera.

Il viaggio nella provincia leccese parte da una mappa cartacea, realizzata con il supporto del local advisor Destinazione Avventura, che ha tracciato il percorso degli autori tra borghi, pasticcerie e laboratori. Ogni tappa è raccontata con lo stile unico dei tre narratori:



Il progetto ha, inoltre, una forte anima solidale, essendo collegato a una raccolta fondi a cui tutti possono aderire. Il ricavato, al netto dei costi organizzativi, sarà infatti devoluto all’Associazione “Per un sorriso in più” che supporta i genitori dei bambini del Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce.
Ancor prima che la raccolta fondi fosse aperta al pubblico, erano già stati donati 2.500 euro grazie al contributo delle attività salentine coinvolte in questa prima stagione.

“Dietro ogni sorriso dei nostri piccoli pazienti - dichiara la Dott.ssa Assunta Tornesello, Direttrice del Reparto - c’è una battaglia quotidiana, fatta di coraggio, speranza e amore. Sapere che un progetto come “Tre uomini e una mappa” sceglie di camminare al nostro fianco ci riempie di gratitudine. Ogni contributo raccolto per l’associazione diventa una carezza, un sostegno concreto che allevia le difficoltà delle famiglie e dona nuova forza ai bambini.”





Per donare potete andare qui
 

  • NOTIZIE
×