Vedi "Gheni", al secolo Eugen Gjokaj, e capisci subito che questo ristorante è a sua immagine e somiglianza. Per come ne cura ogni particolare, per come si aggira tra il plateatico, il giardino interno e la bellissima sala, elegante e di gusto. Parla con te e nel frattempo controlla che ogni dettaglio sia in ordine, compreso il banco di design ("Solo a Dubai si vede uno così", spiega). L'apertura del resto è imminente e il suo "Gheni Restaurant", in fondamenta Savorgnan, è una della grandi novità (con vista sul ponte dei Tre Archi) del 2024 che si sta per aprire in fatto di ristorazione a Venezia.

Gheni, sei partito da un panificio a Mirano e ora ti trovi a Venezia in procinto di inaugurare un locale di alto livello. Ne hai fatta di strada...

Ci sono tanto lavoro e tanta fatica dietro. Ci sono levatacce, ore trascorse in laboratorio, ci sono studio e passione per i lievitati, la pasticceria e per la ristorazione. Allargare la famiglia di locali è venuto quasi naturale, di pari passo con la mia crescita professionale partita dalla pasticceria. Gheni Restaurant per me è la chiusura di un cerchio. Volendo ora tra il mio panificio-pasticceria di Mirano, il Pan e Vin Bacaro Cafè in calle Ragusei, che va alla grande, e questo nuovo ristorante potrei accompagnarti per tutta la giornata, dalla colazione fino al dolce serale.  

Finché non apri anche una discoteca notturna...

Non si sa mai (ride, ndr). Intanto davanti a noi c'è questa nuova tappa di un percorso difficile ma che mi ha permesso di conoscere tante persone che ora mi stanno dando una grande mano. Questa è già una grande soddisfazione, perché è la dimostrazione che se lavori con rispetto per la gente, e con umiltà, poi trovi sempre qualcuno disposto a continuare il cammino insieme a te. È il caso di chef Luigi Lovisa, una vera punta di diamante che in questo ristorante dà vita a una cucina rispettosa della tradizione ma rivisitata attraverso tocchi di modernità. Su una cosa parliamo la stessa lingua: dalla qualità non si scappa. E qualità non significa prezzi elevati e una bella immagine sui social, qualità per me implica cucinare bene e offrire un servizio all'altezza, il tutto impreziosito da del buon vino. Una ricetta semplice.

Il Gheni Restaurant a che clientela si rivolge? A giudicare dall'interior design guarda a una clientela selezionata...

In verità si rivolge a tutti coloro che vogliono semplicemente trascorrere dei momenti da ricordare, sentendosi a proprio agio, e che amano la cucina veneziana. Quella autentica, con prodotti di prima qualità. Siamo orgogliosi del nostro plateatico in fondamenta con vista sul Ponte Ai Tre Archi, e il giardino interno sarà uno spettacolo durante la bella stagione. Ma qui ogni angolo è pensato al millimetro, ci stiamo mettendo tutto il nostro impegno e il nostro entusiasmo. Abbiamo tante idee e finalmente è arrivato il momento di concretizzarle.

Cosa trova un cliente in questo ristorante?

La scelta dei piatti è molto selezionata, non più tre o quattro per portata. Pesce naturalmente, ma anche carne e spazio a proposte vegetariane. Vogliamo fare poche cose ma al massimo livello possibile, con presentazioni che piacciano anche allo sguardo oltre che al palato. Ci sono naturalmente anche dei "fuori menu" in base al meglio di ciò che offre il mercato. Una cucina attenta alla stagionalità nella consapevolezza che il cliente viene prima di ogni altra cosa, devi sempre offrirgli il meglio. Questa è la filosofia che tento di instillare ogni giorno allo staff e, del resto, questo è ciò che si aspetta chi decide di venire a cenare o pranzare qui.

Mentre parliamo ci sono tanti giovani indaffarati affinché tutto sia pronto. Sono concentrati ma con il sorriso sulle labbra...

Ho voluto insieme a me in questa avventura belle persone. Sono convinto che non basta essere bravi o di talento, serve anche saper lavorare in gruppo e in armonia. È davvero fondamentale. Per questo insieme a me ci sono tanti giovani che hanno lavorato nei migliori ristoranti della città ma che hanno dimostrato anche di saper essere umili e di mettere la squadra al di sopra di tutto. Sono felice della loro energia positiva e dell'aiuto che mi stanno dando. Senza di loro Gheni Restaurant sarebbe rimasto solo un sogno nel cassetto. Invece eccolo qua!

Gheni Restaurant
Fondamenta San Giobbe, 535 - Venezia
Telefono: 0414190020
 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
×