A CENA...CON GLI AMICI DEL SANFREDIAVINO

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Il clima cordiale e accogliente di una casa e la ricercatezza e particolarità dei piatti di un ristorante di prima categoria: Sanfrediavino è un piccolo angolo di gusto e simpatia proprio sotto la Porta di San Frediano. Non ci sono molti tavoli ma i clienti sono tutti coccolati e seguiti con cura da Emanuele, il gestore del locale, che consiglia le ricette e i vini da abbinare in modo professionale e sempre molto amichevole. Sembra davvero di essere tra amici, ma lo stile informale del locale si unisce alla perfezione con la raffinatezza e l'estrosità delle ricette proposte dalla cucina. Prodotti sempre di ottima qualità, ricerca e originalità nella preparazione sono gli ingredienti essenziali usati dai due giovani cuochi.

NEL MENU La carne è quella della famosa Macelleria Cecchini, dal Tonno del Chianti – bocconcini di maiale conservati sott'olio – al manzo sceltissimo usato sia per la tartare, sia per l'ottimo Sanfrediaburger impanato e grigliato, da gustare in tre gusti tra cui il gorgonzola. Da provare il Mont d'Or servito con crudité, la bufala lardellata e la raclette (solo in inverno su prenotazione) portata in tavola su una mega piastra e tutta da fondere.

NOVITÀ Oltre allo struzzo, il canguro e il cervo, ci sono anche molti piatti di pesce: dalla speciale insalata di baccalà preparata da Giacomino alla carbonara di rana pescatrice e bottarga.

IN CANTINA Non esiste una carta dei vini ma è a disposizione un'ampia scelta di etichette tutte italiane. Sanfrediavino predilige le cantine piccole e più particolari ai grandi nomi, un modo per sperimentare nuovi sapori e tenere il prezzo medio di una cena sui 25-35 euro.

L'AMBIENTE Sedie e panchetti colorati, tavolini in legno, un arco di mattoncini che abbraccia la prima saletta. L'arredamento rispecchia il mood del locale: tradizionale ma con una spiccata personalità. Scendendo qualche scalino si può mangiare anche in cantina, spazio più intimo adatto alle feste organizzate. Nei mesi estivi (1 maggio-1 novembre) si aggiungono otto tavoli in un dehors che si affaccia sull'arco di San Frediano.

Settembre 2012

  • EAT&DRINK

ALTRO SU 2NIGHT

×