5 locali a Bari in cui fare il pieno di calore aspettando la primavera

Pubblicato il 28 febbraio 2022

5 locali a Bari in cui fare il pieno di calore aspettando la primavera

Durante i mesi invernali dove tutto ci si sembra grigio e noioso, viene meno anche la voglia di uscire di casa, la comfort zone per eccellenza. Tendiamo a preferire i comodi delivery alle passeggiate con gli amici, perché di andare nei soliti posti non ci va proprio.

A tutta questa pigrizia c’è rimedio e basta mettere il naso fuori di casa per scoprire che in città ci sono tante novità da viversi anche nei periodi freddi quando il maestrale di Bari non perdona. Per riscaldarci con qualcosa di insolito e piacevolmente diverso, ecco qualche indicazione dall’aperitivo all’ammazza caffè diversi dal solito.

Aperitivi e tabacchi


A Bari c’è un posto in cui concedersi un aperitivo e una fumata fuori dal comune, si tratta di N. 20 Sala e Tabacchi. I padroni di casa Giuseppe Lucatuorto e sua moglie Alessandra sono pronti per accoglierci nel tempio del tabacco, molto più di una semplice rivendita, un luogo in cui il relax è la regola per fumatori e non. In un’atmosfera trendy è possibile acquistare tabacchi e chicche introvabili in materia di sigari.
La particolarità del posto è poter usufruire di una saletta attrezzata per potersi fumare un sigaro pregiato, magari in compagnia di un drink o un distillato pregiato. Però N.20 Sali e Tabacchi è anche la destinazione perfetta per un aperitivo fumo free o un light lunch a base di prelibatezze tipiche baresi, da accompagnare con una selezione di bollicine Ferrari o, perché no, con una birra artigianale. Vale la pena entrarci per scoprire tutti i misteri del fumo, quello buono.
Via Benedetto Cairoli 64, Bari T: 3490624731

Un po’ di Germania a Poggiofranco


L’Oktoberfest tutto l’anno è possibile e non c’è neanche tanta strada da percorrere. Siamo a Poggiofranco e proprio qui c’è un locale che raccoglie gli estimatori della cucina e, soprattutto delle birre beverine tedesche. Si chiama proprio Oktoberfest.
In un locale che richiama in ogni dettaglio lo stile bavarese, dalle sedute in legno tipiche ai fusti in bella vista, gustare l’autentica cucina che parla attraverso wurstel della tradizione, bretzel, stinco di maiale, è un obbligo. Con la famiglia o gli amici rilassiamoci con un boccale di lager schiumosa da accompagnare anche a gustosissimi hamburger o pizze, portate adatte per mettere tutti d’accordo e accontentare anche i più esigenti. Qui ogni sera è una festa.
Via Edmondo Caccuri 59, Bari T:+393482655171

L’assassina da non perdere


Urban Bistrot è uno dei locali in cui ci si deve assolutamente fermare se siamo in centro a Bari. L’atmosfera tranquilla è la giusta complice per un pranzo o una cena più o meno slow. Tra sedie colorate e luci soffuse, godersi un po’ di tempo qui è rinfrancante.
A cucinare per noi c’è Celso La Forgia che ci assicurerà la giusta dose di “calore” con la sua mitica Assassina, il piatto barese per eccellenza che è il fiore all’occhiello del menu. Si tratta di un piatto serio in ogni sua declinazione, dalla classica e collaudata con il pomodoro fino alla versione verde con cime di rape. Piccanti al punto giusto ma indimenticabili. E per ingannare la fame con qualcosa di diverso dalle solite portate? Il menu di Urban è vario. Lasciamo che a consigliarci i “must have” del giorno sia proprio lo chef.
Via Domenico Nicolai, 10 Bari T: 0806458469

Dolci pause


Jerome Chocolat è uno dei posti più instagrammabili in città. Non si tratta solo di una semplice pasticceria ma è un vero e proprio paradiso dei golosi che vogliono mettersi alla prova con tutta questa dolcezza, ovviamente dimenticando per un momento la faticosa dieta. Tra torri di pancake farciti nei modi più bizzarri possibili, muffin, donuts, spirali di zucchero filato e ancora molto altro, resistere è impossibile e bisogna cedere a questi peccati di gola senza alcuna vergogna.
Accomodiamoci in uno dei tavolini dal gusto elegante e raffinato, ordiniamo il nostro dolce preferito, condividiamolo con uno dei diversi orsetti xl pronti a darci tutto quel calore che cerchiamo dal mattino fino alla sera. Jerome Chocolat è la dolce pausa che ci vorrebbe ogni giorno.
Corso Cavour 197 Bari T: 0809149298

Postacci perfetti


Una sosta alcolica è quella che ci vuole durante le fredde serate invernali e a Bari si può fare. Da Il Postaccio, uno degli american bar più quotati in città e provincia, ci aspettano cocktail e cicchetti pensati per differenziarsi dal solito bicchiere della staffa. Nulla viene dato per scontato in questo posto così spartano ma, allo stesso tempo, eccitante e pieno di sorprese alcoliche.
Da Il Postaccio bere bene è la regola, e a pensarci c’è il barman Riccardo che dispensa cicchetti pensati al momento e senza nome perché a quello ci pensiamo noi, garantito. Lasciamo stare il grado alcolico e concentriamoci sul grado di goduria raggiunto con un solo shottino. Il calore è sempre assicurato.
Via Enrico Pappacena 4/F, Bari T: 3408233241


Le foto dei locali citati sono tratte dai rispettivi profili social. La cover è a cura di Alessio Gernone

  • BERE BENE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco la classifica dei 10 parchi nazionali più belli d’Europa

“Quelli che...” vacanze all'insegna della natura e all’aria aperta.

LEGGI.
×