I posti per mangiare sui tavoli all'aperto ad Acquaviva

Pubblicato il 6 luglio 2025

I posti per mangiare sui tavoli all'aperto ad Acquaviva

Tra pizze, panini e piatti interessanti, ad Acquaviva delle Fonti l’estate ha il sapore del buon vivere. Amanti del gusto, abbiamo trovato una soluzione per stare “al fresco” e goderci una cucina leggera e saporita. Per questo è il momento di metterci alla ricerca del posto che farà match con il nostro cuore e pancia.

Per un’estate da pirati


Ciurma, il Covo del Tesoro anche per quest’estate ha riaperto i battenti. Il pub rinfrescante rinnova l’appuntamento fuori città e ci accoglie con una dolce brezza serale pronta a rasserenarci. Qui si parte con i fondamentali: una pinta di birra, per niente scontata, e patatine a completare l’aperitivo. A cena, con gli amici o con un partner alla ricerca dell’informalità, non manca un menù pizze fatto di ingredienti di mare e terra, ma anche di un panino di quelli sazianti con la carne buona e locale. Al Covo non mancherà un fitto calendario estivo pronto per far esibire le migliori tribute band e lasciare spazio alle danze del fine settimana. Il Covo del Tesoro è il locale che, come ogni estate, tutti aspettano.
Strada Vicinale Cellamare, Acquaviva delle Fonti T: 3271999916

Pizza in centro città


La Tana di Aldo è il refugium peccatorum per chi vuole gustarsi una pizza “fatta a mestiere” e d’estate la pizza di Aldo Palazzo si mangia in piazza. È lui che studia sempre nuove sfiziosità da mettere su pasta per dare una nuova identità a quello che è sempre stato considerato un comfort food e che poi, alla fine dei conti, può diventare un vero e proprio piatto gourmet. Lo dimostra il suo menù dal piglio estivo in cui non mancano montanarine e focacce sfiziose, anche pizze fresche, come la variante con crema di zucchina, zucchine alla scapece, fiordilatte, fiori di zucca, stracciatella e pomodori secchi. Si chiama pizza estate e non vedremo l’ora di trasformarla nella pizza del cuore.
Via Giovanni Squicciarini, 8 Acquaviva delle Fonti T: 0803849392

Sapori di casa


Terraeccellente è il format agile per una serata all’aperto in cui si vuole gustare il meglio della cucina pugliese puntando sui sapori semplici. Questo è il regno delle pinse e dei panini, ma alla maniera di “casa nostra”. Pucce col polpo o pinse in cui il capocollo di Martina Franca fa capolino, assieme a taglieri di salumi e formaggi locali da condividere, sono solo le premesse per un’estate in città alla ricerca del buon fresco. Il tutto da innaffiare con dell’ottima birra rinfrescante. Terraeccellente esalta il meglio del locale e a noi non resta che assaggiarlo.
Via Roma, 13 Acquaviva delle Fonti T: 3275825806

Un’esperienza da non dimenticare


Chef Maria Lepenne ha dato vita al suo Olio – Glocal Food Experience pensando a un’esperienza che parli di Acquaviva e di Puglia a 360 gradi. Un ambiente curato, tanto all’interno quanto all’esterno, ci lascia pensare a un luogo in cui fermare il tempo e concentrarsi solo sul buon gusto. I sapori autentici e locali sono il punto cardine del percorso degustazione. Si parte dalla cipolla di Acquaviva certo e si finisce al mare, e tutto si mescola restituendo la Puglia al piatto. Qui ogni cosa fila liscio come l’olio qui da Olio, garantito.
Piazza dei Martiri, 15 Acquaviva delle Fonti T: 3792347943

La bontà è locale


Cecenero, il ristorante tipico di Acquaviva, apre il suo dehors estivo e propone un menù stagionale che ricalca tutto il meglio che il territorio può offrire. Dalla immancabile cipolla simbolo della città che incontra mare e terra, fino ai prodotti più ricercati della regione, tutto diventa piacevole e creativo. Ogni piatto sembra quasi un’opera d’arte, ma è al gusto che restiamo davvero sorpresi. Uno dei piatti simbolo della bella stagione, quindi da gustarsi al fresco, è la seppia black and white in cui bianco e nero si uniscono per un match saporitissimo, da associare a un buon calice di bianco locale. E per chi punta a una serata easy che significa pizza? Occhio alle proposte gourmet dello chef. Da Cecenero il tipico finisce proprio ovunque, dal piatto alla pizza. Garantito.
Piazza Santa Maria di Costantinopoli, 5 Acquaviva delle Fonti T: 3394787152




Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati.
La foto di copertina è di 2night, shooting di Gaga Jovanovic per La tana di Aldo

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
×