Le tavole calde di Matera sono i custodi della nostra ottima cucina tradizionale

Pubblicato il 10 settembre 2023

Le tavole calde di Matera sono i custodi della nostra ottima cucina tradizionale

Per alcuni, settembre è il vero capodanno dell’anno. Finiscono le ferie e la routine lavorativa riprende il suo regolare corso. Nel marasma della quotidianità, di quel dolce letargo che un po’ accompagna ancora dall’estate, fa piacere concedersi una pausa. Prendere un piatto caldo al volo, senza dover cucinare e sporcare piatti, da consumare sul posto o da portare via. A Matera, per fortuna, di tavole calde ce ne sono parecchie, adatte a qualsiasi budget e gusto. Che sia per una pausa di lavoro con i colleghi o con la famiglia, provatele e scoprirete che la comodità fa ancora rima con vacanza. La maggior parte, poi, serve i prodotti della tradizione lucana.

Il self service della nonna


Iniziamo proprio con una di quelle tavole calde famose, soprattutto, per la loro offerta di piatti della tradizione lucana. Il ristorante si chiama Da Nonna Rosa e mette a disposizione della propria clientela un pratico e conveniente servizio di take away, permettendo, così, a tutti coloro che, a causa degli impegni e degli orari di lavoro, non trovano il tempo da dedicare alla cucina. Non solo il servizio offerto Da Nonna Rosa è veloce, ma il menù a disposizione è ricco e appetitoso. Si trova, inoltre, a due passi dal centro storico e dai Sassi di Matera, diventando, in tal modo, uno dei maggiori punti di riferimento anche per i turisti. È specializzato nella cucina tipica lucana e i suoi piatti sono preparati con ingredienti freschi e genuini, proprio come faceva vostra nonna. In altre parole, qui potrete gustare piatti casarecci sia seduti, in un locale che può arrivare ad ospitare fino a 60 coperti, sia a casa propria, grazie al pratico e veloce servizio take away.
Via Lucana, 166 – Matera. Tel. 3386455655

Una pausa da Chef Coretti


Dal 2010, lo chef Coretti delizia i palati dei propri clienti presso La bottega dello chef. Si tratta di una “bottega” in cui lavoratori e famiglie potranno avere la possibilità di assaporare una pausa pranzo veloce e di grande qualità. La Bottega dello Chef propone un’offerta gastronomica innovativa, che unisce alla praticità e comodità del servizio self-service la velocità del servizio d’asporto, con la possibilità di scegliere ogni giorno tra un’incredibile varietà di primi, secondi piatti, contorni e dessert, a prezzi molto competitivi. Inoltre, munitevi di telefono e scaricate l’app della bottega. In tal modo, se non avrete molto tempo a disposizione e vorrete essere sicuri, comunque, di trovare il vostro piatto preferito, potrete fare la vostra ordinazione il giorno prima. Concordate l’orario, la pietanza e saltate la fila! Cosa volere di più? La bottega dello chef si trova in una zona più decentrata della città. Qui non avrete problemi di parcheggio e potrete assaporare in tutta tranquillità il vostro sacrosanto momento del pasto. In particolare, con le giornate ancora calde di settembre, vi consiglio di provare il piatto di petali di tacchino, con insalata di mele, pecorino e nocciole. Per una pausa pranzo di qualità, provate, quindi, La bottega dello chef.
Via Nino Rota – Matera. Tel. 0835384996

La pasta fatta in casa e il pesce arrosto


Una tavola calda che è riuscita a coniugare il sapore della tradizione lucana con quello dei piatti di mare è, sicuramente, Mezzadì – Ristorante self service. Qui verrete accolti in un ambiente dall'atmosfera familiare e conviviale e potrete gustare piatti realizzati secondo le tecniche antiche della cucina tradizionale. Tra le specialità della casa, non mancate di gustare dei ricchi primi piatti realizzati con la pasta fatta a mano e rustici assortiti: impasti, ripieni e panature minuziosamente preparati con ingredienti genuini e di qualità. In particolare, ecco alcune specialità della casa: strozzapreti (una particolare tipologia di pasta fresca) con salsiccia fresca di suino, crusco e mollica fritta; bombette di suino con patate rosolate e funghi porcini; spigola a portafoglio con zucca e patate al crusco e trofie ai frutti di mare. Accompagnate da ottimi vini locali, che ne esaltano i sapori e le proprietà, le antiche ricette della tradizione, rivisitate con un tocco moderno, incontreranno, così, i gusti di tutti i palati.
Via Vitantonio Conversi, 24 – Matera. Tel. 0835408058

Per il pasto completo


In una posizione abbastanza centrale e che non toglie, tuttavia, la possibilità di un comodo parcheggio nelle vicinanze, si trova Buon Appetito. È un self service che si caratterizza per la qualità dei piatti, molti di questi affini alla tradizione culinaria del posto, e per la gentilezza del personale. Le materie prime sono davvero eccezionali e garantiscono l’alta ricercatezza dei primi e dei secondi, che hanno reso questa tavola calda tanto famosa in città. Nel loro bancone tirato a lucido, potrete trovare davvero di tutto: dagli antipasti ai dolci, con una vasta gamma di vini a disposizione e pane lucano. In altre parole, l’assortimento è quello di un gran ristorante gourmè. Vi consiglio, in particolare: orecchiette con cime di rapa e peperone crusco, un bel piatto di verdure miste, cozze gratinate e, per finire, la specialità della casa, ossia guanciotte di maialino brasato con uva aglianica. Gli interni, poi, sono puliti e lineari, come è la loro organizzazione e presentazione, la quale punta maggiormente sulla tradizione culinaria lucana e pugliese. Prezzi contenuti e in buon rapporto qualità/costo. Gentilezza e velocità nel servizio, saranno una garanzia.
Via Vincenzo Cappelluti, 77 – Matera. Tel. 3404500900

Per le porzioni abbondanti 


Famoso per l’abbinamento qualità-prezzo e per l’abbondanza delle porzioni, in città c’è A Tavola. Più decentrato, punta principalmente sull’asporto, ma non manca qualche tavolino sul quale consumare comodamente i piatti ordinati. Anche in tal caso, la cucina è quella legata maggiormente alla tradizione lucana e pugliese, testimoniata dalla cortesia del personale che, anche sul finire del turno, non lascia mai nessuno a bocca asciutta. Le porzioni sono davvero abbondanti e i tempi di attesa non eccessivi. In particolare, consiglio un bel piatto di pasta al forno, accompagnato dalle tipiche polpette della tradizione, e il polpo arrosto su puré di fave, con cicoriette a parte. Il tutto si trasformerà in un’esperienza da non perdere, che non vi farà mancare affatto i ristoranti più altolocati. Sempre disponibili, infatti, almeno quattro alternative tra primi, secondi e contorni. Nessuno, così, rimarrà deluso.
Via Dante Alighieri, 24 – Matera. Tel. 0835336281

Per l'aperitivo rinforzato


Non fatevi ingannare dalle apparenze. Perché a Matera c’è un posticino che nasconde davvero un cuore di meraviglie. Si tratta di Espresso e fornisce un servizio del tutto completo, che si tratta del pranzo, di un aperitivo o della cena. In ogni caso, i loro piatti sono unici, pieni di sapore, caratterizzati da salumi freschi del posto e da formaggi doc. Anche la carne viene davvero molto apprezzata, con una vasta quantità di contorni tra cui scegliere. Le bevande, poi, hanno dei prezzi davvero competitivi, trasformando questa tavola calda/bar/pub in un’occasione da non perdere. Degna di nota, anche, la gentilezza del personale, che sa viziare i propri clienti con portate abbondanti e ben presentate. Davvero, provare per credere!
Via Don Luigi Sturzo, 14 – Matera. Tel. 0835261731

La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook del locale La Bottega dello chef.
Le foto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati.

 

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 5 maggio si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×