Al Dorsia il cocktail è su misura

Pubblicato il 16 maggio 2016

Al Dorsia il cocktail è su misura

Perchè scegliere un drink a caso se puoi personalizzarlo?

Ti avvicini al bancone e sei pronto per chiedere ancora lo stesso cocktail, il classico, quello che sorseggi da una vita. E se fosse arrivato il momento di cambiare? Al Dorsia, ristorante e cocktail bar in Via Messina puoi...anzi no, devi.

Dietro al bancone incontri il sorriso di Emanuele Grimieri, è lui il barman di punta del locale ed è il barman con la B maiuscola, quello che sa metterti di buonumore, che ha tanta passione per il suo lavoro ed è in grado di ascoltare il cliente. Ti perdi ad osservare le sue gesta, armeggia con tanti strumenti, dosa le quantità in maniera minuziosa, è spettacolo puro la preparazione di un suo drink, sa renderti partecipe raccontando la storia delle materie prime e ti fa entrare pian piano nel suo mondo.



Ti appassioni, scruti con attenzione e poi degusti con gli occhi. Il cliente al Dorsia viene messo al centro dell'attenzione e Lele, è un po' uno psicologo dietro il bancone, ti fa due-tre domande, giusto per capire i tuoi gusti e il mood della serata e poi prende le redini del gioco e ti cuce addosso il drink.



Come rinunciare ad una proposta sartoriale così allettante? Avevo voglia di qualcosa di fresco ed esotico, qualcosa di leggero e vivace e sono bastate poche indicazioni per scoprire il "mio" drink perfetto. Vodka savoy, sciroppo home made alle more e rosmarino, Chambord, albume d'uovo pastorizzato per esaltare profumi e sapori ed una presentazione speciale con le rose bulgare, graziosi fiori edibili. Ho scelto anche il bicchiere, perché nessun dettaglio va tralasciato. Femminile, piacevole e aromatizzato quel tanto che basta per riconoscere gli ingredienti... li ho memorizzati tutti, perché al Dorsia non aprirò mai più la lista dei cocktail, chiederò il "mio" drink.

A piccoli sorsi mi godo il mio mix alcolico e intanto osservo l'ambiente. La zona dedicata al cocktail bar è rettangolare, un corridoio accogliente con bancone, sgabelli e tanti salottini. Le bottiglie sono tutte in bella mostra, le materie prime sono a portata di mano, perchè non ci sono segreti, tranne l'arte del far sentire il cliente più importante che mai. Al Dorsia, però, hanno un'altra specialità: la cucina.

Superata la zona dedicata ai cocktail c'è un grande sipario e uno spazio immenso dove,dal lunedì al venerdì, si può gustare un bel pranzo e il venerdì e il sabato una cena con i fiocchi. Per la bella stagione lo chef ha in serbo tante prelibatezze e poi ad accompagnare le sue bontà c'è sempre il "cocktail bar con le ruote", grazie al carrello-bar l'aperitivo o il dopo cena viene preparato e servito direttamente al tavolo, una piccola coccola in più che i clienti sanno apprezzare. 



In breve: Il Dorsia si trova in Via Messina, 42 ed è aperto nei seguenti orari:
Pranzo: dal lunedì al venerdì dalle 12:30 alle 15:00
Cena: venerdì e sabato dalle 20:00 alle 24:00
Cocktail bar: dal martedì alla domenica dalle 20:00 alle 02:00
Avete preso appunti? La prossima serata potreste passarla proprio qui!

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • CENA
  • PRANZO
  • DOPOCENA

scritto da:

Alessia Frijio

Romana, 29 anni, triennale in comunicazione e magistrale in filosofia, ex calciatrice, appassionata di scrittura e fotografia, modella, attrice e presentatrice, un passato nell'organizzazione di eventi e un futuro immerso nei social network. Lifestyle blogger di Impossibile Fermare i Battiti dal 2012. Il mio motto? Il mondo potrà anche andare al contrario, ma impossibile sarà fermare i battiti del mio cuore.

POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×