Pranzo di lavoro da signori, ma senza conti salatissimi, a Padova e dintorni

Pubblicato il 23 febbraio 2023

Pranzo di lavoro da signori, ma senza conti salatissimi, a Padova e dintorni

Non so te, ma io appena mi fermo più dei canonici due/tre giorni di ferie beh, faccio una fatica a riprendere il ritmo che oh, quasi sto pensando non valga la pena di farle proprio ‘ste maledette ferie! No? 
Detto ciò cerco di ritornare alla produttività ingannando la mia mente, certo, lo so, mi sto praticamente auto dicendo delle bugie ma ti assicuro che funziona. Come? Anzitutto organizzo tutto al minimo dettaglio, poi magari rimando perché tanto “faccio domani” però, almeno sulla carta, ho la sensazione di essere al passo, mi gratifico letteralmente per tutto - compreso il fermarmi a fare che so, benzina - e mi concedo delle brevi ma frequenti pause, prime fra tutte quella del pranzo. 
Siccome però le mie finanze risentono ancora dei bagordi fatti durante le feste di Natale oh, qui c’è da fare un po’ economia eh! 

In Centro 

Per un burger e tanta simpatia 

Conosciuto per essere il perfetto punto di incontro tra chi necessità di lavorare fuori casa e chi però, ad un buon americano proprio non può rinunciare, il Gate - Cafè, Bistrot & Cocktail è anche il giusto compromesso per quando vuoi pranzare fuori, senza dilapidare il tuo già contenuto patrimonio e soprattutto senza scendere a compromessi con la qualità e il gusto. Qui i burger sono una favola (con patate a parte) e sono offerti in ben tre versioni, compresa una vegana. Io sono una che si lascia corrompere dai grandi classici, vedi il cheese burger, ma non sembra niente male quello con la parmigiana di melanzane! Il vino al calice sceglilo tu, ce ne sono parecchi. 
Gate - Cafè, Bistrot & Cocktail, Via Giotto 47, Padova - Tel. 0495220740 

Per un piatto di pasta nel locale instagrammabile 

MiScusi è un progetto imprenditoriale bellissimo che, nella sua quasi imbarazzante semplicità mi porta spesso a chiedermi cose tipo: “ma oh, perché non ci ho pensato io?”. Eh, perché? Perché è talmente semplice da non esser per tutti, e infatti ha avuto un successo pazzesco! Aperto di recente a Padova è diventato ben presto il nuovo pit-stop per quando ti trovi in pieno centro, ad orario pranzo, con pochi spicci in tasca e una fame da lupi. Qui mi piacciono da matti i “Paccheri tricolore” sicuramente uno dei piatti simbolo del locale (pomodoro ciliegio, stracciatella, crema e granella di pistacchio) ma se voglio puntare alla stagionalità tutta la vita il “Cecione”. Come? Non conosci MiScusi? Fila a recuperare senza passare per il via. 
MiScusi, Piazza della Frutta 18, Padova 

Fuori Centro 

Per un lobster roll e un viaggio nel Maine 

 Lob’s è il locale perfetto per quando sei in giro, di corsa, affamato ma con quella voglia strana di quel “non so che” cui è sempre difficile dare seguito. Ecco, fidati, qui il “non so che” diventa sicuramente un lobster roll, uno dei piatti simbolo del locale (ma del Maine in generale) che si compone di pan brioche artigianale (fatto apposta per Lob's da un panificio locale) farcito di polpa d’astice, insalata e maionese al limone; il tutto ovviamente servito con patate fritte. Una bomba! Qui sempre presente (durante la settimana) anche l’opzione “menù pranzo” con offerte dedicate. 
Lob’s Monselice, Via C. Colombo 5, Monselice (PD) - Tel. 0429767354 

Per uno spaghettone con le acciughe e una partitella a padel 

Il TiAma Cocktail Bistrot è nuovo, bello e vivace; ha un menù semplice ma d’impatto e promette gioie. Qui, soprattutto a pranzo, potrai scegliere tra due “promo” a seconda tu gradisca maggiormente un primo o un secondo; ovviamente il menù à la carte resta sempre disponibile. Il consiglio? Spaghettone acciughe e burrata o tartare di manzo con crema di stracciatella, carpaccio di champignon e senape. Prima, dopo - mai durante - una partitella a padel negli adiacenti campi di Mr Padel. O anche no eh, il locale ospita tutti, sportivi e non!
TiAma Cocktail e Bistrot, Via Levico, Mestrino (PD) - Tel. 3519253415 

Per un po’ di pesce e un calice di vino 

Chicchere di patate con ragù di dentice e cime di rapa, risotto con zucca e capesante ma anche bocconcini di baccalà mantecato con polenta croccante o sua maestà gli spiedini di pesce serviti con patate al forno. Dove? Da Osteria le Cave, ovviamente, il posto giusto per un pranzo di lavoro, ma di piacere, al giusto prezzo. Unico obbligo? Deve piacerti il pesce! Molta fame? Per me la grigliata di pesce qui è un “piatto unico” perfetto! 
Osteria le Cave, Via delle Cave 51, Padova - Tel. 0498723346 







Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali. 
Foto di copertina di MiScusi. 




 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • PRANZO

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×