Hamburger mania (anche d’asporto): 5+1 locali a nord di Lecce dove lo fanno al top!

Pubblicato il 2 febbraio 2022

Hamburger mania (anche d’asporto): 5+1 locali a nord di Lecce dove lo fanno al top!

Quando la fame e la voglia di cose sfiziose chiamano, il re dello street food risponde. Il famoso panino americano, anche in Salento continua ad essere una delle opzioni più gettonate quando si avvicina l’ora di cena e la stanchezza ci tiene lontano dai fornelli. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, non solo nelle grandi città, ma anche nei paesini e nelle città a nord di Lecce, dove abbiamo ambientato la nostra ricerca. Vieni con me, ti porto alla scoperta di quei locali dove è d'obbligo leccarsi le dita a fine pasto!

A Trepuzzi


Tanto made in Italy e utilizzo di prodotti Slow Food da Creola Music Pub di Trepuzzi, un locale giovane e cosmopolita che strizza l’occhio agli abbinamenti gourmet. Da provare i loro panini hamburger in versione “italianizzata”, che sono tutto fuorché semplici panini hamburger. Il più richiesto e che non esce mai dal menù è un bacon cheeseburger, dal nome H2, farcito con : il bun viene farcito con manzo podolico, insalata, confettura di cipolla rossa di Tropea, Asiago e capocollo di Martina Franca croccante. Più estivo ma altrettanto sfizioso l’H3, con gamberi fritti, mandorle, insalata, salsa al cetriolo home made, capocollo croccante e lime. A te quale ispira di più?
Via San Giovanni Bosco – Trepuzzi (LE) – Tel. 0832753147

A Surbo


Solo una manciata di chilometri separano Lecce da uno dei locali top in fatto di hamburger (e pizze, ma questa è un’altra storia). Al civico 4 di via del Mare a Surbo, infatti, c’è un altro tempio per i buongustai che si chiama D’Elite. Anche in questo caso grandi protagonisti sono gli ottimi hamburger, declinati in versione salentina, ovvero avvolti da puccette fatte in casa al posto del tradizionale bun. I gusti classici si alternano a quelli più creativi, con qualche proposta vegetariana e persino vegana. Tutti disponibili anche d’asporto e delivery. A breve, tra l’altro, è in programma una nuova inaugurazione per presentare il restyling del locale e il nuovo menù stagionale.
Via del Mare, 4 – Surbo (LE) – Tel. 0832362701

A Squinzano


Ottima scelta anche quella di cenare o di ordinare take away o delivery all’Oveja Negra, ristopub creativo nel cuore di Squinzano che conquista per i buoni sapori a stelle e strisce. Il menù è ampio e sfizioso; per cui risulta impossibile non trovare qualcosa di adatto ai propri gusti. Noi abbiamo assaggiato uno dei nuovi hamburger, piuttosto insolito, e già ce ne siamo innamorati: si chiama Charles Mingus ed è composto da 200 gr di carne di manzo italiano affumicato, mortadella di Bologna, salsa di pistacchio, rucola e – udite udite – burrata pugliese panata e fritta. Sì, è una vera bomba! E vogliamo parlare di quello con le bombette? Sono già in crisi con la scelta!
Via Nanni, 135 – Squinzano (LE) – Tel. 3473781054

A Campi Salentina


Altro paesino, altro hamburger da non perdere. Siamo a Campi Salentina e stavolta ad attirare le nostre papille è il ricco menù del Latino Cafè & Bistrot, un locale che da oltre 25 anni è un punto di riferimento in zona per il buon cibo, il buon vino e l’accoglienza. Voto dieci per gli hamburger, farciti a scelta ma sempre con ingredienti di qualità, racchiusi in bun, pucce o pane casereccio. Anche in questo caso, se preferisci gustarlo in ufficio o a casa, niente paura: basta richiederlo d’asporto!
Via Pacinotti, 21 – Campi Salentina (LE) – Tel. 0832792980

A San Pancrazio


Libidine assicurata anche allo Strix Pub, che accoglie avventori e buongustai nel cuore di San Pancrazio Salentino, nella centralissima piazza Umberto I. A fine cena ricorda che vale sempre la regola secondo la quale se non ti lecchi le dita, godi solo a metà. Per cui sbizzarrisciti pure e scegli il panino hamburger più godurioso di sempre e la birrozza adatta. Se poi in tv trasmettono anche la tua partita del cuore, la serata fa presto a diventare perfetta!
Piazza Umberto I, San Pancrazio Salentino (BR) – Tel. 3479432873

A Brindisi


Concludiamo il tour facendo tappa all’hamburgeria Hello Guys – The Burger Joint di Brindisi, nata dalla mente creativa di tre giovani ragazzi che hanno creduto fortemente nei loro sogni. Interessante e affatto banale il connubio tra il territorio e il sapore esotico della prima hamburgeria a tema australiano della Puglia, che mixa sapori e tradizioni delle selvagge terre australiane al blu dipinto di blu che caratterizza la nostra regione. Un esempio il Kangaroo Burger, con carne di canguro, cheddar, insalata, caponata di verdure e salsa remoulade, oppure il Pastrami sandwich, con pane multicereali, manzo affumicato, colestaw e senape al miele. Ovviamente tutto disponibile anche d’asporto o delivery.
Via Bastioni Carlo V, 21 – Brindisi – Tel. 3406952910

Immagine di copertina tratta dalla Gallery 2night per Creola Music Pub
Immagini interne tratte dalle pagine Fb dei rispettivi locali o da Gallery 2night









 

  • HAMBURGER
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×