Questi sono i posti di Castellana e dintorni in cui vanno a far serata gli over 30

Pubblicato il 25 marzo 2024

Questi sono i posti di Castellana e dintorni in cui vanno a far serata gli over 30

Scriveva Dario Fo: “Ancora non si è capito che soltanto nel divertimento, nella passione e nel ridere si ottiene una vera crescita culturale”. Allora decidi di uscire, chiami i soliti amici per passare una serata tranquilla, oppure hai voglia di bere cocktail in un locale da una notte da leoni. Ma alla fine dove andate? Forse abitate in un piccolo paese come molti italiani, in giro credete non ci siano posti dove bazzicare, però allo stesso tempo non vi va di andare in città. Ma è veramente così? Chi ha detto che in provincia non ci sono locali per fare serata? Ebbene, se siete over 30 e abitate a sud di Bari, vi sarà sicuramente utile questa selezione di locali. Spoiler: probabilmente scoprirete posti dove voler tornare una seconda volta.

Un po' di movida


Da quarant’anni l’Autodromo Club di Putignano è una tappa obbligata per le serate di ogni generazione. Nato come punto di riferimento per le serate in un periodo in cui non c’era quasi nulla in provincia di Bari, in un certo senso lo è ancora nonostante la concorrenza nella zona sia cresciuta. Ci sarà un motivo se è ancora uno dei locali principali per la movida del sud barese, non pensi? Infatti, nonostante i cambi di pubblico, l’Autodromo Club continua a tenere alte le aspettative di almeno quattro generazioni, non a caso ospita sempre cantanti di rilievo nella scena musicale nazionale. Per tutte queste ragioni è quasi sempre super affollato nonostante sia un locale spazioso come pochi. Ideale per chi ama la calca, la musica, il ballo, la gente, il calore umano.
New Autodromo Club - Via Noci, 62, Putignano (BA) T: 3471139300

Un po' di straordinario 


Ad Altamura, esattamente di fronte alla cattedrale, c’è un Café “straordinario” sia per la prima colazione sia per una serata in cui si vuole bere bene dopo aver girato per la città. La drink list offre un’ampia selezione, l’aperitivo infatti è il punto forte di questo locale. Prendi allora un negroni, un mojito o un martini, l’importante è accompagnarli con qualche snack, ci sono anche cocktail analcolici per astemi, o per chi non ama il sapore dell’alcol. Inoltre, visto che i cornetti sono buonissimi, Piano B. Estraordinary Café è consigliato anche come cornetteria notturna. La saletta interna ha dei comodi divanetti, mentre i tavolini all’esterno permettono di godere, soprattutto in estate, di un’atmosfera a dir poco invidiabile a molti altri locali.
Con la sua location spettacolare, una versatilità degna dei migliori cafè, un menù molto all’avanguardia, Piano B. Extraordinary Cafè è un punto d’incontro per molte comitive di ragazzi, quindi lo puoi considerare a tutti gli effetti un ritrovo della movida cittadina. Allora prendi un drink sotto la cattedrale di Altamura per un aperitivo da ricordare!
Piano B Extraordinary Cafè - Piazza Duomo, 19/20, Altamura (BA). T.:0803142582

Un po' di hardcore


Kambusa rock bar è quel locale dove vai per bere un cocktail con gli amici sapendp di poter finire a ballare sul tavolo. Più semplicemente, devi essere in sintonia col mood rock-old-school del locale, altrimenti è meglio rimanere a casa, perché il rock non è solo un genere ma un modello di vita. Questo è un locale perfetto per prendere un drink mentre si ascolta musica di fronte al mare. La location abbinata al repertorio emana vibes da California anni ’80, specialmente in estate, tuttavia si suona solo musica inedita, niente cover: questo, è un punto a favore perché attira molti ragazzi. L’interno è molto originale, con poster di rockstar su ogni parete. Gli spritz meritano molto, proprio come il loro mojito; i gusti sono soggettivi ma consigliamo un po’ a tutti di provare Kambusa rock, non solo agli amanti della chitarra elettrica, tanto il parcheggio si trova facilmente. I prezzi rimangono modici per la zona di Monopoli, quindi se vuoi bere qualcosa senza spendere troppo sei nel posto giusto, d’altronde “Il rock non eliminerà i tuoi problemi. Ma ti permetterà di ballarci sopra” (Pete Townshend).
Kambusa Rock Bar - ang. via S. Quasimodo, Via Luigi Cadorna, 1, Monopoli (BA)

Un po' di risparmio


Situato nel centro cittadino di Castellana Grotte, in un’ottima posizione per chi intende trascorrere una serata alla scoperta del paese, l’Old Victoria Station è il posto giusto se vuoi mangiare con un rapporto qualità/prezzo conveniente. Trovi sia la sala interna sia i tavoli esterni, il menù presenta una varietà illimitata di pizze, panini, piadine, stuzzichini, ti consigliamo di provare quelli fritti. A parte i primi viene preparato proprio tutto, servito in porzioni decisamente abbondanti! Per questo ti consigliamo di andare all’Old Victoria Station in serata, magari a provare la grigliata di carne, servita a media cottura o a preferenza. Il servizio è rapidissimo e disponibile ad ogni esigenza ma, se dovessi aspettare, puoi passare il tempo con una birra artigianale.
Old Victoria Station - Via Cantoro, Castellana Grotte (BA) T.: 0804963142

Un po' di tutto


Il Cloud di Castellana è nato nel 2004 e permette a chiunque di passare l’intera serata, quindi dall’apericena al momento disco, in modo da dare quel qualcosa in più, soprattutto in termini di accoglienza, rispetto alle serate tradizionali. Il locale, è perfetto per qualsiasi momento poiché racchiude in sé più tipologie, dall’american bar alla disco, dal ristorante classico al locale per concerti, motivo per cui è l’ideale per ogni tipo di clientela, dai più esigenti ai semplici amanti della musica live. Ogni giovedì il Cloud propone una serata cover, i servizi offerti sono tanti ma la filosofia invece è una sola: “stare bene insieme”. Il punto forte del locale sono i drink, tutti originali, preparati con cura oltre che con ingredienti di prima qualità, pertanto non esageriamo se diciamo che i cocktail del Cloud piacciono anche a chi non ama bere. La drink list ne prevede di tradizionali, come il Casanova o il Wonka, ma è aperta ad invenzioni momentanee. Ovviamente il menù, con i suoi ingredienti della terra di Puglia, è homemade e può vantare un’alta qualità, consigliamo il tagliere di salumi o il pollo al curry: perchè non entrambi, si abbinano bene insieme. In tutto questo, noi consigliamo di goderti tutta la serata dall’inizio alla fine in modo da non perderti nulla. Il Cloud è un locale in cui c’è quasi sempre pienone, per questo ti consigliamo di prenotare. Se non riesci a trovare posto il consiglio è quello di rimanere comunque al bancone, così da poter vivere comunque la serata.
Cloud - SP 237, 92, Castellana Grotte (BA) T.: 3383598755

Foto di copertina dalla pagina instagram di Autodromo Club
Le foto sono dalle pagine social dei locali 

  • TRIBÙ DELLA NOTTE
  • SERATE CON COLONNA SONORA
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Alessandro Argeri

Giornalista classe 2002. Sono di Bari, quindi so dire correttamente "patate, riso e cozze". Amo la buona tavola, il vino, la birra artigianale, non necessariamente in quest'ordine. La coscienza non va d'accordo con la gola, ma per fortuna sono un falso magro! D'altronde anche nell'insalata ci vuole l'olio... Pratico sport per continuare a mangiare.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Cloud

    Via Putignano, Castellana Grotte (BA)

POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×