INDIRIZZO:

Calle Ragusei 3490, Venezia (VE)

ORARI:

aperto tutti i giorni 07:00 → 00:00.

TELEFONO:

3245874231

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Brioche, paste, cicchetti, tramezzini, specialità della tradizione veneziana,

DA BERE:

Vini nazionali, spritz, birra artigianale, cocktail.

REVIEW 2NIGHT

Bar e bacaro a Venezia dal 2019, aperto tutto il giorno e tutti i giorni della settimana, lungo la direttrice tra Piazzale Roma e Campo Santa Margherita. Il locale si trova su una piccola corte aperta e con bella vista lungo il Rio dei Tre Ponti. Il piccolo plateatico esterno è accogliente, e all’interno c’è qualche altro tavolino per circa una dozzina di posti. Gli interni sono moderni, semplici e puliti, illuminati, con molto legno di colore chiaro e con le lavagnette con i menu scritte a mano, mentre al centro di tutto spicca l’ampio bancone. La clientela è varia, italiana e straniera, giovane ma non solo, anche di studenti dalla vicinissima biblioteca di Ca’ Foscari per uno spritz dopo la giornata di studio all’università. Tutti hanno la possibilità di sentirsi a proprio agio grazie a un'atmosfera vivace ma distesa.

L’offerta è molto ampia: si inizia dalla mattina presto per poi concludere a sera inoltrata, dopocena. Gheni, il titolare, ha grande esperienza nella panificazione e nella pasticceria, cosicché le colazioni in questo bacaro sono di alto livello tra brioches artigianali, paste, krapfen. C'è sempre il pienone per un cappuccino e cornetto, anche perché la vista è rigenerante. Per la pausa pranzo il locale offre piatti espressi e il più delle volte rispettosi della tradizione veneziana tra seppie in umido, sarde in saòr o fegato alla veneziana. Nel 2024 questa offerta è stata ulteriormente arricchita. Non mancano nemmeno insalatone e affettati e formaggi d'eccellenza che vanno a dare anima e sostanza a taglieri che lasciano il segno. In cucina regna il pesce soprattutto ma c'è anche grande attenzione per la carne e per proposte vegetariane.

Ampia scelta di vini, dalle classiche "ombre della casa" a etichette selezionate dalle più importanti cantine italiane, specie del Triveneto. Le bottiglie in bella vista nel locale sono moltissime e ci si imbatte in prodotti di prima qualità anche concentrando l'attenzione sul prosecco DOCG utilizzato per gli spritz o su tutto l'occorrente per gli aperitivi della tradizione, che qui vanno per la maggiore. In più per gli amanti della birra c'è l'imbarazzo della scelta tra proposte artigianali e classiche.

Il personale è giovane ma preparato e preciso per un servizio che, nonostante l'atmosfera informale, si dimostra decisamente all'altezza della situazione a ogni ora della giornata. Il locale è disponibile anche per buffet per eventi privati e si presenta come un possibile punto di riferimento dalla colazione all tramonto e oltre per chi a Venezia ci vive, ci studia o ci lavora ma anche per chi Venezia la visita da turista.

  • BAR
PROMOTIONAL REVIEW

Siamo stati nel bacaro di Venezia dove la tradizione lagunare è seguita alla lettera, e che vini!

Gheni Pan e Vin Bacaro Caffè. Ogni parola del nome di questo locale custodisce un pezzetto della sua anima. Del resto "Gheni", al secolo Eugen Gjokaj, titolare del locale, ha iniziato la sua carriera nei laboratori di panetteria e pasticceria, dunque il pane è la sua firma. Qui, in calle Ragusei, non distante da piazzale Roma e sulla strada per raggiungere campo Santa Margherita, i cicchetti hanno una marcia in più proprio per la sua base, studiata ad hoc per esaltare e accompagnare baccalà,...

LEGGI TUTTO
×