Gheni Pan e Vin Bacaro Caffè. Ogni parola del nome di questo locale custodisce un pezzetto della sua anima. Del resto "Gheni", al secolo Eugen Gjokaj, titolare del locale, ha iniziato la sua carriera nei laboratori di panetteria e pasticceria, dunque il pane è la sua firma.

Qui, in calle Ragusei, non distante da piazzale Roma e sulla strada per raggiungere campo Santa Margherita, i cicchetti hanno una marcia in più proprio per la sua base, studiata ad hoc per esaltare e accompagnare baccalà, moscardini, saòr e quant'altro la tradizione culinaria lagunare ha da offrire. Non solo, perché Pan e Vin Bacaro Caffè è il paradiso anche per gli amanti dei tramezzini, dei paninetti e dei tradizionali fegato alla veneziana e nervetti.

Insomma, di tutto ciò che di informale sogni di gustare a Venezia. Merito anche del panificio-pasticceria che Gheni gestisce a Mirano da molti anni e che rifornisce di prodotti freschi e di qualità il locale.

Il meglio delle etichette del nostro territorio


Per il vino, fate voi: questo bacaro diventato in pochi anni punto di riferimento di una clientela di tutte le età, compresi i cafoscarini che studiano poco distante, offre vini selezionati del migliori cantine agricole del nostro territorio, compreso un Amarone che a detta di Gheni stesso "si trova solo in alcuni ristoranti di alto livello". Non resta che provarlo concentrando l'attenzione anche sulle altre numerose bottiglie esposte, tra cui vini bianchi di elevata qualità.

Tra le migliori colazioni della città


Fin qui niente di strano: "pan e vin" è la sintesi perfetta di un bacaro veneziano e il bancone e l'arredamento in legno sono lì a certificarlo. In questo caso specifico si va però oltre grazie al tocco di Gheni e al suo talento per i lievitati e per la pasticceria. E quel "caffè" che campeggia sull'insegna significa proprio questo: che in questo locale le colazioni sono da urlo. Le brioches, di ogni farcitura, sono artigianali e prodotte con tutti i crismi in giornata. E la gente se n'è accorta subito: basta raggiungere calle Ragusei, a due passi dal ponte di ferro, per accorgersi che ogni giorno, d'estate e d'inverno, c'è il pienone di persone desiderose di iniziare la giornata con il piede giusto godendo anche della bella vista di cui si può godere sul canale.

Una pausa pranzo inaspettata: semplice e gustosa


Merito dello staff e di un locale "inclusivo", nel senso che soddisfa e mette tutti a proprio agio. Anche chi ha poco tempo e desidera una pausa pranzo veloce ma gustosa. Qui può trovare piatti espressi e rispettosi della tradizione lagunare con il meglio delle materie prime. Seppie in umido, fegato alla veneziana, sarde in saòr... Una cucina senza fronzoli e, per questo, in grado di instillare buon umore ed energia positiva al cliente di passaggio come all'habitué. Anche perché l'atmosfera che si respira è calda, come quella di famiglia, e pure frizzante grazie alle lampade in vetro colorato in bella vista sopra il banco.

Pasticceria e il pane top per i tuoi cicchetti


Per i più golosi, inoltre, l'esperienza di Gheni nel campo della pasticceria garantisce un vasto assortimento di paste e lievitati di ogni foggia e misura che arrivano direttamente dal suo laboratorio di Mirano, situato in via Porara, 25/27... Da lì arriva quotidianamente anche il pane che impreziosisce i cicchetti della tradizione come i taglieri, che vanno per la maggiore, con affetti d'eccellenza e formaggi selezionati, tra cui alcune chicche tra proposte di fossa ed erborinati tutte da provare.

Per l'aperitivo c'è sempre il pienone


Un bacaro, però, non è un bacaro senza uno spritz o un aperitivo della tradizione. Ecco, da Gheni il prosecco è DOCG e non esistono scorciatoie: nel bicchiere finisce solo ciò che è di qualità. Un concetto valido anche per i cocktail, la cui lista tra l'altro nel 2024 è stata arricchita da nuove proposte. Attenzione però: la scelta è di non esagerare con le proposte. "Poche cose ma fatte bene", questa è la convinzione di Gheni e della sua squadra. La formula che ha permesso questo bacaro "che è molto di più" a diventare un punto di riferimento per quanti Venezia la vivono quotidianamente e anche per chi vuole respirare una Venezia autentica e accogliente la prima volta che ci arriva.   

Gheni Pan e Vin, Bacaro e Caffè
Calle Ragusei, 3490 / B - Venezia
Tel. 3245874231

  • RECENSIONE
  • COLAZIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×