5+ 1 pizzerie per mangiare la ​pizza all'aperto Venezia

Pubblicato il: 28 giugno 2020

5+ 1 pizzerie per mangiare la ​pizza all'aperto Venezia

Compleanni, lauree, feste e persino anniversari sono spesso celebrati con una gran bella pizza.
 
Si potrebbe pensare che l’amore per la pizza sia tutto nella testa, ma c'è una ragione scientifica per cui la pizza è così popolare. Gli esseri umani sono attratti da cibi grassi, dolci, ricchi e complessi. La pizza racchiude tutti questi elementi.
Se poi la abbini a una birra fredda e a un bel gruppo di amici – ed ecco la cena perfetta – meglio ancora se seduti all’aperto in una sera d’estate!
E a Venezia mangiare all’aperto significa farlo con uno scenario incredibile: dai canali affascinanti con i riflessi verde intenso e argento ai campi silenziosi, contenitori di mondi segreti.
Moltissimi ristoranti ora dispongono di un'area all'aperto, ma molto spesso si tratta di un paio di tavoli dall'aspetto triste nel mezzo di una strada trafficata.
Quindi, dove si può mangiare veramente una buona pizza a Venezia, sedendosi all’aperto, godendo della magica atmosfera veneziana?
 
Da ricordare che le pizzerie a Venezia hanno tutte per legge (fatta eccezione per un paio) il forno elettrico e non a legna. Ma questo non vuol dire che la qualità delle pizze sia inferiore!

Eccoti una lista delle mie pizzerie preferite!

In Campo San Polo


La Birraria La Corte è uno dei ristoranti storici di Venezia, posizionato in uno dei campi più grandi e più belli della città: Campo San Polo. Con un grandissimo plateatico, la serata avvolta nella magica atmosfera veneziana qui è assicurata.
Conosciuti per la qualità dei loro prodotti, gli ingredienti sono sempre freschissimi, ed è per questo che sono uno dei ristoranti preferiti dai veneziani.
Tutte le loro pizze hanno un nome veneziano e sono realizzate prediligendo i prodotti del territorio, con impasti a lunga lievitazione (di 48 ore) e con farine biologiche macinate a pietra.
 Birraria La Corte. Campo S. Polo, 2168, 30125 Venezia. Tel: +390 412750570

In Riva degli Schiavoni

 
Il ristorante dell’Hotel Savoia e Jolanda, il Principessa Bistrot si trova in una location perfetta: lungo la Riva degli Schiavoni, a pochi passi da Piazza San Marco.
Il locale ha un grandissimo plateatico proprio sulla riva che permette ai clienti di godersi una bellissima vista sul bacino di San Marco, gustandosi delle buonissime pizze! E ciliegina sulla torta, il menu pizza offre anche un’idea di abbinamento di birra più adatta alla pizza scelta.
Da provare definitivamente la loro Polpo e Bottarga, un tripudio di polpo verace, mozzarella di Bufala campana Dop e bottarga di muggine.


Principessa Bistrot. Riva degli Schiavoni, 4187, 30122 Venezia Tel: +39 041 5206881

In Lista di Spagna


La Lista Bistro si trova nella famosa Lista di Spagna, la strada principale che porta dalla Ferrovia a Rialto, ma pur essendo in una zona prettamente turistica, i proprietari sono riusciti a mantenere una loro identità. Infatti il locale è frequentato da molti veneziani.
Ci si può sedere fuori dal locale, osservare i turisti che passano e mangiare una buona pizza, leggera e croccante, fatta con la lunga lievitazione e farine ricercate.
La Lista Bistrò. Rio Terà Lista di Spagna, 225/a, 30121 Venezia Tel: +39 041 5244098

A Frari


Muro Frari è uno dei due locali, sia ristorante che pizzeria, contemporaneo, della famiglia Muro. Offre una buona pizza con la crosta spessa, preparata con farine di prima scelta e seguendo lievitazioni di almeno 24 ore, guarnita con un'enorme varietà di ingredienti di alta qualità. Il tutto servito in un ambiente vivace e contemporaneo in mattoni, acciaio e legno. Nella stagione calda, i tavoli esterni (che devono essere prenotati con largo anticipo) fiancheggiano la calle, con una bella vista su un piccolo canale adiacente, a pochi metri dalla Chiesa dei Frari, con un continuo via vai di gondole!
Muro Ai Frari. Sestiere San Polo, 2604, 30125 Venezia Tel: +39 041 5245310

Tra Rialto e San Polo


Antico Panificio, situato in Campiello del Sol, un angolo nascosto della città, offre un plateatico pieno di atmosfera e tranquillità, sebbene si trovi tra San Polo e Rialto, una delle zone più trafficate di Venezia.
Oltre ad una grandissima varietà di pizze preparate con ingredienti di qualità dal pizzaiolo napoletano, si possono anche gustare piatti tipici veneziani!
Antico Panificio. Campiello del Sol, 945, 30125 Venezia Tel: +39 041 5210137

Alla Giudecca


Ae Botti è bel locale sull’isola Giudecca che gode di una vista spettacolare sul Canale e sulle Zattere e ha un ampio plateatico sulla Fondamenta e un giardino interno.
Notevole scelta di pizze e impasti Biga, multi cereali o Kamut ad alta digeribilità. Uno dei punti fermi per l’aperativo alla Giudecca!
Ae Botti. Giudecca, 609, 30133 Venezia Tel: +39 041 7241086


Foto interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Birraria La Corte

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Monica Cesarato

Food blogger e consulente culinaria, che organizza anche lezioni di cucina veneziana. I suoi articoli sono stati pubblicati su La Gazzetta Italiana, Partaste, The Local e molti altri Food & Travel blogs internazionali. Ha partecipato con Alex Polizzi nella serie TV Secret Italy.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Dove mangiare una buona pizza a Venezia

di kamut, tradizionale, creativa: l'importante è che non sia la solita pizza

LEGGI.
×