A Terlizzi puoi trovare almeno 5 piatti esagerati. Istruzioni per una perfetta serata godereccia

Pubblicato il 6 ottobre 2022

A Terlizzi puoi trovare almeno 5 piatti esagerati. Istruzioni per una perfetta serata godereccia

Quando usciamo a cena fuori i “fuochi d’artificio” a tavola devono essere d’obbligo, trovare un locale che sia all’altezza delle aspettative diventa sempre più difficile. Ecco perché oggi parleremo delle eccezioni. Per noi sempre a caccia di novità a Terlizzi c’è molto da assaggiare, posti in cui la cucina esagerata è il vero must.

Pizze glamour


Matilda Carboidrati è un vero e proprio mondo tutto da scoprire. Basta varcare la piccola soglia per ritrovarsi in una dimensione che profuma di buono, lievito e farina. Il locale ha uno stile glamour, con colori che si sposano benissimo con la filosofia dell’instagrammabile. Ok, ma le pizze? Sono esageratamente buone, stile new wave pugliese, dal cornicione non eccessivamente alto e buona croccantezza, da farcire secondo l’estro del pizzaiolo. Da Matilda terra e mare si mischiano tenendo sempre d’occhio la stagionalità e il territorio. Cosa non possiamo perderci qui? Gli special del giorno, davvero esagerati.
Viale Roma, 5 Terlizzi T: 0806920666

Dedicato ai carnivori


Quando la voglia di carne ci sorprende, allora Terlizzi è il posto giusto per noi, in particolare Braceria da Gianni. Macellai per tradizione prima e ristoratori poi, qui si fa ricerca sulla qualità e sulle novità in fatto di carne, il vero perno dell’offerta. Dalle battute fino alla brace, ogni taglio viene esaltato come si conviene. Direttamente dal bancone potremo scegliere cosa far finire sulla griglia e il tutto arriverà direttamente al tavolo maillardato a dovere. Per il beverage lasciamo che a consigliarci sia il sommelier di sala che tra un vino di Puglia e qualche variazione sul tema fuori regione, ha sempre la proposta giusta per noi.
Via Ugo Foscolo, 26 Terlizzi T: 0803512238

Normal is boring


Il Kent Burger è una delle istituzioni in città ed è uno dei posti non convenzionali che renderanno la nostra burger experience fuori dal comune. In questo posto si riesce a coniugare il bello con il buono e tutto sembra quasi un fumetto anni Settanta. Da mangiare, come si intuisce, c’è il mitico comfort food, quindi tra hot dog farciti a mestiere e burger che non ti aspetti, proprio come il Supreme con stick di mozzarella pastellati alla birra, doppio cheddar fuso, crema cheddar, granella di bacon affumicato croccante e mayo. Qui l’incredibile diventa reale e super. Il locale, famoso anche per il suo beer book, aggiunge le migliori novità in fatto di luppoli ogni settimana. Ce n’è una per ogni burger, garantito.
Piazza Cavour, 37 Terlizzi T: 3938887338

Vino nel piatto


Un calice di vino, un tagliere prelibato o un primo express, sono questi gli ingredienti per una perfetta serata da Sviniamo. Siamo nel pieno della movida cittadina e la cantina di Sviniamo ha sempre un’etichetta d’eccellenza per tutti, da chi è alla ricerca delle referenze blasonate a chi, invece, alla comfort zone preferisce piacevoli chicche tutte da scoprire. Il menu è in continuo divenire, si tiene conto della stagionalità e della qualità, sempre in prima fila. Tra i da non perdere sono i fuori menu, proposte giornaliere irripetibili che tengono conto di ingredienti new entry, ovviamente sempre freschi di giornata. Dalla A di amore per la cucina alla V di vino da bere qui ce n’è per tutti i gusti.
Corso Dante Alighieri, 5 Terlizzi T: 3890971186

Mixology conviviale


Condividere ok, basta farlo con gusto e ad assicurarcelo è il mood di Dante Divino Convivio. Si tratta del posto perfetto in cui il relax viene al primo posto. Siamo nel pieno centro di Terlizzi ed è una vera e propria finestra nel centro storico. Tra un burger di polpo succulenti, finger food e poke saporite, il vero pezzo forte sono i cocktail, quelli fatti proprio come si conviene. La mixology è quella raffinata, ciò fonde ogni liquore e distillato in un sapienti drink, proprio come l’old fashioned Superbia. Per una serata diversa dal solito, sicuramente esagerata, che profuma di buono, bisogna prenotare un tavolo da Dante.
Corso Dante, 24 Terlizzi T: 3471735514




Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. 
La foto di copertina è di Kent Burger, dalla pagina facebook

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×